Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Test durata gw1000

  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Grazie a tutti, in questo settore sono una capra e ogni consiglio lo prendo come oro colato
    Comunque ieri sera ho tolto l'xtar e ho messo un altro modello, molto più capiente ma carico solo al 30%
    Per ora funziona regolarmente

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Il GW1000 ha picchi di consumi quando trasmette in WiFi altrimenti consuma pochi miliampere. In trasmissione i picchi arrivano anche a 350mA e forse oltre ma sono brevi.

    Anche io uso delle 18650 riciclate da vecchi pacchi batterie di portatili ma ormai questi pacchi vanno sparendo perché i portatili li fanno sempre più sottili e questo formato non lo usano più.
    Curiosamente le batterie della auto Tesla sono formate da una marea di queste 18650, almeno i primi modelli, non so oggi.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    be io per ovviare a interruzioni elettriche improvvise con relativi perdite di dati mi sono organizzato così,1620894681359.jpg dove su ho messo router pc, raspebarry, e tutti i gw1000 adesso anche la vn1900 . ma una soluzione come quella che stai testando mauro , serve per eventuali prove , altrimenti servirebbe a ben poco se non è collegato alla rete elettrica , anche perchè poi si è vincolati al segnale wirelees ..... o c'è dell'altro?

  4. #14
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    ci sono powerbank che hanno la funziona pass throught . cioè mentre sono alimentati dalla rete elettrica si ricarica la batteria e alimenta il carico . quando passa da un sistema all'altro non interrompe l'alimentazione
    Per il discorso spegnimento automatico si è determinato dal basso carico ma cercate su google , so che si possono fare dei circuitini aggiuntivi che a intervalli danno qualche picco di corrente che impedisce di spegnersi . basta che cercate qualcosa legato a arduino o esp32
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Scusate l'assenza, ho un problema ad un braccio che ha richiesto alcuni esami, una grave e, inspiegabile infezione batterica che sto risolvendo, ma che ha limitato di molto la mia già scarsa capacità operativa

    comunque, da ieri alle 18 il gw1000 per il tes di durata è alimentato dal powerbank più grande, e pare, per ora, che non si spenga nonostante il bassissimo assorbimento

    Non ha display ma 4 tacche per la carica residua

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Ecowitt_GW1000_consumo.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il GW1000 ha picchi di consumi quando trasmette in WiFi altrimenti consuma pochi miliampere. In trasmissione i picchi arrivano anche a 350mA e forse oltre ma sono brevi.
    Se arriva a picchi così alti, direi che gli arriva un po' basso il Wifi. Da me, vedo ogni tanto che alza il tiro, ma non a questi livelli, anzi, ho il problema inverso, vedi sotto.. (però ho il router a meno di 7/8 metri).

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    ci sono powerbank che hanno la funziona pass throught.[..]Per il discorso spegnimento automatico si è determinato dal basso carico ma cercate su google , so che si possono fare dei circuitini aggiuntivi che a intervalli danno qualche picco di corrente che impedisce di spegnersi . basta che cercate qualcosa legato a arduino o esp32
    Avevo già considerato i PB passthrought per garantire durata e mantenimento delle batterie, ma non quella di aggiungere qualcosa che generi ogni tanto un picco di corrente sufficientemente breve da non degradare i consumi e sufficiente corposo per far credere al powerbank di non doversi spegnere. Bella idea RamandoloMan, interessante! Vale la pena di approfondire. Cercherò..Nel frattempo consideravo di agire sul powerbank con quel che ho a disposizione...Tutti i powerbank sono "calibrati" attraverso una resistenza di potenza che permette loro di attivarsi solo con un carico minimo di 30/70 mA (probabilmente i modelli più grossi stanno anche più alti). Più sopra avevo detto che il GW1000 consuma sui 50mA, ma monitorandolo per un'ora lo si vede scendere anche a 10/20mA. Non rilevo i picchi così alti di Zoomx, ma questo credo dipenda dalla vicinanza al router. In un ora, sono arrivato a totalizzare 39mA, ancora meno di quel che pensavo.
    Proverò ad aggiungere in parallelo un'altra resistenza calcolandola per abbassare il carico minimo per garantirmi che il GW risulti consumare sempre abbastanza per il powerbank da dover rimanere acceso.
    Da provare..
    Ultima modifica di yVega; 14/05/2021 alle 18:56

  7. #17
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    si ma così hai un carico fisso che "spreca" batteria . sul web ci sono esempi che sfruttano l'ne555 per farequell'impulso di breve durata per tenerlo attivo . secondo me trovi già circuiti anche fatti con ingresso e uscita usb . Power Bank Keep-Alive based on 555 Timer
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Io poco fa ho iniziato un’altro test, molto simile a quello che sta facendo @capriccio, ma anziché collegarci il GW1000 ho collegato la console HP1000SE PRO/HP2551 per capire quanto può durare.

    La luminosità appositamente l’ho messa al minimo così da ridurre al minimo gli sprechi. Vedremo quanto dura. Test iniziato alle 21:38 con powerbank carico. Il powerbank in questione è questo, Powerbank Anker Caricabatteria Portatile 2 Porte USB PowerCore 20100: Amazon.it: Elettronica

    come si vede dallo screen, il power bank non è proprio nuovo, l’ho preso nel 2018 quindi magari non ha le massime prestazioni.

    Spero sia utile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    si ma così hai un carico fisso che "spreca" batteria . sul web ci sono esempi che sfruttano l'ne555 per farequell'impulso di breve durata per tenerlo attivo . secondo me trovi già circuiti anche fatti con ingresso e uscita usb . Power Bank Keep-Alive based on 555 Timer
    No, semplicemente abbasso il carico di innesco minimo che funge da soglia per spegnere l'uscita del powerbank, quindi mi il consumo rimane quello effettivo del GW; impedendo solo che spenga quando consuma meno.
    In ogni caso, il tuo suggerimento rimane il migliore!! Non costringe ad alcuna modifica sul powerbank e rende compatibili anche i modelli più grossi che spesso hanno una soglia di stacco ancora più alta in mA. Quanto a consumo, aggiunge qualcosina anche lui (una 10ina di mA + impulsi a 100/130mA a seconda del modello) anche se poca cosa ma non così lontana dai consumi di base del GW1000 (10/50mA di base).

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Test durata gw1000

    Citazione Originariamente Scritto da yVega Visualizza Messaggio
    Non rilevo i picchi così alti di Zoomx,..
    I picchi sono troppo brevi per essere visti con strumenti del genere.
    Dentro il GW1000 c'è un ESP8266 e questi sono i grafici del consumo rilevati da svariati utenti in differenti condizioni
    esp8266 power consumption - Google Search
    in particolare questo
    https://www.instructables.com/ESP8266-Pro-Tips/
    da cui prendo questa immagine
    FLHLE2SJFX0BI52.jpg
    In questo esempio l'ESP8266 è messo in basso consumo, poi si sveglia, consuma per collegarsi e acquisire l'idirizzo, trasmette le informazioni e poi torna in basso consumo.
    Oppure questo
    lp_esp_wakeup.jpg
    preso da qui
    ESP8266 on batteries for years – part 5 – Cron Blog – My personal findings
    L'ESP8266 dentro il GW1000 si comporta diversamente, credo non vada mai in basso consumo per cui certi picchi mancheranno ma i picchi successivi sicuramente ci saranno.
    Non ho trovato grafici simili per il GW1000 e io non ho l'attrezzatura adatta ma strumenti come quelli vostri che non permettono la registrazione dei dati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •