Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Aggiornamento pluviometro WH40

    Sul forum Wxforum
    WH40 Rain Collector Upgrade
    un utente segnala che ha ricevuto notizia da Henry (che sembra abbia sostituito Lucy) che il WH40 userà un sensore di Hall invece del classico reed. questo, se realizzato a dovere, significa una robustezza nettamente maggiore perché non dovrebbe guastarsi. E' lo stesso sensore usato nei tachimetri per le biciclette e infatti mi chiedevo come mai si continuasse ad ursare il reed.

    Inoltre Henry ha comunicato che i problemi che si sono avuti con la WH40 (quali? a me funziona!) sono probabilmente dovuti ad un problema della scheda di alimentazione.

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Infatti quali problemi? forse è quello meglio riuscito

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Grazie @zoomx del post, nemmeno io ho mai riscontrato dei problemi di funzionamento nel meccanismo in se per se, a me è capitato più volte che perdesse la connessione ma non so però se possa centrare.

    Preciso che quando perdevo il segnale del pluviometro non perdevo il segnale dei sensori vicini (Ws80 - wh32ep e wh31-ep)

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Io qui ho gia scritto diversi mesi fa che un sensore di Hall è meglio di un reed, forse la cosa è arrivata fino in Cina.
    In questo forum ci sono alcune discussioni che parlano appunto di come sostituire il reed fessurato o rotto.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di CisonMeteo
    Data Registrazione
    14/12/20
    Località
    Cison di Valmarino
    Età
    47
    Messaggi
    190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Neanch’io mai riscontrato problemi con questo pluvio
    Natale 2008 il primo con mia figlia e con la neve🥰
    La mia stazione meteo: http://www.gaiotmeteo.altervista.org...ndexMobile.php
    Pagina Istagram : https://instagram.com/meteoaltamarca...RlODBiNWFlZA==

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Io l'unica cosa che ho notato dopo un pomeriggio di test con righelli, pipette graduate, calcolatrici e diversi bicchieri d'acqua è che tende a sottostimare. Di poco ma non saprei dirvi precisamente di quanto perché i test li ho fatti qualche mese fa, appena acquistato. L'ho riscontrato sia in condizioni "di laboratorio", ma anche sul campo comparando i numeri con la Davis. Vi risulta?

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Io l'unica cosa che ho notato dopo un pomeriggio di test con righelli, pipette graduate, calcolatrici e diversi bicchieri d'acqua è che tende a sottostimare. Di poco ma non saprei dirvi precisamente di quanto perché i test li ho fatti qualche mese fa, appena acquistato. L'ho riscontrato sia in condizioni "di laboratorio", ma anche sul campo comparando i numeri con la Davis. Vi risulta?
    Se lo compari con il pluviometro della Davis ,sottostima di sicuro, in quanto il pluviometro della Davis è noto che sovrastima , anch'io dopo tante prove, l'ho scelto come pluviometro di riferimento, sottostima di poco , tanto poco che l'errore è trascurabile,

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    In realtà, non fidandomi pure io della Davis, ho appurato la sottostima con vari test con la pipetta graduata. Mi son messo addirittura a fare i calcoli a partire dal diametro del superiore del cono. Poi mi sono detto "chissenefrega" che tanto gli errori che si introducono mettendo il pluviometro sul campo (posizionamento, venti, forma dell'imbuto, etc) sono di molto maggiori.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    In realtà, non fidandomi pure io della Davis, ho appurato la sottostima con vari test con la pipetta graduata. Mi son messo addirittura a fare i calcoli a partire dal diametro del superiore del cono. Poi mi sono detto "chissenefrega" che tanto gli errori che si introducono mettendo il pluviometro sul campo (posizionamento, venti, forma dell'imbuto, etc) sono di molto maggiori.


    la parte in grassetto andrebbe stampata e tenuta sempre sott'occhio

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Aggiornamento pluviometro WH40

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Io l'unica cosa che ho notato dopo un pomeriggio di test con righelli, pipette graduate, calcolatrici e diversi bicchieri d'acqua è che tende a sottostimare. Di poco ma non saprei dirvi precisamente di quanto perché i test li ho fatti qualche mese fa, appena acquistato. L'ho riscontrato sia in condizioni "di laboratorio", ma anche sul campo comparando i numeri con la Davis. Vi risulta?
    Con quanti ml deve scattare la bascuola del WH40? Mi sai dire anche il calcolo che hai fatto?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •