Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 170
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    In fremente attesa della conferma della disponibilità delle prime unità riservate ai beta tester, aggiorno con alcune piccole ma spero interessanti info

    Schermata del 2021-12-01 13-17-38.png

    Come sapete, a partire dalla ws90 il sensore di temperatura e umidità sarà facilmente sostituibile dall'utente semplicemente rimuovendo lo schermo solare, il socket che ospita il sensore, sarà conformato in maniera da impedire un innesto con polarità errate.

    Saranno pertanto disponibili, quale accessorio, i sensori sht-30 di ricambio e, in uno step successivo, anche i kit di upgrade, presumibilmente con sht-35, lo stesso sensore in dotazione ai sensori wh serie EP

    Altra chicca, che per ora stiamo studiando nella fattibilità, potrebbe consentire di affiancare alla ws90 uno schermo solare di qualità senza la necessità di sensori aggiuntivi.....

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    ciao
    credo che ci siano i presupposti per schermare come si deve il sensore di temperatura, tuttavia è da capire se un aumento del diametro dei piatti possa portare un aumento di movimento durante le raffiche di vento e questo possa alterare la misura delle precipitazioni.....
    il progetto è di tutto rispetto, complimenti a chi lo sta seguendo.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Citazione Originariamente Scritto da emilio1979 Visualizza Messaggio
    ciao
    credo che ci siano i presupposti per schermare come si deve il sensore di temperatura, tuttavia è da capire se un aumento del diametro dei piatti possa portare un aumento di movimento durante le raffiche di vento e questo possa alterare la misura delle precipitazioni.....
    il progetto è di tutto rispetto, complimenti a chi lo sta seguendo.
    Grazie Emilio per la preziosa segnalazione

    in effetti, per il tipo di conformazione, una modifica ai piatti originali potrebbe risultare più facile che nella ws80 ma, personalmente, temo sarebbe di scarsa utilità.

    Mi spiego meglio:
    il sensore, come nella ws80, è addossato alla carcassa superiore, pertanto, anche migliorando lo schermo, il sensore verrebbe a trovarsi in posizione troppo elevata e i vantaggi sarebbero limitati se non nulli.

    La mia idea, che al momento è allo studio è differente e sfrutta proprio la possibilità di smontare il sensore dal socket, cosa che non era possibile nella ws80, e se è smontabile, è teoricamente possibile portarlo esternamente con un cavo di prolunga che ne permetta l'inserimento in uno schermo a se.

    Non so se si riuscirà, ci sono diversi aspetti da valutare legati all'affidabilità.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Infatti, credo che come idea di modifica si possa optare per un sensore di temperatura indipendente in quanto lasciare una cavo sottile al sole estivo e alle intemperie non so fino a che punto possa andare bene.

    Io resto della convinzione che il sensore di temperatura vada messo in un davis ventilato ( per stare col cervello tranquilli ) e se si vuole realizzare un all in one vada preso in considerazione almeno lo spessore del piatto tondo davis se no ci ritroveremo sempre con valori di temperatura in estate sovrastimati.
    Questo è un progetto veramente buono si possono applicare tuti gli accorgimenti per realizzare un sistema di misurazioni eccellente,.
    una cosa è certa che attendo con ansia l'uscita perchè mi piace molto.
    Grazie per aver risposto è sempre un piacere parlare con persone competenti.

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    La mia idea, che al momento è allo studio è differente e sfrutta proprio la possibilità di smontare il sensore dal socket, cosa che non era possibile nella ws80, e se è smontabile, è teoricamente possibile portarlo esternamente con un cavo di prolunga che ne permetta l'inserimento in uno schermo a se. Non so se si riuscirà, ci sono diversi aspetti da valutare legati all'affidabilità.
    Lo scoglio è dovuto al fatto che il sensore usa un bus di comunicazione, l'I2C, pensato per la comunicazione fra chip in un circuito stampato, quindi con distanze di pochi centimetri.
    Da quel che leggo in rete si dovrebbe arrivare ad un paio di metri ma, appunto, non è nota l'affidabilità della comunicazione.

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Lo scoglio è dovuto al fatto che il sensore usa un bus di comunicazione, l'I2C, pensato per la comunicazione fra chip in un circuito stampato, quindi con distanze di pochi centimetri.
    Da quel che leggo in rete si dovrebbe arrivare ad un paio di metri ma, appunto, non è nota l'affidabilità della comunicazione.
    Si, medesimo cavo e lunghezza del wh-ep

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #27
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    la grandine come viene gestita dal pluviometro haptic ?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  8. #28
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,319
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Il valore di rain rate viene sempre calcolato con la formula accumulo di pioggia nei 10 minuti moltiplicato x 6 come per quanto riguarda il wh40 e tutti i pluviometri delle stazioncine all-in-one della Fine Offset?
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    la grandine come viene gestita dal pluviometro haptic ?

    Non ho ancora info dettagliate ma posso chiedere, semplicemente credo NON venga gestita, l'algoritmo dovrebbe scartare questo tipo di dati

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione AIO da Ecowitt- WS90

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Il valore di rain rate viene sempre calcolato con la formula accumulo di pioggia nei 10 minuti moltiplicato x 6 come per quanto riguarda il wh40 e tutti i pluviometri delle stazioncine all-in-one della Fine Offset?
    Non ho ancora info così dettagliate, devo chiedere

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •