Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Differenza tra WH31 e WH32

    Buonasera a tutti!
    Alla fine ho acquistato la WN1900 e attendo il tempo necessario affinché arrivi.

    Ho chiesto qui sul forum e in assistenza ad Ecowitt circa la differenza dei sensori esterni WH31 e WH32 e per certi versi non è super chiaro, in quanto ci sono contraddizioni.
    La mia situazione è la seguente: avrò, si spera quanto prima, la stazione WN1900 a cui desidero associare un sensore aggiuntivo di temperatura/umidità. Dato che sono sia interessato alla temperatura del gruppo (sopra il tetto) che dell'altro sensore che metterei in giardino cosa dovrei scegliere tra WH31 e WH32?

    In parte mi è stato detto che se prendo il WH32, allora questo sovrascrive il sensore del gruppo e visualizzerò solamente quello su ecowitt.net piuttosto che sulle altre reti.
    Da altre parti ho letto che sovrascrive si il sensore del gruppo, ma solamente a livello della console, ma sul web li visualizzo entrambi (almeno su ecowitt.net).

    Ipotizzo quindi due scenari possibili se acquisto il sensore WH32 e lo sincronizzo con la console della WN1900:
    a) La console legge il sensore WH32 al posto di quello del gruppo, ma POSSO vederli entrambi su ecowitt.net;
    b) La console legge il sensore WH32 al posto di quello del gruppo, ma NON POSSO vederli entrambi su ecowitt.net, ma solo il WH32 e quindi quello del gruppo andrebbe "sprecato"

    1) Qual è quello che succederà per davvero? Scenario "a" o "b"?
    2) Per quale ragione il sensore WH31, sebbene identico al WH32, non viene riconosciuto dalle reti? Perchè non ne possono fare uno unico?

    GRAZIE mille per tutto il vostro supporto

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/11/21
    Località
    Portugal
    Età
    62
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)
    Ultima modifica di Toby R; 02/12/2021 alle 19:35

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Interessante il confronto tra i 2 sensori. Grazie del tuo contributo

    Per quanto riguarda la mia questione:
    Ipotizzo quindi due scenari possibili se acquisto il sensore WH32 e lo sincronizzo con la console della WN1900:
    a) La console legge il sensore WH32 al posto di quello del gruppo, ma POSSO vederli entrambi su ecowitt.net;
    b) La console legge il sensore WH32 al posto di quello del gruppo, ma NON POSSO vederli entrambi su ecowitt.net, ma solo il WH32 e quindi quello del gruppo andrebbe "sprecato"

    1) Qual è quello che succederà per davvero? Scenario "a" o "b"?
    2) Per quale ragione il sensore WH31, sebbene identico al WH32, non viene riconosciuto dalle reti? Perchè non ne possono fare uno unico?



    Te sapresti come rispondere?

    Grazie ancora

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Comunque raccogliendo le varie risposte ora mi sembra ben chiaro come si comportano.
    Finalmente ho ricevuto una risposta completa da parte della chat FB di ecowitt. Questo quanto dicono:

    -If your sensor array like ws69, it will report outdoor temperature to WU without the needs of wh32.
    -if you have both, then only wh32 will report as it will override the sensor array’s outdoor temperature no matter on wu or ecowitt.
    -if you need more than one for temperature, you should buy wh31 instead. This will support up to 8 sensors.
    Ve lo traduco alla buona:
    -Usando il tuo array di sensori come ws69 (WN1900), segnalerà la temperatura esterna a WU senza le necessità di wh32.
    -Se si dispone di entrambi (WN1900/WS69 + WH32), verrà riportato solo WH32 poiché sovrascriverà la temperatura esterna dell'array di sensori, indipendentemente da wu o ecowitt.
    -Se hai bisogno di più di un sensore per la temperatura, dovresti invece acquistare wh31. Questo supporterà fino a 8 sensori.
    Quindi in pratica nemmeno su Ecowitt.net potrei vedere i 2 sensori (se affianco la WN1900 e WH32) ma soltanto uno (il WH32).

    E tornando alla questione:
    Ipotizzo quindi due scenari possibili se acquisto il sensore WH32 e lo sincronizzo con la console della WN1900:
    a) La console legge il sensore WH32 al posto di quello del gruppo, ma POSSO vederli entrambi su ecowitt.net;
    b) La console legge il sensore WH32 al posto di quello del gruppo, ma NON POSSO vederli entrambi su ecowitt.net, ma solo il WH32 e quindi quello del gruppo andrebbe "sprecato"
    La risposta è la "b".


    Mi rimane aperta la questione numero 2, a cui non so dare alcun tipo di risposta:
    2) Per quale ragione il sensore WH31, sebbene identico al WH32, non viene riconosciuto dalle reti? Perchè non ne possono fare uno unico?

    Grazie ancora!

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Citazione Originariamente Scritto da magafra Visualizza Messaggio
    Comunque raccogliendo le varie risposte ora mi sembra ben chiaro come si comportano.
    Finalmente ho ricevuto una risposta completa da parte della chat FB di ecowitt. Questo quanto dicono:



    Ve lo traduco alla buona:


    Quindi in pratica nemmeno su Ecowitt.net potrei vedere i 2 sensori (se affianco la WN1900 e WH32) ma soltanto uno (il WH32).

    E tornando alla questione:


    La risposta è la "b".


    Mi rimane aperta la questione numero 2, a cui non so dare alcun tipo di risposta:



    Grazie ancora!
    Ciao!
    I sensori wh31 non sovrascrivono il sensore principale, puoi collegarne fino ad 8 per gateway. Quindi da quello che ho capito, dovresti acquistare questo, vedrai sia la temperatura del giardino e sia quella del tetto.

    Con il wh32 vedrai solo quella del giardino, perchè questo sensore sostituisce quello principale (del tetto).
    Ultima modifica di manuel4; 03/12/2021 alle 13:15

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Il WH32 è il sensore principale e su siti come Wunderground vedrai solo quello. Sostituisce i sensori presenti nei gruppi.
    Il WH31 è un sensore secondario, ne puoi avere fino ad 8, ma sono visibili solo sul sito ecowitt e sull'app, wunderground li ignora così come molti altri siti meteo.
    Anche molti programmi su PC per la raccolta locale dei dati li ignorano.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il WH32 è il sensore principale e su siti come Wunderground vedrai solo quello. Sostituisce i sensori presenti nei gruppi.
    Il WH31 è un sensore secondario, ne puoi avere fino ad 8, ma sono visibili solo sul sito ecowitt e sull'app, wunderground li ignora così come molti altri siti meteo.
    Anche molti programmi su PC per la raccolta locale dei dati li ignorano.
    Ciao e grazie della risposta.

    Ma c'è un senso creare un sensore primario ed uno secondario?

    Non basta crearne solo uno con più canali, dove ad esempio al numero associato si attribuisce una priorità diversa?

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Citazione Originariamente Scritto da manuel4 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    I sensori wh31 non sovrascrivono il sensore principale, puoi collegarne fino ad 8 per gateway. Quindi da quello che ho capito, dovresti acquistare questo, vedrai sia la temperatura del giardino e sia quella del tetto.

    Con il wh32 vedrai solo quella del giardino, perchè questo sensore sostituisce quello principale (del tetto).
    Esattamente

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra WH31 e WH32

    Citazione Originariamente Scritto da magafra Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie della risposta.
    Ma c'è un senso creare un sensore primario ed uno secondario?
    Non basta crearne solo uno con più canali, dove ad esempio al numero associato si attribuisce una priorità diversa?
    Credo che questo deriva dal fatto che le stazioni meteo normalmente hanno un solo sensore per tipologia. Quindi un solo sensore di temperatura esterna.
    La possibilità di avere più sensori è venuta dopo e probabilmente intesi più come sensori per interno che per esterno. Quindi sempre un solo sensore esterno e più sensori interni. PEr evitare complicazioni agli utenti sono stati differenziati nelle 2 tipologie (altri costruttori fanno la stessa cosa) ma dentro sono praticamente identici, cambiano alcuni componenti (nel WH32 è assente il selettore di canali ma ci sono le iazzole dove viene saldato) e ci sono alcuni ponticelli che mi fanno sospettare che il firmware interno sia identico e cambi all'avvio a seconda della posizione dei ponticelli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •