Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Finale Ligure (SV)
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consigli su stazione meteo

    Buongiorno.
    Mi sono iscritto al forum per chiedere consigli su una buona configurazione. Ho letto un pò le discussioni passate ma ho qualche dubbio da chiarire.
    Le mie esigenze sono:
    - Misurazione esterna della temperatura/umidità il più precisa possibile.
    - Console dove poter visualizzare temperatura/umidità interna/esterna.
    - Avere la possibilità di consultare temperatura esterna anche da smartphone.
    - Non mi interessano per ora anemometro, pluviometro o altro.

    Quindi avevo pensato a:
    - 1 WIFI Gateway
    - 1 WH31 Multi-Channel 2-in-1. O va bene anche il WH31? Non mi interesserebbe avere più sensori contemporaneamente.
    - 1 console. Non è necessario che sia a colori e preferirei che fosse sempre con i dati visibili (senza dover attivare lo schermo). Ne esiste una che mostra anche min/max delle ultime 24 ore?
    - 1 schermo solare. Ho visto che ecowitt ne vende uno da 20 dollari fatto ad hoc per la dimensione dei sensori. E' utile oppure bisogna per forza acquistare qualcosa di più costoso?
    So che non si può pretendere una precisione professionale. L'importante è non avere sovrastime in estate di 2-3 gradi...

    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da dario82 Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Mi sono iscritto al forum per chiedere consigli su una buona configurazione. Ho letto un pò le discussioni passate ma ho qualche dubbio da chiarire.
    Le mie esigenze sono:
    - Misurazione esterna della temperatura/umidità il più precisa possibile.
    - Console dove poter visualizzare temperatura/umidità interna/esterna.
    - Avere la possibilità di consultare temperatura esterna anche da smartphone.
    - Non mi interessano per ora anemometro, pluviometro o altro.

    Quindi avevo pensato a:
    - 1 WIFI Gateway
    - 1 WH31 Multi-Channel 2-in-1. O va bene anche il WH31? Non mi interesserebbe avere più sensori contemporaneamente.
    - 1 console. Non è necessario che sia a colori e preferirei che fosse sempre con i dati visibili (senza dover attivare lo schermo). Ne esiste una che mostra anche min/max delle ultime 24 ore?
    - 1 schermo solare. Ho visto che ecowitt ne vende uno da 20 dollari fatto ad hoc per la dimensione dei sensori. E' utile oppure bisogna per forza acquistare qualcosa di più costoso?
    So che non si può pretendere una precisione professionale. L'importante è non avere sovrastime in estate di 2-3 gradi...

    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
    Ciao,
    ti rispondo solo per la seconda parte, che è di mia competenza, per i consigli ci sono utenti molto più bravi e aggiornati di me

    la premessa è "temperatura/umidità il più precisa possibile" (sostituirei precisa con accurata)

    seguendo questa indicazione ti dico di lasciar perdere lo schermo Ecowitt, NON è uno schermo solare

    se vuoi dati di temperatura e umidità affidabili il consiglio è un WH-31 in versione EP abbinato ad un vero schermo solare, in ordine di prezzo dal basso:
    - davis 7714
    - metspec rad02 o rad14
    - comet f8001 (appena disponibile)
    - barani meteoshield pro

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/22
    Località
    CASTEL ROZZONE (BG)
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su stazione meteo

    Ciao,

    Seguo anch'io con interesse per capire se c'è qualcuno che può consigliarmi su come partire e il minimo necessario!

    Grazie,
    Un saluto

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Kjorn84 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Seguo anch'io con interesse per capire se c'è qualcuno che può consigliarmi su come partire e il minimo necessario!

    Grazie,
    Un saluto
    Ciao,

    il "minimo necessario" è legato alle tue scelte/esigenze

    il consiglio primario è sempre lo stesso, privilegiare la qualità sacificando l'acquisto frazionandolo in più fasi, le cui priorità sono quelle che stabilisci tu

    ti iteressa primcipalmete temperatura e umidità?

    un buon sistema di rilevamento SOLO per questi parametri, ma espandibile, un'ottimo schermo solare (è fondamentale per ottenere dati di qualità), proseguire man mano con il resto

    Questo consiglio è valido solo in presenza di una reale passione e volontà di ottenere il meglio possibile, seppure in ambito amatoriale, altrimenti trovi dozzine di stazioncine cinesi AIO che fanno tutto e subito

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/22
    Località
    CASTEL ROZZONE (BG)
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su stazione meteo

    Ciao Mauro,

    Sono interessato a temperatura e umidità e non so se c'è qualche opzione anche per la qualità dell'aria come pollini e polveri sottili.

    Grazie dei consigli e della disponibilità!

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Kjorn84 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro,

    Sono interessato a temperatura e umidità e non so se c'è qualche opzione anche per la qualità dell'aria come pollini e polveri sottili.

    Grazie dei consigli e della disponibilità!
    Di nulla,
    non sono un esperto in termini di rilevamento dei parametri della qualità dell'aria, ma so che oggi vi sono diverse soluzioni in merito.

    Prova a dare un'occhiata ai prodotti Ecowitt per quanto riguarda la parte elettronica (consolle/gateway/sensori)

    per lo schermo solare devi rivolgerti ad aziende specializzate, in ordine di notorietà:

    - Barani
    - Metspec
    - Comet system
    - Davis

    solo alcuni esempi

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/11/21
    Località
    Portugal
    Età
    62
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Kjorn84 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro,

    Sono interessato a temperatura e umidità e non so se c'è qualche opzione anche per la qualità dell'aria come pollini e polveri sottili.

    Grazie dei consigli e della disponibilità!
    Buongiorno,

    La misurazione delle particelle fini è un settore più complesso della misurazione della temperatura o dell'umidità.
    Non stiamo misurando una corrente elettrica o una resistenza, ma una dimensione in micron.
    Una particella fine è più o meno volatile a seconda dell'umidità.
    Le particelle fini tendono ad aggrapparsi al vapore acqueo nell'aria. Più alta è l'umidità, più valori falsi misura il laser.
    Nel settore amatoriale, viene utilizzato un algoritmo di compensazione. Alcuni sono buoni, altri molto cattivi.
    Se si aggiunge a questo che alcuni sensori hanno strane strategie che si scoprono quando li si usa (come l'SDS11),
    gli standard di calcolo dell'AQI sono numerosi, le scale temporali sono spesso diverse a seconda della piattaforma, si finisce per avere delle situazioni divertenti.
    Prendere in considerazione le misurazioni istantanee non ha senso per determinare la qualità dell'aria.
    Ho 4 sensori diversi, 2 commerciali (Davis-PurpleAir), 2 artigianali (PMS7003-SDS11) e un SPS30 presto.
    Dei 4 solo 2 sono relativamente simili: Davis e PMS7003.
    Se Ecowitt vuole un test... sono pronto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •