Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Radiazione solare WS80

  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Radiazione solare WS80

    Buongiorno ragazzi, una curiosità. Per scopi diversi (mi serve un parametro per agricoltura) ho impostato la ws80 sul lux/mq e non su watt/mq..

    Dalle mie semplici ricerche.. Leggo che la luce solare va da 32000 lux a 100000 lux..

    Stando ai valori che mi restituisce la ws80 credo che stia sovrastimando..

    Giusto ieri mi dava picco max 167 mila lux..

    Voi le vostre, le avete tarate? S'è si come?
    Grazie

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi, una curiosità. Per scopi diversi (mi serve un parametro per agricoltura) ho impostato la ws80 sul lux/mq e non su watt/mq..

    Dalle mie semplici ricerche.. Leggo che la luce solare va da 32000 lux a 100000 lux..

    Stando ai valori che mi restituisce la ws80 credo che stia sovrastimando..

    Giusto ieri mi dava picco max 167 mila lux..

    Voi le vostre, le avete tarate? S'è si come?
    Grazie

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao, l'indicazione di massima misura di Lux al sole è solo un'indicazione, in molte condizioni il valore di 100000 Lux può essere ampiamente superato.

    Ciò non toglie che una sovrastima sia assolutamente possibile, sarebbe bene fare un allineamento dell'offset in misura w/mq se disponi di un riferimento certo in zona, una volta allineato il valore in W sarà automaticamente corretto anche quello in Lux

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao, l'indicazione di massima misura di Lux al sole è solo un'indicazione, in molte condizioni il valore di 100000 Lux può essere ampiamente superato.

    Ciò non toglie che una sovrastima sia assolutamente possibile, sarebbe bene fare un allineamento dell'offset in misura w/mq se disponi di un riferimento certo in zona, una volta allineato il valore in W sarà automaticamente corretto anche quello in Lux

    M.
    Il mio dubbio è che i watt/mq sembrano allineati con una davis plus del mio paese.. Sono i lux che sembrano essere sovrastimati.

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Il sensore del ws80 è un luxmetro, la formula di conversione dovrebbe essere: watt = lux * 0.0079 ( ma nessuno garantisce che questa formula sia 'correttissima', anche perchè la conversione lux/watt è solo un'approssimazione ).
    Come dice Mauro, se hai un 'senore di riferimento' vicino a te ( od uno strumento tarato ) puoi calcolarti un valore di correzione ( lo puoi impostare tramite l'applicazione Ws View ), ripetendo la misurazione in giorni limpidi diversi e orari diversi

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao, l'indicazione di massima misura di Lux al sole è solo un'indicazione, in molte condizioni il valore di 100000 Lux può essere ampiamente superato.

    Ciò non toglie che una sovrastima sia assolutamente possibile, sarebbe bene fare un allineamento dell'offset in misura w/mq se disponi di un riferimento certo in zona, una volta allineato il valore in W sarà automaticamente corretto anche quello in Lux

    M.
    c'è una davis plus a circa 10 km in linea d'aria..oggi ha misurato come massima readiazione 880 watt/mq
    io ho misurato 1010 watt/mq..questo è quanto

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Attenzione che c'è una sostanziali differenza fra il sensore Davis e i sensori Ecowitt (la si intuisce facilmente dal prezzo).
    Il sensore Davis è un piranometro vero e proprio, nato per la misura della radiazione solare (in tutto il suo spettro).
    Il sensore Ecowitt è un sensore di luminosità. È molto più economico e si ferma al solo spettro del visibile. Con delle dovute approssimazioni si ottiene il dato di radiazione solare in w/m2.
    Chiedo scusa se ho utilizzato terminologia non corretta. Ho fatto questa ricerca tempo fa e ho provato a spiegare con parole semplici quanto ricordo.
    C'è un sacco di materiale a riguardo su internet.

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Attenzione che c'è una sostanziali differenza fra il sensore Davis e i sensori Ecowitt (la si intuisce facilmente dal prezzo).
    Il sensore Davis è un piranometro vero e proprio, nato per la misura della radiazione solare (in tutto il suo spettro).
    Il sensore Ecowitt è un sensore di luminosità. È molto più economico e si ferma al solo spettro del visibile. Con delle dovute approssimazioni si ottiene il dato di radiazione solare in w/m2.
    Chiedo scusa se ho utilizzato terminologia non corretta. Ho fatto questa ricerca tempo fa e ho provato a spiegare con parole semplici quanto ricordo.
    C'è un sacco di materiale a riguardo su internet.
    Ottimo intervento e termini corretti

    Il sensore della ws80 e di tutto questo genere di stazioni, è un integrato da pochi euro e NON un sensore di radiazione solare vero e proprio che costa, da solo, 3 volte la stazione

    In merito al dato di oggi prova a impostare un offset inferiore, se attualmente è a 1 prova a 0.9
    Occhio, punto non virgola

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento e termini corretti

    Il sensore della ws80 e di tutto questo genere di stazioni, è un integrato da pochi euro e NON un sensore di radiazione solare vero e proprio che costa, da solo, 3 volte la stazione

    In merito al dato di oggi prova a impostare un offset inferiore, se attualmente è a 1 prova a 0.9
    Occhio, punto non virgola

    M.
    Facendo i confronti con una Davis qui nel mio paese, sto su un valore compreso tra 0.8 e 0.9..

    La cosa però che non mi è chiara è: quale è la radiazione max espressa in w/m2 e lux registrata sulla terra?

    Quali sono i massimali in Italia?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Facendo i confronti con una Davis qui nel mio paese, sto su un valore compreso tra 0.8 e 0.9..

    La cosa però che non mi è chiara è: quale è la radiazione max espressa in w/m2 e lux registrata sulla terra?

    Quali sono i massimali in Italia?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    trovi in rete diverse mappe della radiazione solare media sul piano orizzontale, ma mai la troverai in Lux, la radiazione solare non si misura in Lux

    puoi partire da qui
    Atlante italiano della radiazione solare

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare WS80

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Facendo i confronti con una Davis qui nel mio paese, sto su un valore compreso tra 0.8 e 0.9..

    La cosa però che non mi è chiara è: quale è la radiazione max espressa in w/m2 e lux registrata sulla terra?

    Quali sono i massimali in Italia?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    E comunque ci saranno situazioni ( es: sole che fa capolino in mezzo alle nuvole ) in cui la 'radiazione misurata' ( i lux misurati ) sarà maggiore di quella 'teorica' ( ammesso e non concesso che la linea in bianco rappresenti la radiazione 'massima teorica' )


    maxradiation.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •