Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    Buongiorno a tutti, ho da qualche giorno acquistato la stazione Ecowitt 2560 e devo dire, per i primi giorni di uso, di essere molto soddisfatto in relazione al suo valore.
    Per mia curiosità volevo sapere se esitono dei modelli in excel, o altro programma che giri sotto windows, per elaborare i file .csv che la stazione salva in automatico sulla micro SD card ad es. per evidenziare i valori massimi o minimi giornalieri, mensili, annuali od elebarare medie od altri tipi di elaborazione che sono diffusi sui siti meteo personali di utenti.
    Ho provato ad importare i dati .csv in excel dando specifici parametri per l'import (alzare intestazioni di 1 livello) ma mi succede la seguente cosa strana: per tutti i dati che hanno una virgola (che la stazione scrive con il punto) nel numero tipo la temp. esterna segnata come 27.8 vengono importati correttamente ad eccezione di quelli relativi alla temperatura interna che vengono importati come se le cifre non fossero separate dal punto decimale, es. la temperatura di 22.3 viene importata come 223. Andando ad esaminare il file csv grezzo si nota che è scritto correttamente con il punto decimale ma excel in fase di trasformazione lo modifica.
    Qualcuno di voi ha mai provato ad elaborare i dati dei file .csv?
    Grazie a chi vorrà rispondere

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    Prova a postare un file di esempio

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    Per me è nuovo questo forum e non so come si allegano i file (in altri forum avevo la graffetta per gli allegati) mi potete aiutare così posto i file di esempio?
    Grazie

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    Ecco forse ho scoperto come allegare i file.

    Il file originario .csv non me lo fa caricare e non capisco il perchè.

    questo è il file excel:

    202209A.xlsx202209A.xlsx

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    C'è un errore di importazione in tutti probabilmente dovuto al punto decimale.
    Nella temperatura interna lo ha semplicemente ignorato ma è comunque un numero.
    Quelli che ti sembrano importati bene con il punto in realtà sono stati importati come testo, se clicchi in una cella nella barra in alto ti trovi il valore preceduto da un apostrofo.
    Mi vengono in mente 2 strategie.
    1) lavorare sempre con il punto decimale. È la strategia che ho scelto, in Excel tra le varie opzioni ci dovrebbe essere. Importi il file così com'è.
    2) cambiare il punto con la virgola SE il separatore tra i vari valori non è già una virgola. Se lo è devi prima cambiare tutte le virgole in punto e virgola. Lo puoi fare con un notepad evoluto tipo il notepad++ o il metapad ma anche quello integrato in Windows lo dovrebbe fare.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    C'è un errore di importazione in tutti probabilmente dovuto al punto decimale.
    Nella temperatura interna lo ha semplicemente ignorato ma è comunque un numero.
    Quelli che ti sembrano importati bene con il punto in realtà sono stati importati come testo, se clicchi in una cella nella barra in alto ti trovi il valore preceduto da un apostrofo.
    Mi vengono in mente 2 strategie.
    1) lavorare sempre con il punto decimale. È la strategia che ho scelto, in Excel tra le varie opzioni ci dovrebbe essere. Importi il file così com'è.
    2) cambiare il punto con la virgola SE il separatore tra i vari valori non è già una virgola. Se lo è devi prima cambiare tutte le virgole in punto e virgola. Lo puoi fare con un notepad evoluto tipo il notepad++ o il metapad ma anche quello integrato in Windows lo dovrebbe fare.
    Grazie, supponevo che bisognava lavorarci sopra.

    Altro questito ho scaricati il programma Cumulus MX per provare a vedere se funziona con i dati in locale (non pubblicati su un sito) ma non ho presente o almeno non sono di così facile intuizione alcuni parametri per far dialogare la stazione col programma.
    Qualcuno ha esperienza in merito?
    Grazie

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Elaborazione dei files .csv delle stazioni 2550/2560

    Vedo che li hai importati tramite Power Query, quindi la cosa sarà semplice: ti pasterà aggiungere un passaggio..
    - selezioni tutte le colonne sulle quali ti interessa agire
    - selezioni in Strumenti la funzione "Sostituisci valore" e indichi di sostituire il "." con la ","
    - poi cambi formato a tutte quelle colonne in numerico con decimali
    ed il gioco è fatto.. per tutti i ragruppamenti in cui vorrai calcolare massime, minime, medie, ecc.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •