Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: WS68

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito WS68

    Buongiorno a tutti,
    da qualche giorno anche io sono possessore di strumentazione Ecowitt e precisamente del kit GW1102, composto da T/H WH32, anemometro WS68, pluvio WH40 e Gateway GW1100.
    Installato e configurato il tutto, non senza difficoltà ma questo è dovuto sicuramente ad un mio limite ,
    mi ritrovo purtroppo però a verificare che il WS68 ha un segnale molto “ballerino” rispetto alle altre due unità, premettendo che sono installate nel medesimo posto.

    Chiedo a chi ne sa sicuramente più di me, a cosa potrebbe essere dovuto tale difetto e a tal proposito vi allego le foto delle schermate che dimostrano quanto vi scrivo.
    Spero di non dover mandare indietro il tutto per la sostituzione del prodotto.

    Grazie mille in anticipo

    EDIT : proprio adesso mi indica 1 tacca su 4.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    A che so io le tacche non indicano la potenza del segnale ma quanti pacchetti vengno decodificati/ricevuti correttamente rispetto a quanti dovrebbero essere.

    Leggo sul sito Ecowitt
    • Long Transmission Range : the sensor data is transmitted every 16.5 second using 433 MHz wireless signal up to 300 feet (100 meter) range; solar powered outdoor sensor and needs 1 AA battery(not included) as backup power

    [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.75)]Backup Power: 1 x AA 1.5V LR6 Alkaline (not included), or 1 x AA 1.5V Lithium battery (not included)[/COLOR]
    La frequenza dovrebbe essere 868MHz in Europa ma pongo l'attenzione sulla batteria non inclusa.
    Che tipo di batteria hai messo? Perché se prevede quella al litio mi sa che consuma un pochino.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    Vedo che i tuoi sensori sono sul palo dell'antenna in cima ad un palazzo, se il gateway è ad una certa distanza ( oppure c'è parecchio cemento in mezzo ) anche il posizionamento/orientamento del ricevitore/gateway ha la sua importanza.
    Puoi provare a spostarlo/alzarlo anche di poco per vedere se cambia.
    Anche l'orientamento delle antenne conta ( le due antenne sensore e gateway dovrebbero essere orientate nello stesso modo ).
    Nel mio gw1000 l'antenna è orientata in questo modo, sul ws68 l'antenna dovrebbe essere verticale ( sul ws65 lo è ), prova a mettere l'antenna del tuo gw1100 in verticale.

    gw1000a.png

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Vedo che i tuoi sensori sono sul palo dell'antenna in cima ad un palazzo, se il gateway è ad una certa distanza ( oppure c'è parecchio cemento in mezzo ) anche il posizionamento/orientamento del ricevitore/gateway ha la sua importanza.
    Puoi provare a spostarlo/alzarlo anche di poco per vedere se cambia.
    Anche l'orientamento delle antenne conta ( le due antenne sensore e gateway dovrebbero essere orientate nello stesso modo ).
    Nel mio gw1000 l'antenna è orientata in questo modo, sul ws68 l'antenna dovrebbe essere verticale ( sul ws65 lo è ), prova a mettere l'antenna del tuo gw1100 in verticale.

    gw1000a.png

    In questo momento il segnale è di 4/4, non saprei cosa dire.La batteria non è al lithio, proverò a cambiarla.

    Grazie dei consigli...


    S.S. Lazio 1900

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    Intanto ho abbassato di un buon metro l'anemometro, tanto sempre campo libero a 360° ottengo.
    Inoltre ho "liberato” da ferraglia varia anche lo schermo solare con all'interno il WH32, dovrebbe non essere più influenzato da contorni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Guglielmo; 02/12/2022 alle 07:26


    S.S. Lazio 1900

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    Ho anche spostato il Gateway, che ignorantemente credevo dovesse per forza essere collegato al mini PC tramite la porta USB.
    Seguendo i consigli e l'esperienza di @zoomx, l'ho collegato ad un alimentatore (da 0,15A) e posizionato dove il segnale rimanesse più forte e stabile.
    Risultato, ad ora nessuna perdita di alcun dato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    Tutto è bene quel che finisce bene!

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: WS68

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Vedo che i tuoi sensori sono sul palo dell'antenna in cima ad un palazzo, se il gateway è ad una certa distanza ( oppure c'è parecchio cemento in mezzo ) anche il posizionamento/orientamento del ricevitore/gateway ha la sua importanza.
    Puoi provare a spostarlo/alzarlo anche di poco per vedere se cambia.
    Anche l'orientamento delle antenne conta ( le due antenne sensore e gateway dovrebbero essere orientate nello stesso modo ).
    Nel mio gw1000 l'antenna è orientata in questo modo, sul ws68 l'antenna dovrebbe essere verticale ( sul ws65 lo è ), prova a mettere l'antenna del tuo gw1100 in verticale.

    gw1000a.png
    Questa posizione mi da ancora più stabilità. Evidentemente l'antenna verticale è condizione necessaria e sufficiente...


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •