Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anemometro sonico Ecowitt

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe sentire qualche parere in merito a qualità e funzionamento dell'anemometro sonico Ecowitt.
    Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con altri anemometri, ad esempio Davis o superiori?
    Valutazioni sulla rilevazione delle raffiche e sul funzionamento in caso di pioggia forte?
    Grazie mille in anticipo.
    Francesco

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Gust
    Data Registrazione
    23/11/22
    Località
    Milano
    Età
    41
    Messaggi
    194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro sonico Ecowitt

    Mi pare di aver letto che gli anemometri sonici sono meno precisi in caso di forti raffiche di vento. Ma lascio la parola a chi ne sa di più.
    Osservatorio Meteorologico Arzaga - M​ilano - Ecowitt GW1100+WH32+WS68+WH45 outdoor PM2.5 e PM10
    Webcam Hikvision DS-2DE3A404IW-DE/W \ Foscam SD2X \ G4C \ FI9901EP | Live streaming YouTube |

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro sonico Ecowitt

    Nessuno si espone? 😜

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro sonico Ecowitt

    Non ho personalmente condotto test sugli anemometri Ecowitt ad ultrasuoni, ho sia la ws80 che la ws90 con tale tecnologia ma, nel mio caso specifico, il dato vento viene utilizzato esclusivamente per la valutazione del suo impatto nel rilevamento delle precipitazioni e sulle schermature dei sensori di temperatura

    Per tale moivo, visto che l'altezza degli anemometri che ho, oltre ad un tradizionale davis vp2 e ad un professionale Barani Meteowind, è volutamente fissata a 2,5 mt dal terreno, la rugosità di quest'ultimo introduce turbolenze che renderebbero vano ogni tipo di confronto.

    Posso dire che, a grandi linee, il sensore a ultrasuoni ha ovviamente una soglia di avvio decisamente inferiore, riesce cioè a percepire anche i movimenti d'aria più deboli, laddove un tradizionale sistema a coppette non si avvia e non misura alcunchè, posso dire che è estremamente più reattivo nel registrare raffiche e transienti improvvisi molto più facilmente e a misurare correttamente anche la direzione in condizioni di vento talmente debole per cui la tradizionale banderuola resta ferma in una determinata posizione.

    Non mi esprimo sull'accuratezza e sulla qualità del dati rispetto al reale misurando, ne mi risulta, dalla documentazione ufficiale WMO, che gli anemometri ad ultrasuoni soffrano in condizioni di venti forti, seppure tali documentazioni facciano riferimento ad anemometri professionali e non a prodotti di basso livello amatoriale come in questo caso.

    Sono noti e segnalati problemi, mai riscontrati da me, di possibili errori e dati anomali in condizioni di pioggia con rain rate molto elevati accompagnati da ventilazione elevata, cosa che però dovrebbe essere stata affrontata e corretta almeno in parte durante il rilascio dei numerosi firmware di aggiornamento.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro sonico Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Gust Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver letto che gli anemometri sonici sono meno precisi in caso di forti raffiche di vento. Ma lascio la parola a chi ne sa di più.
    Mi associo a quanto riportato da Capriccio riguardo eventuali problematiche di rilevamento dei dati in caso di forti precipitazioni, ma negli ultimi modelli il problema pare sia stato risolto

    Magari, ma questo è un fattore abbastanza trascurabile in Italia (e meno male !!)....un dato da valutare è il range operativo di un anenometro ultrasonico rispetto al tradizionale a coppette.....l'anemometro Davis viene dichiarato per un range fra 0 e 40 m/s.....circa 0-145 km/h.....l'anemometro a coppette....supponendo di avere un supporto idoneo.....può arrivare molto più su..credo (vado a memoria) intorno ai 300 km/h

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •