Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ecowitt WS2320 7 in 1

  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ecowitt WS2320 7 in 1

    Acquistata e installata una Ecowitt WS2320. In confronto alla technoline WS2300 con schermo a piatti, la Ecowitt in queste notti non è andata sotto zero, la Technoline si.
    Presumo sia perché la Ecowitt avendo una trasmissione più forte l’ho installata a circa 25 metri in una posizione dominante. Mentre con la Tecnoline non mi sono potuto allontanare più di 10 metri dall’unità interna, e non è ben esposta alle deboli correnti d’aria.
    Ma la gelata su alcuni tetti e alcune zone della campagna darebbero ragione alla Tecnoline.
    Perfette le misurazioni nel primo pomeriggio.
    Forse una posizione troppo dominante falsa un po' la realtà?

    Nel Grafico Awekas, verso il giorno 14 il passaggio da Tecnoline a Ecowitt
    2023-02-17 07 47 30.jpg
    Ultima modifica di Sabin; 17/02/2023 alle 08:17

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Ciao ti rispondo io, davis posizionata su mansarda 15 metri di altezza da terra temp minima +2,2, davis posizionata a 10 metri di distanza ma in giardino quindi a 1,8 metri dal suolo 0,2 di minima, è una prova che puo fare chiunque in condizioni di cielo sereno la differenza è notevole.
    la misura corretta è senza ombra di dubbio 0,2.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Con un termometro a infrarossi, alle 9, ho fatto un giro e le zone in ombra dove c'era ancora il ghiaccio sull'erba e solo poche volte ho riscontrato valori sotto lo zero.
    Forse la verità si sposta verso Ecowitt. Farò altre verifiche all'alba

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    Con un termometro a infrarossi, alle 9, ho fatto un giro e le zone in ombra dove c'era ancora il ghiaccio sull'erba e solo poche volte ho riscontrato valori sotto lo zero.
    Forse la verità si sposta verso Ecowitt. Farò altre verifiche all'alba
    Il termometro ad infrarossi andrebbe tarato sull'emissività della superficie che vai a misurare. Quelli più economici, come il mio cinese di pochi euro, non hanno questa regolazione.

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Anche il mio termometro infrarossi è di tipo economico.
    All’alba i risultati del termometro sono decisamente a favore della Technoline, anzi da 1 a 2 gradi più freddo.
    Anche se il termometro è di bassa qualità di solito riscontro al massimo un grado di probabile differenza, ma mi sembra sufficiente per dire che la temperatura rilevata la notte a circa 8 metri (dal suolo) ben ventilati non rispecchia l’ambiente a circa 5 metri (dal suolo) meno ventilata per degli ostacoli soprattutto nei quadranti da ovest a nord.

    Se nelle vicinanze della stazione metto una latta con acqua, quando inizia a formarsi il ghiaccio sono 0 gradi o di meno?


  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    Anche il mio termometro infrarossi è di tipo economico.
    All’alba i risultati del termometro sono decisamente a favore della Technoline, anzi da 1 a 2 gradi più freddo.
    Anche se il termometro è di bassa qualità di solito riscontro al massimo un grado di probabile differenza, ma mi sembra sufficiente per dire che la temperatura rilevata la notte a circa 8 metri (dal suolo) ben ventilati non rispecchia l’ambiente a circa 5 metri (dal suolo) meno ventilata per degli ostacoli soprattutto nei quadranti da ovest a nord.

    Se nelle vicinanze della stazione metto una latta con acqua, quando inizia a formarsi il ghiaccio sono 0 gradi o di meno?

    L’acqua ferma, che io sappia, cambia stato a partire da 3,9º in giù.


    S.S. Lazio 1900

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Situazione complicata nella mia zona. Le stazioni meteo si trovano a valle di due pendici montuose, una ben esposta al sole e una poco esposta.La Technoline subisce di più le influenze delle correnti che scendono dalla pendice poco esposta al sole. Mentre ad un’altezza di circa 8 metri è meno rilevabile dalla Ecowitt, anche perché è leggermente spostata nella zona più soleggiata. Penso che la Ecowitt rappresenti meglio il clima di un’area più ampia, mentre la Technoline quella dell’area meno esposta al sole.

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    Se nelle vicinanze della stazione metto una latta con acqua, quando inizia a formarsi il ghiaccio sono 0 gradi o di meno?
    Provare non costa ma anche li a volte capita che vai sottozero e l'acqua non gela.
    MAgari potresti provare con latte con differenti quantità d'acqua.

    È una cosa che non ho mai provato perché da me in città sottozero non si va mai.

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt WS2320 7 in 1

    Pensavo che un leggero ondeggiamento dell'unità esterna (WS69) poteva provocare una sovrastima,
    ma invece in una giornata di pioggia con vento forte ho riscontrato una sottostima di circa almeno il 30%
    presumo che l'ondeggiamento (anche se di poco ma con una frequenza di circa mezzo secondo) ritardi il
    riempimento del misurino. Devo provare un palo più grosso che non pesi troppo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •