Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/02/23
    Località
    Atripalda
    Età
    40
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    pioggia Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    Salve a tutti sono un nuovo utente e ho da poco comprato questa stazione per entrare in questo magico mondo , però ho molti dubbi e perplessita' prima di tutto perche non ha a corredo un manuale in italiano e quindi chiedo a voi se i parametri che ho inserito sono esatti (vi allego una foto) anche perche come configurato mi segnala sempre pioggia anche in giornate di solo -.-

    spero di aver fatto tutto bene ma spero in un vostro consiglio se ho errato in qualcosa grazie in anticipo per chi vuole perdere due secondi nel darmi aiuto in questo topic
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    Il manuale lo trovi sul sito ecowitt: https://osswww.ecowitt.net/uploads/2...WS2910-ITA.pdf

    P.S.
    Hai impostato la correzione della pressione per la tua altitudine?

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/02/23
    Località
    Atripalda
    Età
    40
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    Grazie per il manuale, no la correzione non ho fatto nulla mi potresti dare una mano ?? L’altidudine la trovo su internet ?

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    Io ho usato uno di quei calcolatori online: Conversion to sea-level pressure Calculator - High accuracy calculation ( ho lasciato i dati di default ed ho utilizzato la differenza tra la pressione calcolata P0 e la pressione impostata P, ma vivendo a pochi passi dal mare l'offset, nel mio caso, è molto piccolo )
    Se hai uno strumento 'affidabile/tarato' nelle vicinanze ( es un aeroporto ) lo puoi prendere come riferimento, in una giornata senza troppe variazioni di pressione ( calcolandoti la differenza tra le 2 pressioni )

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/02/23
    Località
    Atripalda
    Età
    40
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    33E1C5A9-0111-4B63-8883-43F8E85996B7.jpegE se uso i dati catturati dal telefono posso inserire direttamente quelli ??

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    Come altitudine puoi prendere quella del cellulare ( se ti risulta corretta, i gps non sono molto accurati per l'altitudine ).
    Come pressione puoi prendere anche quella misurata dalla tua stazione, quello che ti interessa è P0 - P ( 40.7 nell'esempio ).
    Il metodo non è 'perfetto' ( ma neanche l'offset fisso per calcolare la pressione relativa a partire dalla assoluta lo è ).

    P.S.
    Senti, comunque anche come hanno fatto altri

    relpress.png
    Ultima modifica di davidefa; 01/03/2023 alle 22:32

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    ciao se ti interessa sapere la pressione atmosferica nella tua zone adesso è intorno ai 1012- 1013 hpa quindi devi mettere questo valore manualmente nella sezione pressione relativa.

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/02/23
    Località
    Atripalda
    Età
    40
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    Citazione Originariamente Scritto da emilio1979 Visualizza Messaggio
    ciao se ti interessa sapere la pressione atmosferica nella tua zone adesso è intorno ai 1012- 1013 hpa quindi devi mettere questo valore manualmente nella sezione pressione relativa.
    ti ringrazio anche inserendo questi dati cmq rimane sempre su pioggia anche se fuori è soltanto nuvoloso

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/02/23
    Località
    Atripalda
    Età
    40
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Come altitudine puoi prendere quella del cellulare ( se ti risulta corretta, i gps non sono molto accurati per l'altitudine ).
    Come pressione puoi prendere anche quella misurata dalla tua stazione, quello che ti interessa è P0 - P ( 40.7 nell'esempio ).
    Il metodo non è 'perfetto' ( ma neanche l'offset fisso per calcolare la pressione relativa a partire dalla assoluta lo è ).

    P.S.
    Senti, comunque anche come hanno fatto altri

    relpress.png

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazione ws2910 (sugerimenti e chiarimenti)

    la previsione simbolica delle stazioni meteo è solo ornamentale, solitamente cambia al variare della pressione ma non è un elemento da prendere in considerazione piu di tanto, per fare una previsione locale vanno studiate tante cose, carte meteo l orografia in particolare e saper elaborare i dati rilevati dagli strumenti, non è una cosa che comprendi dalla mattina alla sera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •