Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di elorigoni
    Data Registrazione
    29/03/23
    Località
    Besozzo
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Ciao a tutti,
    Dopo mesi di ricerche, e attesa, finalmente ho trovato l’offerta giusta, e comprato da @meteos66 ; una Ecowitt HP2553.
    Prima di installarla in posizione (ws80 sul tetto) e wh40 più in basso in giardino, ho voluto provare tutti i sensori, compreso un wh31 aggiuntivo che metterò in uno schermo autocostruito.
    Dopo una giornata intera, ho trovato i valori di temperatura del wh31 e del ws80 abbastanza differenti, con quasi 2 gradi costanti in più nel wh31.
    Tutto questo posizionati sotto una tettoia in giardino, uno accanto all’altro, e con radiazione solare pressoché nulla (nuvoloso e ventilato tutto il giorno…).
    Anche il wh32A, posizionato fuori assieme agli altri, si è comportato come il wh31. Di notte invece i valori si sono pressoché eguagliati.
    Possibile che senza schermo solare, con una radiazione massima (è stato un picco…)di 40w/m2 e sensore comunque posto in ombra, ci siano anche 2 gradi di differenza?
    Allego grafico dei due sensori.
    Magari sono domande banali…ma per me è tutto nuovo!
    Avete poi consigli su modifiche particolari da fare ai sensori? A parte il sotto dei piatti dello schermo che è già colorato di nero!
    Intanto, una foto del wh40 installato!

    Elia


    Ultima modifica di elorigoni; 07/04/2023 alle 22:39

  2. #2
    Calma di vento L'avatar di elorigoni
    Data Registrazione
    29/03/23
    Località
    Besozzo
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Un’altra domanda.
    Sapete se è possibile visualizzare la temperatura di in secondo sensore al posto di quello integrato nella consolle 2550? Così che sia sempre visibile (e con le minime e massime) e mettere invece alternato a la temperatura interna il sensore integrato del ws80?
    Grazie!

  3. #3
    Calma di vento L'avatar di elorigoni
    Data Registrazione
    29/03/23
    Località
    Besozzo
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Un’altra domanda, sperando che qualcuno mi risponda…
    La WS80 è possibile installarla senza rispettare l’indicazione del nord? E correggere poi la direzione del vento da consolle? O ci sono altri parametri che si sballano?
    Ho il problema di un’ombra che ciclicamente a mezzogiorno va a coprire il sensore per un’ora, e ruotandola a sud la eviterei.
    Grazie ancora!

    Elia

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Citazione Originariamente Scritto da elorigoni Visualizza Messaggio
    Un’altra domanda, sperando che qualcuno mi risponda…
    La WS80 è possibile installarla senza rispettare l’indicazione del nord? E correggere poi la direzione del vento da consolle? O ci sono altri parametri che si sballano?
    Ho il problema di un’ombra che ciclicamente a mezzogiorno va a coprire il sensore per un’ora, e ruotandola a sud la eviterei.
    Grazie ancora!

    Elia
    si, non c'è nessun problema, puoi non rispettare l'orientamento e applicare l'offset relativo da app

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento L'avatar di elorigoni
    Data Registrazione
    29/03/23
    Località
    Besozzo
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Ottimo!
    stazione ruotata. ora attenderò la prima giornata di sole pieno per verificare se ho ancora delle zone d'ombra, e la prima di vento per verificare se la correzione funziona!
    Grazie!

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Citazione Originariamente Scritto da elorigoni Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    stazione ruotata. ora attenderò la prima giornata di sole pieno per verificare se ho ancora delle zone d'ombra, e la prima di vento per verificare se la correzione funziona!
    Grazie!
    Di nulla, se hai bisogno siamo qui

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Calma di vento L'avatar di elorigoni
    Data Registrazione
    29/03/23
    Località
    Besozzo
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Ed eccola qui, sicuramente non un’installazione perfetta, ma ad oggi non mi posso permettere troppe modifiche alla casa.
    È a 2,7m dal tetto, ma essendo non sul colmo, sporge da esso di soli 1,2m. Ad una distanza però di 4m…
    Montata verso sud, con correzione dell’angolo dell’ anemometro per evitare che l’ombra dell’antenna vhf desse problemi alla misurazione della radiazione solare.
    Montata così potrebbe essere considerata “a norma”?
    Il pluvio invece montato su tettoia, con l’ostacolo più vicino (il tetto) a più di quattro metri.
    Opinioni?
    Elia





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt 2553: la mia prima stazione!

    Ciao,

    ti ringrazio nuovamente per aver acquistato la mia Ecowitt: sul discorso del sensore WS80 sul tetto devi controllare se è in bolla, perchè dalla foto non sembra proprio posizionato benissimo: Poi c'è il problema delle oscillazioni del palo antenna che non vedo rinforzata con tiranti. Logicamente visto che ognuno ha le sue caratteristiche abitative, si cerca di fare il meglio possibile !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •