Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Azzeramento pioggia Ecowitt

    Viste le numerose richieste e segnalazioni, dedico un post a questo

    il rainfall season, che per noi, giustamente, deve azzerarsi al 31/12 alle 24:00 è un settaggio modificabile, questo perchè, in alcuni stati, di nazioni con regimi pluviometrici particolari, può essere necessario variare il mese di azzeramento

    detto ciò, per chi avesse questo problema, nel caso di consolle, accedere al menù, nella prima schermata troverete la voce "rainfall season", verificare che essa sia impostata su January e, eventualmente, correggerla

    photo_2024-01-07_14-33-40.jpg

    in casi di gateway, accedere tramite app wsview plus, sezione "rain totals", scorrete fino a visualizzare "rainfall season" e verificare che sia impostata su january, in caso contrario correggerla

    per farlo cliccate al termine del riquadro del mese, al di fuori e subito a dx così da visualizzare questo

    photo_2024-01-07_14-34-42.jpg
    spero di essere stato utile

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Intanto ti ringrazio per la guida, sono sicuro che sarà d'aiuto a molte persone riscontro questo problema su una eurochron efws 2900, che dovrebbe essere una ws2910 rimarchiata. Rispetto al gw1100 ho notato una differenza principale: dopo un blackout lungo il gw si riconnette in automatico alla rete, mentre la consolle no (per interruzioni brevi si ricollega o entrambi). Per la questione pioggia visualizzo correttamente dall'app il gw, mentre selezionando la stazione entra in un caricamento lungo un minuto che mi rimanda poi alla schermata iniziale dell'app, impedendomi di fare modifiche (l'upload dei dati però funziona correttamente, anche se ho sempre molta difficoltà a configurare la console dall'app perché quando devo connettermi al WiFi della console spesso ci sono errori). Questo il caricamento dell'app per la consoleScreenshot_20240107-164953.jpg

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Intanto ti ringrazio per la guida, sono sicuro che sarà d'aiuto a molte persone riscontro questo problema su una eurochron efws 2900, che dovrebbe essere una ws2910 rimarchiata. Rispetto al gw1100 ho notato una differenza principale: dopo un blackout lungo il gw si riconnette in automatico alla rete, mentre la consolle no (per interruzioni brevi si ricollega o entrambi). Per la questione pioggia visualizzo correttamente dall'app il gw, mentre selezionando la stazione entra in un caricamento lungo un minuto che mi rimanda poi alla schermata iniziale dell'app, impedendomi di fare modifiche (l'upload dei dati però funziona correttamente, anche se ho sempre molta difficoltà a configurare la console dall'app perché quando devo connettermi al WiFi della console spesso ci sono errori). Questo il caricamento dell'app per la consoleScreenshot_20240107-164953.jpg
    Le consolle non possono essere configurate da app, se non ricordo male le uniche operazioni effettuabili da app su consolle sono la gestione della connessione a servizi esterni e l'aggiornamento firmware

    vanno configurate direttamente dal loro menù integrato, per quanto riguarda il wifi c'è da considerare che il modulo wifi dei gateway è differente e di qualità maggiore rispetto a quello integrato nelle consolle

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Salve a tutti, io ieri ho anche notato che la mia stazione che ha come console la WN1900 dava come accumulo annuale quello dello scorso anno più la pioggia accumulata in questi giorni.

    La cosa strana è che ho verificato nelle impostazioni é l’impostazione attiva era quella di aggiornamento della pioggia a January, però l’accumulo era incorretto. Lo comunico poiché magari può interessare/ può essere successo a qualcun altro. La versione della console è la versione beta test con versione V1.2.3.

    Ho corretto il valore annuale mettendo “manualmente” quello reale.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, io ieri ho anche notato che la mia stazione che ha come console la WN1900 dava come accumulo annuale quello dello scorso anno più la pioggia accumulata in questi giorni.

    La cosa strana è che ho verificato nelle impostazioni é l’impostazione attiva era quella di aggiornamento della pioggia a January, però l’accumulo era incorretto. Lo comunico poiché magari può interessare/ può essere successo a qualcun altro. La versione della console è la versione beta test con versione V1.2.3.

    Ho corretto il valore annuale mettendo “manualmente” quello reale.
    Ciao, confermo che anche a me (con GW1000) non ha azzerato nulla ed inoltre non capisco per quale motivo avevo impostato febbraio (ce l'ho da anni e impostata fin da subito bene, magari qualche aggiornamento mi ha sballato chi lo sa....).

    Detto ciò ho azzerato manualmente anche io, impostando il mese corretto a January, come precisato da @capriccio, inoltre ho messo manualmente il valore annuale che, corrispone a quello mensile naturalmente (in questo caso), però non ho capito il perché del dato settimanale con un valore che non credo sia corretto, mi spiego:

    -se il gateway è impostato per azzerare il totale settimanale alle 00:00 di sunday (ipotizzando che da me la scorsa settimana è piovuto ad esempio 5.4mm) e oggi 0.1mm;
    -perché attualmente mi indica un totale settimanale di 5.5mm invece di 0.1mm?
    -se si deve azzerare alle 00:00 di sunday, come mai mi indica anche quello della settimana scorsa?

    Succede anche a voi?
    Oppure non ho compreso bene?

    Grazie

    Pierluigi

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, io ieri ho anche notato che la mia stazione che ha come console la WN1900 dava come accumulo annuale quello dello scorso anno più la pioggia accumulata in questi giorni.
    La cosa strana è che ho verificato nelle impostazioni é l’impostazione attiva era quella di aggiornamento della pioggia a January, però l’accumulo era incorretto. Lo comunico poiché magari può interessare/ può essere successo a qualcun altro. La versione della console è la versione beta test con versione V1.2.3.

    Ho corretto il valore annuale mettendo “manualmente” quello reale.
    Ho la stessa console e ho controllato sull'app. La piopggia annua risulta 680.5mm. Quella del 2023 è di 360mm da cui deduco che non ha mai azzerato, è il totale da quando è stata accesa. Anche sul sito c'è lo stesso valore. La Rainfall season è a January.

    Il GW1000 riporta invece 363.4 ma la rainfall season e a February e non me la fa modificare.

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da androidian Visualizza Messaggio
    Ciao, confermo che anche a me (con GW1000) non ha azzerato nulla ed inoltre non capisco per quale motivo avevo impostato febbraio (ce l'ho da anni e impostata fin da subito bene, magari qualche aggiornamento mi ha sballato chi lo sa....).

    Detto ciò ho azzerato manualmente anche io, impostando il mese corretto a January, come precisato da @capriccio, inoltre ho messo manualmente il valore annuale che, corrispone a quello mensile naturalmente (in questo caso), però non ho capito il perché del dato settimanale con un valore che non credo sia corretto, mi spiego:

    -se il gateway è impostato per azzerare il totale settimanale alle 00:00 di sunday (ipotizzando che da me la scorsa settimana è piovuto ad esempio 5.4mm) e oggi 0.1mm;
    -perché attualmente mi indica un totale settimanale di 5.5mm invece di 0.1mm?
    -se si deve azzerare alle 00:00 di sunday, come mai mi indica anche quello della settimana scorsa?

    Succede anche a voi?
    Oppure non ho compreso bene?

    Grazie
    Mi ritrovo nella tua stessa situazione. Tra me e me pensavo che le 00.00 di sunday sono il primo minuto di domenica, quindi il conteggio della pioggia di domenica va a finire in quello della settimana successiva che quindi finisce al sabato. Non so se mi sono spiegato (stessa cosa poi che scrivevo nel mio 3d dove mi hai rimandato qui)

    Aggiungo che io però sull'app VSView non riesco a modificare le impostazioni sul reset della pioggia nella pagina dei rain totals, ma devo farlo dall'app ecowitt (quella con l'icona grigia con la stazione meteo e la scritta ecowitt bianca dentro).

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho la stessa console e ho controllato sull'app. La piopggia annua risulta 680.5mm. Quella del 2023 è di 360mm da cui deduco che non ha mai azzerato, è il totale da quando è stata accesa. Anche sul sito c'è lo stesso valore. La Rainfall season è a January.

    Il GW1000 riporta invece 363.4 ma la rainfall season e a February e non me la fa modificare.
    Ciao,
    se osservi la foto che ha condiviso @capriccio, la seconda per l'esattezza, a destra ha disegnato una freccia bianca....inizialmente non riuscivo a modificare nemmeno io ma, spingendo in vari punti dello schermo dello smartphone ci sono riuscito, successivamente ho fatto caso che nella foto era indicato dove premere per modificare il mese, almeno credo sia stato voluto!

    Pierluigi

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    Mi ritrovo nella tua stessa situazione. Tra me e me pensavo che le 00.00 di sunday sono il primo minuto di domenica, quindi il conteggio della pioggia di domenica va a finire in quello della settimana successiva che quindi finisce al sabato. Non so se mi sono spiegato (stessa cosa poi che scrivevo nel mio 3d dove mi hai rimandato qui)

    Aggiungo che io però sull'app VSView non riesco a modificare le impostazioni sul reset della pioggia nella pagina dei rain totals, ma devo farlo dall'app ecowitt (quella con l'icona grigia con la stazione meteo e la scritta ecowitt bianca dentro).
    Ok, attendiamo che qualcuno ci dia o meno conferma!

    Pierluigi

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Azzeramento pioggia Ecowitt

    Devo chiedere conferme in azienda, comunque:

    l'app wsview plus consente di modificare sia il rainfall season che il reset daily rain e il reset weekly rain, basta cliccare sul bordo esterno a dx del riquadro come già spiegato

    attenzione però, se io imposto reset alle 00.00 del giorno Sunday il gateway, ma di questo devo chiedere conferma, farà il reset alla mezzanotte tra il sabato e la domenica, io infatti lo ho impostato su monday alle 00:00

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •