Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Aggiornamento.
    Ho installato il sensore di temperatura all'interno di uno schermo passivo degno di questo nome (Davis 7714) e da quel momento non ho più avuto episodi di "buchi" nella trasmissione.
    Adesso, ogni tanto, li ha il pluvio . Ma questa é un'altra storia
    Spero la mia esperienza possa essere di aiuto.
    Grazie a tutti per le dritte

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ne ho uno e giusto a quel sensore devo sostituire le batterie. Mi hai fatto venire la curiosità su ciò che succede al sensore in quello pseudoschermo.
    Ciao, mi incuriosiva leggere i dati di tutti quei sensori quando postavi sul nowcasting Siciliano!!!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao, mi incuriosiva leggere i dati di tutti quei sensori quando postavi sul nowcasting Siciliano!!!
    Li seguo tutt'ora ma sto avendo un po' di delusioni in quanto immaginavo troppo ottimisticamente che si trattasse di stazioni piazzate meglio della mia. E invece alcune non lo devono essere, lo vedo dai dati delle massime, una l'ho individuata e si vede anche su street view che è piazzata in un balcone, come la mia.

    Per adesso l'esperienza conferma più o meno ciò che già si sapeva. Il sensore nudo quando colpito dalla luce del Sole sovrastima anche di 10 gradi e qui ci siamo. La sorpresa è stata che con i sensori a nord e quindi all'ombra la debole luce riflessa dai palazzi intorno, distanti 30-40 metri e più, provochi sovrastime di qualche grado ma che basta un oggetto davanti, nel mio caso altri sensori, che tale effetto diminuisca notevolmente.

  4. #14
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Li seguo tutt'ora ma sto avendo un po' di delusioni in quanto immaginavo troppo ottimisticamente che si trattasse di stazioni piazzate meglio della mia. E invece alcune non lo devono essere, lo vedo dai dati delle massime, una l'ho individuata e si vede anche su Street View che è piazzata in un balcone, come la mia.

    Per adesso l'esperienza conferma più o meno ciò che già si sapeva. Il sensore nudo quando colpito dalla luce del Sole sovrastima anche di 10 gradi e qui ci siamo. La sorpresa è stata che con i sensori a nord e quindi all'ombra la debole luce riflessa dai palazzi intorno, distanti 30-40 metri e più, provochi sovrastime di qualche grado ma che basta un oggetto davanti, nel mio caso altri sensori, che tale effetto diminuisca notevolmente.
    Buono, quindi in realtà Catania non ha un effetto isola di calore urbano così accentuato estremo come rilevato da certe stazioni!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Buono, quindi in realtà Catania non ha un effetto isola di calore urbano così accentuato estremo come rilevato da certe stazioni!
    Mi permetto di intervenire per una correzione, la riflessione della radiazione da parte di edifici e strutture manufatte in genere e' una delle componenti dell'isola di calore
    Se invece ci riferiamo a una rete di stazioni mal posizionate, seppure in contesto urbano l'errore è la somma dell'isola di calore e dell'errore radiativo dovuto al posizionamento

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Mi permetto di intervenire per una correzione, la riflessione della radiazione da parte di edifici e strutture manufatte in genere è una delle componenti dell'isola di calore
    Se invece ci riferiamo a una rete di stazioni mal posizionate, seppure in contesto urbano l'errore è la somma dell'isola di calore e dell'errore radiativo dovuto al posizionamento

    M.
    Ciao Mauro, fatto bene a specificare, infatti considerando tempo fa le segnalazioni per Catania pensavo che le temperature fossero alte solo per l'effetto urbano, invece ora ho capito non è così e credo anche in altre città.
    Grazie!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, fatto bene a specificare, infatti considerando tempo fa le segnalazioni per Catania pensavo che le temperature fossero alte solo per l'effetto urbano, invece ora ho capito non è così e credo anche in altre città.
    Grazie!
    di nulla, seppure, rileggendo, nella mia correzione vi è una imprecisione, l'isola di calore NON è un errore, gli errori sono solo quelli legati al posizionamento, alla qualità della schermatura utilizzata, a errori di procedura nella gestione dei dati e alle incertezze di misura, l'isola di calore non è un errore, è una situazione microclimatica

    per correttezza

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    di nulla, seppure, rileggendo, nella mia correzione vi è una imprecisione, l'isola di calore NON è un errore, gli errori sono solo quelli legati al posizionamento, alla qualità della schermatura utilizzata, a errori di procedura nella gestione dei dati e alle incertezze di misura, l'isola di calore non è un errore, è una situazione microclimatica

    per correttezza

    M.
    Quoto anch'io, seppur possa apparire meno interessante osservare poche escursioni termiche, dato che certe installazioni possono essere difficoltose in certe aree urbane ed infatti a volte è riportato il tipo di installazione urbano
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Buono, quindi in realtà Catania non ha un effetto isola di calore urbano così accentuato estremo come rilevato da certe stazioni!
    Più che isola di Calore per la città ritengo ci sia un diverso comportamento dei materiali e delle superfici perché in inverno le stazioni fuori città a sud, quindi a quote inferiori ai 10 metri se non ai 5, nelle giornate assolate raggiungono temperature superiori a quelle della città, io oggi di massima ho fatto 17.7, Fontanarossa 19, SIAS, che si trova nella zona industriale di fronte lo stabilimento ST ma su terreno agricolo, 19.4, e quella Meteonetwork Zona Industriale 19.7. C'è da dire che io misuro a circa 10m di altezza e purtroppo mi sa che è lo stesso per stazioni limitrofe alla mia come ho potuto constatare già per una di esse.
    Al contrario le minime sono invece nettamente inferiori tranne se la notte è nuvolosa. La città conserva il calore, non so per produzione, i riscaldamenti e la scarsa coibentazione, oppure semplicemente perché le strutture cedono il calore più lentamente delle superfici agricole o comunque con terra o erba.

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Quoto anch'io, seppur possa apparire meno interessante osservare poche escursioni termiche, dato che certe installazioni possono essere difficoltose in certe aree urbane ed infatti a volte è riportato il tipo di installazione urbano
    Ma installazione urbana può significare tante cose specialmente per le stazioni che non sono su Meteonetwork, tipo quelle di Wunderground. Può essere su un balcone come la mia, su un tetto, in un cortile, in un piccolo giardino e così via. Puoi anche avere un giardino di 30x30 metri ma essere circondato dai palazzi.
    Ma anche alcune stazioni professionali come installazione lasciano un po' a desiderare lo stesso vale per alcune stazioni "storiche".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •