Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ma installazione urbana può significare tante cose specialmente per le stazioni che non sono su Meteonetwork, tipo quelle di Wunderground. Può essere su un balcone come la mia, su un tetto, in un cortile, in un piccolo giardino e così via. Puoi anche avere un giardino di 30x30 metri ma essere circondato dai palazzi.
    Ma anche alcune stazioni professionali come installazione lasciano un po' a desiderare lo stesso vale per alcune stazioni "storiche".
    Purtroppo per tantissime le condizioni d'ambiente circostante si è trasformato negli anni trascurando alcuni parametri delle varie norme sull'affidabilità dei dati.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  2. #22
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Più che isola di Calore per la città ritengo ci sia un diverso comportamento dei materiali e delle superfici perché in inverno le stazioni fuori città a sud, quindi a quote inferiori ai 10 metri se non ai 5, nelle giornate assolate raggiungono temperature superiori a quelle della città, io oggi di massima ho fatto 17.7, Fontanarossa 19, SIAS, che si trova nella zona industriale di fronte lo stabilimento ST ma su terreno agricolo, 19.4, e quella Meteonetwork Zona Industriale 19.7. C'è da dire che io misuro a circa 10m di altezza e purtroppo mi sa che è lo stesso per stazioni limitrofe alla mia come ho potuto constatare già per una di esse.
    Al contrario le minime sono invece nettamente inferiori tranne se la notte è nuvolosa. La città conserva il calore, non so per produzione, i riscaldamenti e la scarsa coibentazione, oppure semplicemente perché le strutture cedono il calore più lentamente delle superfici agricole o comunque con terra o erba.
    Capito, hai un andamento simile ad una collina con minori inversioni termiche sia nei picchi. Usi ancora il sensore AURIOL oppure ora usi uno di Ecowitt?
    Un po' difficile rilevare una misura affidabile, ci saranno quartieri con microclimi particolari in una grane città come Catania.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Purtroppo per tantissime le condizioni d'ambiente circostante si è trasformato negli anni trascurando alcuni parametri delle varie norme sull'affidabilità dei dati.
    Il mondo delle cosiddette "norme" è purtroppo spesso illusorio, sono rarissime le stazioni che, negli anni, hanno mantenuto medesime condizioni, ognuno deve valutare, per la propria zona, la stazione di riferimento che negli anni ha mantenuto, nei limiti del possibile, medesime condizioni, sia di posizionamento che strumentali, e non sempre è facile

    Le stazioni ufficiali e riconosciute da WMO hanno una classificazione sulla carta molto severa, che ne differenzia l'affidabilità dei dati in base a regole ferree dettate dalla siting classification, la maggior parte delle stazioni professionali, parlo per il nostro orticello italico, sfugge beffardamente a tali regole e, su tali stazioni, non esiste, a prescindere da ciò che vi vogliono propinare, alcun lavoro di omogeneizzazione dei dati elaborato sulla base dei cambiamenti avvenuti nel tempo.

    Io, personalmente, faccio, ad esempio, riferimento alla stazione di Falconara aeroporto per i dati dal 1974, anno in cui avvenne l'ultima variazione nella posizione, e da allora li è rimasta, e l'urbanizzazione in area aeroportuale è pressochè la medesima, si tratta di un'area industriale realizzata in quel decennio e mai cambiata, chiudono le aziende che vi operano, riaprono con altra attività ma strutturalmente cambia poco.

    Per quanto riguarda MeteoNetwork, e qui sono parte attiva, si cerca sempre di seguire la logica, si è perfettamente consapevoli che in ambiente condominiale, la maggior parte dei casi, non sia possibile installare una stazione nel pieno rispetto delle norme, si cerca di individuare quali parametri possono essere rappresentativi del microclima locale, purchè esso non sia un cortile circondato a pochi mt da palazzi, quello non è il microclima locale ma quello di quel cortile etc etc

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Il mondo delle cosiddette "norme" è purtroppo spesso illusorio, sono rarissime le stazioni che, negli anni, hanno mantenuto medesime condizioni, ognuno deve valutare, per la propria zona, la stazione di riferimento che negli anni ha mantenuto, nei limiti del possibile, medesime condizioni, sia di posizionamento che strumentali, e non sempre è facile
    Il servizio meteorologico canadese usa 5 classi di cui la prima è quella pienamente aderente alle regole WMO e l'ultima... no!
    Da qualche parte c'è il PDF.

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il servizio meteorologico canadese usa 5 classi di cui la prima è quella pienamente aderente alle regole WMO e l'ultima... no!
    Da qualche parte c'è il PDF.
    Certo, è aderente alle direttive WMO, la siting classification assegna 5 classi e relativa qualità e affidabilità del dato

    qui un brevissimo estratto parziale

    https://www.eoas.ubc.ca/courses/atsc...sification.pdf


    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio

    Per "alloggiamento originale" intendevo quello della Ecowitt che può ospitare il sensore, quello a torretta piccola per intenerdi, del tutto simile a quella della PCE
    Quindi è l'alloggiamento che pensavo.
    Alcuni giorni fa mi son ricordato e l'ho montato. Purtroppo un pochino tardi, l'inclinazione del sole è cambiata.
    2024-03-10 09.13.07 www.ecowitt.net 65e4813367ec.jpg
    Vediamo se riesco ad affiancargli un altro sensore WH31 ma senza protezione.

  7. #27
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Pensavo di averla un po' risolta, invece mi ritrovo sempre con queste disconnessioni.. I rimanenti sensori sono ok, le batterie pure, la connessione in generale ok.
    Il sensore è dentro uno schermo passivo Davis, sinceramente non so cosa pensare..Screenshot_2024-04-09-17-12-54-72_4bbc05e35fafbf1aad23808416dba434.jpg

    Inviato dal mio CPH2273 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •