Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Cumulus MX e Pioggia

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Cumulus MX e Pioggia

Può essere che Mark sia assente, vedo che negli ultimi messaggi non c'è mai. Ma vedo che il suo nick non è in rosso, forse non è lui l'amministratore del forum.

Quale versione hai?
    Le ultime due sono queste
    Latest Cumulus MX V4 release 4.2.1 (build 4043) - 19 October 2024

Latest Cumulus MX V3 release 3.28.6 (build 3283) - 21 March 2024

e c'è una procedura per passare dalla V3 alla V4 che dovrò seguire, un giorno!

Edit:"
    stallo il programma e sta piovendo la pioggia viene segnata , se spengo il pc dopo qualche ora e continua a piovere tutto ok "

Ma CumulusMX dove è installato? Quando spegni il PC intendi quello su cui gira Cumulus?
    Ultima modifica di zoomx; 11/11/2024 alle 08:37

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti spiego ... ho installato Cumulus MX 4.2.1 buld 4043 19 Ottobre Come ripeto funziona tutto tranne la pioggia esempio installo cumulus su pc piove e funziona pefettamente. Spengo il PC riaccendo dopo un po' continua a piovere funziona perfettamente . Il gg dopo continua a piovere la pioggia rimane a 00 non la segna piu' Tutto il resto continua a funzionare . Non mi riferisco a l'invio di dati nel web ecc ecc a me interessa avere l'interfaccia Gauges funzionante ,lo e' per tutto tranne la pioggia . E' questo che non riesco a capire il motivo ...nel setting ho impostato Ecowitt And Clones TCP local API Ho provato anche HTTP Custom server andando a settare il Gatwey gw 1000 funziona anche in questo modo ma la pioggia NO . Sto impazzendo..... Ora vorrei provare 3.2.86 21 2024 ma non trovo il download ...Grazie per la pazienza e per l'aiuto che stai cercando di darmi. Come sensore ho impostato Primary Sensor L'artenativa e' RG 11 che non credo proprio sia quello ..Ho una ws 69 con Davis + EP 32 che mi vede Cumulus senza nessun problema. La cosa assurda e' che dsl mio amico funziona segnando anche gli 0,2 mm dovuti all'umidita' della notte. Grazie ancora PS Ho trovato la relise V 32.8.6 provo ad installare questa... Ho provato partita subito alla perfezione vediamo cosa fara' con la pioggia ma credo ovviamente non sia questo il problema...Ti informero' di come si comporta.
    Ultima modifica di Maxs; 11/11/2024 alle 21:12

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Quindi Cumulus è installato su un PC che spegni. Quando lo riaccendi non segna più la pioggia.
    Il tuo amico il PC lo spegne?

Le domande che ti faccio sono dovute al fatto che la pioggia è un segnale un po' particolare, devo vedere che dato viene restituito o fornito dal gateway.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Si il mio amico lo spegne e ricompare il gg dopo se piove . Lui ha 2 stazioni una con Gatwey e l'altra pilotata da console con piezzo ecc ecc .In entrambe le sue 2 stazioni tutto ok. Lui ha un gateway 1100 mi pare il mio e' un 1000 so che comunque e' diverso come nome ma praticamente uguale al mio . Anche con la versione 3.2 ecc nulla ho provato ora tramite calibrazione ad impostare +3 mm ma cumulus MX non l'ha vista...
    ho anche una consolle WN 1920A ho provato manualmente ad impostare indirizzo IP MAC Adress ecc cumulus vede tutti i dati ricevuti dalla consolle tranne la pioggia anche in questo modo. Ora reistallo l'ultima relise tanto non e' servito a nulla mettere quella piu' vecchia. Credo non ne verro' mai a capo...altra cosa appena lancio una qualsiasi versione mi segnala immediatamente la pioggia dell'anno 1610 mm che corretta (abbiamo avuto alluvione 26\27 Ottobre e anche qualche gg prima) ma mi segna anche NOVEMBRE pioggia del mese 1610mm questo nella Dashboard che non e' corretto questo dato a Novembre . Ho provato ad inserire nel setting stazione Annual Rainfall il mese la quantita' ho provato a lasciare in bianco tutto sempre uguale all'avio si prende la quantita' di pioggia di tutto l'anno e poi non ne segna piu' o meglio se piove la segna perfettamente se dopo le ore 24 supponendo di aver spento il pc e lo riaccendo non la segna piu' . Mi sa che a venirne a capo sara' durissima,,, Grazie ancora per il supporto.
    Se non baglio ho provato anche ad impostare quando devi sceglire il modello di stazione FINE OFFSET anche se come ripeto la mia e' una Ecowitt mi pare comunque stessa cosa funziona ugualmente tranne pioggia.
    Utilizzo anche a volte il programma Wheather display per mandare i dati meteo in APRS essendo radioamatore e li funziona tutto perfettamente vede pioggia vento ecc ecc quindi credo che ci sia qualcosa che non quadra proprio in CumulusMX e' veramente assurdo,,, Mi correggo con FINE OFFSET non funziona provato ora.
    Ultima modifica di Maxs; 12/11/2024 alle 15:13

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maxs Visualizza Messaggio
    Si il mio amico lo spegne e ricompare il gg dopo se piove . Lui ha 2 stazioni una con Gatwey e l'altra pilotata da console con piezzo ecc ecc .In entrambe le sue 2 stazioni tutto ok. Lui ha un gateway 1100 mi pare il mio e' un 1000 so che comunque e' diverso come nome ma praticamente uguale al mio . Anche con la versione 3.2 ecc nulla ho provato ora tramite calibrazione ad impostare +3 mm ma cumulus MX non l'ha vista...
    ho anche una consolle WN 1920A ho provato manualmente ad impostare indirizzo IP MAC Adress ecc cumulus vede tutti i dati ricevuti dalla consolle tranne la pioggia anche in questo modo. Ora reistallo l'ultima relise tanto non e' servito a nulla mettere quella piu' vecchia. Credo non ne verro' mai a capo...altra cosa appena lancio una qualsiasi versione mi segnala immediatamente la pioggia dell'anno 1610 mm che corretta (abbiamo avuto alluvione 26\27 Ottobre e anche qualche gg prima) ma mi segna anche NOVEMBRE pioggia del mese 1610mm questo nella Dashboard che non e' corretto questo dato a Novembre . Ho provato ad inserire nel setting stazione Annual Rainfall il mese la quantita' ho provato a lasciare in bianco tutto sempre uguale all'avio si prende la quantita' di pioggia di tutto l'anno e poi non ne segna piu' o meglio se piove la segna perfettamente se dopo le ore 24 supponendo di aver spento il pc e lo riaccendo non la segna piu' . Mi sa che a venirne a capo sara' durissima,,, Grazie ancora per il supporto.
    Se non baglio ho provato anche ad impostare quando devi sceglire il modello di stazione FINE OFFSET anche se come ripeto la mia e' una Ecowitt mi pare comunque stessa cosa funziona ugualmente tranne pioggia.
    Utilizzo anche a volte il programma Wheather display per mandare i dati meteo in APRS essendo radioamatore e li funziona tutto perfettamente vede pioggia vento ecc ecc quindi credo che ci sia qualcosa che non quadra proprio in CumulusMX e' veramente assurdo,,, Mi correggo con FINE OFFSET non funziona provato ora.
    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    anch'io lo uso da più di un mese e va bene, ho avuto pero qualche problema con il rilevamento della pioggia, più di una volta mi segnalava 0 anche se pioveva

io per farlo andare ho dovuto aprire la porta 8998 e la 8002 sull'ip del GW1000 altrimenti non mi apriva l'interfaccia web
    Ciao, rileggendo, ho trovato un problema simile @zoomx ... potrebbe essere una configurazione di porta sbagliata?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao, rileggendo, ho trovato un problema simile @zoomx ... potrebbe essere una configurazione di porta sbagliata?
    Sono fuori per lavoro e non ho modo di vedere la configurazione che uso, magari facciamo un confronto. La 8998 dovrebbe essere quella dell'interfaccia web di Cumulusmx l'altra non so, quella del gateway è un numero alto, mi pare 40000.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te infatti ho lasciato la mia e-mail sperando mi contattasse ma per ora nulla. Non so come vedere la porta del Gateway ma non credo possa influire solo esclusivamente sulla pioggia !! Tutto il resto funziona perfettamente...

Per caso ho letto che il Gateway di un utente del forum utilizza la porta 45000 trovata avendo fatto una scansione sul Gateway !!! Non capisco come poterla fare o meglio come trovare la porta che utilizza il MIO Gateway...
    Ultima modifica di Maxs; 13/11/2024 alle 15:28

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maxs Visualizza Messaggio
    Per caso ho letto che il Gateway di un utente del forum utilizza la porta 45000 trovata avendo fatto una scansione sul Gateway !!! Non capisco come poterla fare o meglio come trovare la porta che utilizza il MIO Gateway...
    Ci sono programmi apposta che fanno questa scansione. Ma è sempre una, non può cambiare.

Piuttosto, scarica l'app WSview plus per lo smartphone o tablet e vedi se anche li il problema è presente.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

WSview lo uso da un bel po' di tempo avevo gia' scaricato questa App prima ancora che mi arrivasse la stazione. Non capisco pero' a quale problema ti riferisci !!! A me funziona tutto sia su app sia su pc sia su tablet e funzionano tutti i software scaricati per prova compreso weather display ecc ecc ...il problema L'unico problema e' la PIOGGIA in CumulusMX solo questo e' il problema se ti riferisci ad altro sono fuori pista tutti i software menzionati funzionano perfettamente e ovviamente anche la quantita di pioggia' precisa a stazione ARPAL a 40mt da casa mia.

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Scusami ma le domande che ti ho fatto servono proprio a stabilire che la colpa sembra proprio di CumulusMX ma siccome al tuo amico funziona perfettamente scoprire l'inghippo è difficilino.

I miei setting sono questi

Station Settings

General Settings
    Station type(required) Ecowitt Local API
    Log interval(required) 5 minutes

Ecowitt Local API Settings
    IP address: 192.168.1.52 (questo è il mio, naturalmente il tuo sarà diverso)

Ecowitt Sensor Mappings
    Select Rain Sensor: Tipping Bucket

Calibration Settings
    Rainfall
    Multiplier: 1
    Rain rate spike removal: 999
    Rain per hour spike removal: 999

Qui poi c'è una pagina che spiega come abilitare la registrazione di tutto quel che fa il programma

What to do when I have a problem with MX - Cumulus Wiki

Siccome è importante capire se il problema sta nelle comunicazioni
    oltre a debug logging è meglio selezionare anche data logging

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •