Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/24
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Ciao a tutti!

    Appena iscritto sul forum, volevo capire con voi se l'installazione della stazione meteorologica a cui stavo pensando poteva essere un completo disastro oppure avere solo qualche dato sbagliato/mancante.

    Come molti in Italia, (precisamente Roma) vivo in un appartamento, secondo piano di 7. Visto che non posso installare niente sul terrazzo condominiale,
    stavo pensando di installare il sensore WS90 o WS69 (ancora devo capire qual è meglio) sulla ringhiera del mio balcone, con un palo che esce di 50cm circa. (foto a fine post). Il balcone è esposto perfettamente a Sud, quindi pensavo che con questa installazione se il vento tira da Nord, non lo saprei mai giusto? Ma può inficiare anche per altri dati? Ci sono altre controindicazioni che potrei non conoscere?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte!


    nULEgMd.jpeg

    8DmaBLi.jpeg

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da SaintTDI Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Appena iscritto sul forum, volevo capire con voi se l'installazione della stazione meteorologica a cui stavo pensando poteva essere un completo disastro oppure avere solo qualche dato sbagliato/mancante.

    Come molti in Italia, (precisamente Roma) vivo in un appartamento, secondo piano di 7. Visto che non posso installare niente sul terrazzo condominiale,
    stavo pensando di installare il sensore WS90 o WS69 (ancora devo capire qual è meglio) sulla ringhiera del mio balcone, con un palo che esce di 50cm circa. (foto a fine post). Il balcone è esposto perfettamente a Sud, quindi pensavo che con questa installazione se il vento tira da Nord, non lo saprei mai giusto? Ma può inficiare anche per altri dati? Ci sono altre controindicazioni che potrei non conoscere?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte!


    nULEgMd.jpeg

    8DmaBLi.jpeg
    Ciao e benvenuto. Che zona di Roma?

    Direi che l'esempio che hai fotografato per una lettura del microclima del palazzone di cui fai parte sarebbe perfetta.
    Le norme prevedono uno sbalzo di almeno 1,5 mt dal profilo del palazzo e comunque anche in questo caso, in caso di venti da Nord per esempio, avresti letture completamente sballate di tutti i sensori non solo del vento.

    Proprio non riesci ad ottenere il permesso per l'installazione sul terrazzo condominiale?


    S.S. Lazio 1900

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/24
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto. Che zona di Roma?

    Direi che l'esempio che hai fotografato per una lettura del microclima del palazzone di cui fai parte sarebbe perfetta.
    Le norme prevedono uno sbalzo di almeno 1,5 mt dal profilo del palazzo e comunque anche in questo caso, in caso di venti da Nord per esempio, avresti letture completamente sballate di tutti i sensori non solo del vento.

    Proprio non riesci ad ottenere il permesso per l'installazione sul terrazzo condominiale?
    Ciao e grazie per risposta e benvenuto! Zona Serpentara

    Eh si immaginavo che ci voleva un bel pò di spazio dai muri per l'installazione. Diciamo che comunque quello che mi interessa di più è sapere quando inizia a piovere o con quale intensità, e la temperatura. Ovviamente credo che anche la temperatura ne viene inficiata da un installazione cosi vicina al palazzo...

    Mah posso provarci a chiedere il permesso, ma considera che neanche le parabole ce l'hanno fatte installare sul terrazzo condominiale, quindi stanno sulla facciata a ridosso del balcone... cosa veramente orrenda da vedersi, e non capisco perchè hanno fatto cosi!

    Però poniamo il fatto che riesco ad installarlo sul terrazzo condominiale (sperando che non sparisce in poco tempo :D) , come riesce a comunicare con il gateway? Ho visto sul sito Ecowitt che parlano di 100 metri... ma è vero? Non gli danno fastidio le normali antenne terrestri?
    Perchè sicuramente non posso far calare un cavo dal terrazzo fino al mio appartamento (so che questi due sensori non hanno un collegamento con cavo, nel caso avrei cercato qualcosa inerente)

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/24
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Allora, ho parlato con l'amministratore di condominio, e per fortuna non c'è problema ad installare un palo con una stazione meno male!

    Ora devo solo andare su per capire come installarlo a meglio... ma soprattutto capire se riesce a comunicare con il mio gateway, la frequenza non interferisce con l'apertura del cancello e scegliere il sensore giusto :D

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da SaintTDI Visualizza Messaggio
    Allora, ho parlato con l'amministratore di condominio, e per fortuna non c'è problema ad installare un palo con una stazione meno male!

    Ora devo solo andare su per capire come installarlo a meglio... ma soprattutto capire se riesce a comunicare con il mio gateway, la frequenza non interferisce con l'apertura del cancello e scegliere il sensore giusto :D
    Ottimo. Per verificarlo dovrai solo fare delle prove di posizionamento...


    S.S. Lazio 1900

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/24
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Ottimo. Per verificarlo dovrai solo fare delle prove di posizionamento...
    eh si... ma ho visto che anche tu hai installato dei sensori Ecowitt sul terrazzo, a che distanza ce l'hai tu? Quanti piani ci sono in mezzo?

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da SaintTDI Visualizza Messaggio
    eh si... ma ho visto che anche tu hai installato dei sensori Ecowitt sul terrazzo, a che distanza ce l'hai tu? Quanti piani ci sono in mezzo?
    Soltanto due. Quinto di sei, più terrazzo.


    S.S. Lazio 1900

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/24
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Soltanto due. Quinto di sei, più terrazzo.
    ah ok, grazie!

    eh la vedo molto difficile che possa funzionare per me... sto al secondo piano di sette. Forse se metto la stazione più esterna possibile e il gateway in balcone... potrebbe funzionare.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Citazione Originariamente Scritto da SaintTDI Visualizza Messaggio
    ah ok, grazie!

    eh la vedo molto difficile che possa funzionare per me... sto al secondo piano di sette. Forse se metto la stazione più esterna possibile e il gateway in balcone... potrebbe funzionare.
    Io con questa posizione ho il segnale pieno. Calcola che il palo con i sensori sono al centro del terrazzo e il Gateway è al centro dell'appartamento.


    S.S. Lazio 1900

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sulla ringhiera del balcone, quanto inficia sui dati? Ecowitt WS90/WS69

    Io sono nella tua stessa situazione.
    Per il vento, come immaginavi, hai un dato farlocco, io più di te perché ho palazzi a sud per cui praticamente la direzione è o est o ovest.
    Per la pioggia c'è il fenomeno della schermatura di quella che viene spinta dal vento dalle direzioni nord cui si unisce la pioggia che, raccolta dai balconi, cade sotto anche da me. Io ho anche, a volte, l'acqua di chi innaffia le piante in modo ....... lasciamo perdere.

    Di fatto ho valori un po' indicativi. Poi, andando a vedere le stazioni limitrofe, scopro anche che siamo tutti con problemi, chi installa su balcone, chi ha problemi di trasmissione, chi ha problemi con sensori....
    Di installate decentemente non saprei se arrivano a 5 ma probabilmente meno.
    MA non ho alternative.

    Anche io credo che porterò almeno il pluviometro sul tetto, ho quello a parte. L'anemometro forse ma è una informazione che in città non so che senso abbia se non grossolana. Poi la posso anche ricavare da altre fonti.

    Strana la storia delle parabole, probabilmente si tratta di problemi di passaggio di cavi perché a che so io non possono impedire l'installazione di antenne TV e radio tipo quelle dei radioamatori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •