Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Errore pioggia

  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Errore pioggia

    Dopo una pioggia intensa mi accorgo che il pluviometro ha conteggiato circa il 70% della pioggia caduta.Dato che è stata abbastanza precisa nei conteggi, ho pensato che la causa potrebbe essere stata lo scarico dell’imbuto piccolo.Il foro di scarico è 6 mm e ho deciso di portarlo a 8 mm, e per sicurezza ho creato un filtro prima dello scarico.La mia ipotesi è attendibile?

    pluvio_ecowitt.jpg

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Errore pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    Dopo una pioggia intensa mi accorgo che il pluviometro ha conteggiato circa il 70% della pioggia caduta.Dato che è stata abbastanza precisa nei conteggi, ho pensato che la causa potrebbe essere stata lo scarico dell’imbuto piccolo.Il foro di scarico è 6 mm e ho deciso di portarlo a 8 mm, e per sicurezza ho creato un filtro prima dello scarico.La mia ipotesi è attendibile?

    pluvio_ecowitt.jpg
    temo di no, l'allargamento del foro di scarico non ha alcuna influenza sull'affidabilità del dato anzi, se eccessivo rispetto al progetto originale può portare a perdita di informazioni

    il discorso filtro è molto complesso, un filtro molto spinto può si proteggere meglio il sistema bascula da impurità e sporcizia di grosso diametro ma può trattenere inutilmente una parte di precipitazioni, spesso per il tempo sufficiente a perderle per evaporazione

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore pioggia

    Per il filtro, ho cercato questa soluzione che non stringe molto ma dovrebbe garantire il divieto di accesso a mosche e ragnetti che se incominciano a tessere attorno la bascula potrebbero falsare la misurazione, che comunque per me la misurazione primaria è sempre stata il pluviometro manuale.

    Ma se l'errore della misurazione non è il foro di scarico piccolo, allora ci potrebbe essere un difetto nel misurare gli scarichi molto ravvicinati.
    Cosa che potrò verificare al prossimo temporale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •