Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di gattopleba
    Data Registrazione
    17/08/23
    Località
    Perugia
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema con Ecowitt HP2551

    Buonasera a tutti,
    da settembre 2023 sono possessore di una ecowitt hp2551, la stazione l'ho montata da solo ed e' posizionata sul tetto della mia palazzina, ho utilizzato delle batterie varta al litio.
    La palazzina e' di tre piani e io abito al primo piano.
    La problematica sorta da circa una/due settimane e' la continua disconnessione dei sensori posizionati sul tetto con la centralina situata in casa; la cosa strana e' che a volte il segnale risulta al massimo per diverso tempo per poi calare progressivamente fino a disconnettersi del tutto da non segnare nella consolle niente, nessun dato, solo il segnale del termometro interno.
    Ho provato a spostare la centralina in diverse posizioni all'interno dell'appartamento ma i risultati sono sempre i medesimi.
    Vi allego in fondo (se dovesse servire) il mio link dell'interfaccia ecowitt dove si puo' consultare la situazione della temperatura e si capiscono bene i buchi di segnale perche' i dati registrati ogni 5 minuti sono sempre uguali e qualche volta spariscono proprio. Si capisce bene anche dal grafico dove compare una riga piatta per 30-40 minuti e a volte anche per diverse ore.
    Quale puo' essere il problema di questa mancanza di collegamento arrivato in quest'ultimo periodo secondo voi? Considerate che io sto al primo piano di tre piani e saranno circa 20 metri circa dalla consolle in casa fino al palo sul tetto.
    Qualcuno puo' aiutarmi gentilmente?
    Grazie

    Ecowitt Weather

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,197
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da gattopleba Visualizza Messaggio
    il segnale risulta al massimo per diverso tempo per poi calare progressivamente fino a disconnettersi del tutto da non segnare nella consolle niente, nessun dato, solo il segnale del termometro interno.
    Difficile dirlo ma segnalo che la stima della potenza del segnale è una stima basata sul numero di misure che arrivano alla console e non è una vera misura della potenza del segnale.
    Ciò significa che potrebbe esserci un disturbo occasionale, può essere un segnale spurio di un nuovo dispositivo, un dispositivo che si sta guastando ed emette disturbi, un oggetto che scherma il segnale e che viene spostato.
    Questo se non è un problema del trasmettitore, tipo che si sta guastando oppure ci sono i contatti delle pile un po' ossidati che ogni tanto diminuiscono la tensione e quindi la potenza del segnale.

    Mi sembra poi che il segnale presenti problemi la sera e la notte, cioè quando c'è buio. Non è che c'è qualche problema con il pannellino solare?

  3. #3
    Calma di vento L'avatar di gattopleba
    Data Registrazione
    17/08/23
    Località
    Perugia
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo ma segnalo che la stima della potenza del segnale è una stima basata sul numero di misure che arrivano alla console e non è una vera misura della potenza del segnale.
    Ciò significa che potrebbe esserci un disturbo occasionale, può essere un segnale spurio di un nuovo dispositivo, un dispositivo che si sta guastando ed emette disturbi, un oggetto che scherma il segnale e che viene spostato.
    Questo se non è un problema del trasmettitore, tipo che si sta guastando oppure ci sono i contatti delle pile un po' ossidati che ogni tanto diminuiscono la tensione e quindi la potenza del segnale.

    Mi sembra poi che il segnale presenti problemi la sera e la notte, cioè quando c'è buio. Non è che c'è qualche problema con il pannellino solare?
    Buongiorno e Buona Pasqua prima di tutto,
    si, in effetti analizzando i dati il problema si presenta più frequentemente la sera e la notte anche se comunque è presente anche di giorno, tipo in questo momento il segnale è di zero tacche mentre 10 minuti fà era pieno...
    Come faccio a capire se il problema è del pannellino solare? Potrebbero essere anche le batterie?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,197
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da gattopleba Visualizza Messaggio
    Buongiorno e Buona Pasqua prima di tutto,
    Buona Pasqua!

    Io non ho questa stazione e non ho esperienza di segnali perduti né di problemi con pannellini solari (ma l'unica che li usa è la vecchia PCE-FWS20 le altre solo pile), non saprei che suggerirti, mi dispiace.
    Noto però che i problemi sembrano coincidere con un segnale solare basso o una sua caduta. Ma non saprei dirti come andare oltre o che cosa controllare, purtroppo.

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di gattopleba
    Data Registrazione
    17/08/23
    Località
    Perugia
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Buona Pasqua!

    Io non ho questa stazione e non ho esperienza di segnali perduti né di problemi con pannellini solari (ma l'unica che li usa è la vecchia PCE-FWS20 le altre solo pile), non saprei che suggerirti, mi dispiace.
    Noto però che i problemi sembrano coincidere con un segnale solare basso o una sua caduta. Ma non saprei dirti come andare oltre o che cosa controllare, purtroppo.

    Ti ringrazio molto di avermi comunque risposto, un' ultima cosa, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe darmi una mano?

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,197
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da gattopleba Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto di avermi comunque risposto, un' ultima cosa, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe darmi una mano?
    purtroppo no altrimenti lo avrei evocato con una citazione.

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    61
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    155 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da gattopleba Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto di avermi comunque risposto, un' ultima cosa, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe darmi una mano?
    Se il problema si è presentato all'improvviso non è da escludere qualche disturbo, nuovi dispositivi di altri inquilini, porte automatiche, cancelli elettrici etc, cerca di individuare se qualcosa è cambiato in merito nelle ultime settimane

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Ciao, anche io ho una Ecowitt (GW1102) e da quando l'ho installata 4 mesi fa, soffre di disconnessioni soprattutto il sensore termo/igrometro. Ho passato dei lunghi periodi ok, tutto filava liscio tant'é che pensavo il problema fosse rientrato in qualche maniera. In questi giorni si sta ripresentando, ho notato pure la mia nelle ore notturne. Ma non sempre.
    Sinceramente non so cosa fare né cosa poter verificare ma é una stazione meteo ad uso del tutto personale e mi sa che me la farò piacere così.
    Ultima modifica di Mika; 01/04/2024 alle 19:43 Motivo: il tempo scorre...

  9. #9
    Vento teso
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    27
    Messaggi
    1,908
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Citazione Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
    Ciao, anche io ho una Ecowitt (GW1102) e da quando l'ho installata 4 mesi fa, soffre di disconnessioni soprattutto il sensore termo/igrometro. Ho passato dei lunghi periodi ok, tutto filava liscio tant'é che pensavo il problema fosse rientrato in qualche maniera. In questi giorni si sta ripresentando, ho notato pure la mia nelle ore notturne. Ma non sempre.
    Sinceramente non so cosa fare né cosa poter verificare ma é una stazione meteo ad uso del tutto personale e mi sa che me la farò piacere così.
    Ciao! Anche tu hai la stazione distante cui il segnale trapassa qualche stanza dalla consolle?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,197
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Ecowitt HP2551

    Un'altra possibilità: condensa dentro il sensore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •