Ciao, in dotazione hai una SIM ma è solo per tre mesi, si può rinnovare ma visto la quantità di traffico generata credo vi siano soluzioni migliori
Non è necessaria se hai una connessione wifi ma è fortemente consigliata perché si riducono notevolmente i consumi
Credo che le offerte a basso costo, vedi per domotica, siano più che sufficienti
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
I primi test condotti in wifi hanno dato ottimi risultati ma, come è ovvio e ben specificato nel manuale di istruzioni la connessione wifi è consigliata solo per installazioni interne e in cui sia costantemente presente alimentazione, le batterie hanno funzione di backup in caso di blackout.
Stimerei la durata delle batterie con wifi attivo e campionamento a 1 minuto in circa 8/10 ore, normalmente sufficienti a ripristinare una interruzione di corrente, ovviamente il tempo si allunga a campionamenti meno frequenti.
Ho provato a collegare alla power-port un powerbank e, in questo caso l'autonomia aumenta proporzionalmente alla capacità del powerbank.
Dalle 9 di stamattina, il ws6210 è in test senza alcuna alimentazione esterna. in modalità 4g, con scheda Iliad e non quella in dotazione, la scheda è stata immediatamente riconosciuta e la configurazione è stata automatica, APN compreso.
Dimenticavo, anche in 4g ho lasciato il campionamento più frequente, 1 minuto, pertanto con il consumo massimo.
M.
Ultima modifica di capriccio; 08/10/2024 alle 08:25
MeteoNetwork
Avendo varie stazioni WS6006 (il modello precedente) ho sempre avuto dei problemi col pannellino solare in dotazione. Mi spiego meglio, con l'upload dei dati a 1 minuto (il minimo impostabile), se nel periodo autunnale o invernale si presentavano giornate nuvolose/piovose, avevo problemi di ricarica. In poche parole il pannello a corredo credo non sia abbastanza "grande" da permettere una ricarica in assenza di luce diretta solare. Per ovviare a questa problematica, col metodo "fai-da-te", ho sempre sostituito il pannellino in dotazione con uno più grande da 5 o 10watt a 6volt. Detto questo mi chiedevo se riesci a fare una prova piazzando il pannello solare in ombra per capire se riesce a ricaricare le batterie anche non avendo sole diretto.
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Certamente farò poi i vari test in esterna, per ora sto simulando diverse condizioni indoor, questo approccio certamente allunga i tempi e me ne scuso, ma voglio analizzare tutte le situazioni
Come detto da ieri il 6210 lavora in 4g, senza alcuna alimentazione, con campionamento ad 1 minuto, sono partito con batterie cariche al 80% circa, da poco sono trascorse 24 ore, il gateway continua a funzionare correttamente, con il voltaggio che, ovviamente si abbassa man mano ma, da una rapida stima, direi che le durate dichiarate nel manuale sono corrette
photo_2024-10-09_10-35-31.jpg
M.
MeteoNetwork
36 hours with one minute posting and ~ 1.9 KB per post on WiFi only, AP switched off, only solar panel connected, sky overcast
test result - with 4G only it will be much longer
36 ore con un minuto di posting e ~ 1,9 KB per post solo su WiFi, AP spento, solo pannello solare collegato, cielo coperto
risultato di un test - con il solo 4G sarà molto più lungo
Thanks Gyvate for your info
Until now I'm at 5,09 V, I think will be ok for many hours, not less than 10
M.
MeteoNetwork
Rientrato ora dal lavoro, gateway ancora funzionante dopo 36 ore, questo lo stato aggiornato delle batterie
Schermata del 2024-10-09 21-41-17.png
comunico anche di aver richiesto due modifiche ad ecowitt, una hardware e una software
- il tasto di accensione/spegnimento non ha alcun ritardo nel funzionamento e potrebbe pertanto essere accidentalmente spento, ho chiesto pertanto una modifica con tappo di sicurezza a protezione del pulsante
- chiesto la funzione, presente in molti router 4g, di un reboot programmabile dall'utente al fine di evitare perdite di connessione
saluti
M.
MeteoNetwork
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
MeteoNetwork
Segnalibri