MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Il 6210, in modalità 4g e campionamento a 1 minuto, continua a funzionare senza ancora alcun intoppo, seppure la curva di scarica inizia a toccare valori prossimi a mio parere allo spegnimento
Schermata del 2024-10-10 14-28-42.jpg
comunque, anche si spegnesse ora, avrebbe superato i valori dichiarati nel manuale
M.
MeteoNetwork
MeteoNetwork
Il test con sola alimentazione a batterie, modalità in 4g e campionamento ad 1 minuto va ancora avanti, le aspettative in termini di autonomia sono state ampiamente superate, siamo oltre le 72 ore di funzionamento continuo
Schermata del 2024-10-11 09-36-08.jpg
il 6210 continua regolarmente a trasmettere senza alcun problema per il momento
M.
MeteoNetwork
Avrei voluto terminare il test, più che altro per la preoccupazione che, al di sotto di una certa soglia, avrei potuto danneggiare le batterie ni-mh installate nel 6210, ma ho deciso di proseguire ancora
a stasera, il ws6210 è ancora perfettamente funzionante, senza alcun cenno di perdita di connessione, le batterie interne danno ancora un valore di 4,88 V e siamo a circa 110 ore da inizio test
Schermata del 2024-10-12 23-18-50.jpg
Credo sia l'ultimo aggiornamento, mi è stato richiesto un test ulteriore, al fine di simulare un differente scenario, ma visto l'interesse pari a zero, non credo valga la pena pubblicarlo.
M.
MeteoNetwork
Sarebbe interessante simulare delle nottate "gelide" mettendo per varie ore il nuovo WS6210 nel freezer per capire come si comportano le batterie che sono totalmente diverse dal precedente modello che montava una singola batteria 18650 al litio (quest'ultimo indicato per luoghi molto molto freddi). Ti dico questo perchè alcune di queste WS6006 le ho installate in luoghi dove in inverno le temperature notturne sono scese spesso e volentieri sotto i -20/-25. Siccome questo nuovo sistema è sicuramente molto più prestazionale del vecchio, un test in tal senso personalmente mi farebbe comodo ma credo anche all'azienda stessa.
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Ti ringrazio, ovviamente il test attuale è nelle migliori condizioni possibili in termini di temperatura, ed è ovvio che sono risultati che scendendo sotto lo zero caleranno vistosamente, anche del 30/40% a quelle temperature, ma non penso di effettuare un test in congelatore.
Al momento abbiamo toccato le 120 ore di funzionamento continuo e il gateway funziona ancora correttamente, immagine attuale
Schermata del 2024-10-13 09-18-16.jpg
M.
MeteoNetwork
Aggiorno, il gateway è ancora connesso e funzionante, siamo a 144 ore di funzionamento continuo, la tensione indicata è di 4,85 V
Comunico anche che, al di sotto dei 4,5 V sono possibili danneggiamenti alle batterie, pertanto a brevissimo verrà rilasciato un nuovo firmware che metterà in sospensione il sistema al di sotto dei 4,7 V, man mano che la carica farà risalire la tensione riavvio e riconnessione saranno automatici senza perdita di dati.
M.
MeteoNetwork
Aggiorno,
stasera tardi provvederò a spegnere il 6210 anche se, come in questo momento, risulterà ancora funzionante.
L'autonomia ottenuta in questo test va ben oltre le migliori aspettative e in base a quanto dichiarato nelle specifiche, mi sono stati richiesti altri test che vedrò man mano di soddisfare.
M.
MeteoNetwork
Aggiorno, per quei due/tre interessati, giunto a 156 ore di funzionamento continuo ho spento il 6210, rimesso in carica si è immediatamente riavviato, riconnesso, ed ha aggiornato automaticamente il firmware all'ultima versione
direi che supera nettamente le aspettative, ora i test si faranno un poco più complessi, e in esterno, ma forse il post si chiude qui
M.
MeteoNetwork
Segnalibri