Risultati da 1 a 10 di 10
    Brezza tesa L'avatar di meteoPaolo
    Localitā
    Cā Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m
    Etā
    57
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Archivio e gestione dati meteo con stazione meteo Waldbeck WTH3

Ciao a tutti,
    posseggo una stazione meteo della Waldbeck modello WTH3 (che poi č un clone della Ecowitt WH2920 C...).
    Per un periodo ho utilizzato CumulusMX per la gestione dei dati ma tenere il portatile acceso H24 non mi piaceva.
    Visto che vorrei gestire un archivio dati con excel ma avrei l'esigenza di avere report ogni minuto,chiedevo quale fosse l'alternativa.
    Sul sito Ecowitt c'č la possibilitā di esportare un file in formato xls ma i record sono archiviati al max con cadenza ogni 5 min (se utilizzassi questo mi perderei perō gli estremi del giorno).
    Esiste una alternativa?
    Grazie
    meteoPaolo
    Stazione Meteo Cā Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m slm https://meteocamicci.altervista.org/wp-content/index.html

Calma di vento
    Localitā
    Saarbruecken
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Archivio e gestione dati meteo con stazione meteo Waldbeck WTH3

when you want to keep the one minute archiving interval of CumulusMX, then you have to run CMX on a separate mini computer like a RaspberryPi or on a (sufficiently capable) NAS server which anyhow runs 24/7 if you have such a one.
    Another alternative would be an independent weather server like Meteobridge.
    The alternatives for Ecowitt weather stations can be found at start [Wiki - Fine Offset Ecowitt Ambient Weather Stations (and clones)]

se si vuole mantenere l'intervallo di archiviazione di un minuto di CumulusMX, č necessario eseguire CMX su un mini computer separato come un RaspberryPi o su un server NAS (sufficientemente capace) che comunque funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se si dispone di un tale server. Un'altra alternativa potrebbe essere un server meteo indipendente come Meteobridge. Le alternative per le stazioni meteo Ecowitt possono essere trovate su
    start [Wiki - Fine Offset Ecowitt Ambient Weather Stations (and clones)].

Localitā
    Etā
    57
    Menzionato
    7 Post(s)

Ciao Gyvate e grazie per la risposta.
    Quindi mi sembra di capire che per avere i dati archiviabili ogni 1 min bisognna per forza di cose tenere il pc acceso h24 ed utilizzare o CumulusMX (via browser) oppure software tipo Weather Display. Ho visto il link che mi hai indicato ma in veritā non ho capito molto e risulta un pō tropppo tecnico.
    Stazione Meteo Cā Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m slm https://meteocamicci.altervista.org/wp-content/index.html

Burrasca
    Localitā
    Catania
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Gyvate e grazie per la risposta.
    Quindi mi sembra di capire che per avere i dati archiviabili ogni 1 min bisognna per forza di cose tenere il pc acceso h24 ed utilizzare o CumulusMX (via browser) oppure software tipo Weather Display. Ho visto il link che mi hai indicato ma in veritā non ho capito molto e risulta un pō tropppo tecnico.
    Il raspberry consuma pochi watt.

Localitā
    Etā
    57
    Menzionato
    7 Post(s)

Ciao zoomx, in questo momento sto provando il software Weather Display.
    Mi ha riconosciuto la stazione!
    Lo trovo molto completo ma anche molto complesso.Cumulus MX l'ho provato perr un pō (mi desti info in passato ricordi?) ma non mi piace la gestione da browser
    Esiste una piccola guida in Italiano che tu sappia?
    Ovviamente il pc ho capito che per forza di cose devo rimanerlo acceso H24.

Burrasca
    Localitā
    Catania
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao zoomx, in questo momento sto provando il software Weather Display.
    Mi ha riconosciuto la stazione!
    Lo trovo molto completo ma anche molto complesso.Cumulus MX l'ho provato perr un pō (mi desti info in passato ricordi?) ma non mi piace la gestione da browser
    Esiste una piccola guida in Italiano che tu sappia?
    Ovviamente il pc ho capito che per forza di cose devo rimanerlo acceso H24.
    Ciao @meteoPaolo.
    La mia preferenza per CumulusMX č dovuta al fatto che c'č il codice sorgente e che sono anche riuscito a modificarlo per ottenere una funzione non prevista.
    Purtroppo qui č l'inglese che fa da padrone e siccome lo leggo senza problemi, con quello letterario va un po' peggio, non ho mai avuto l'esigenza di cercare guide in italiano.
    Qui perō dovrebbero esserci dei post che ho scritto sull'installazione su raspberryPI e sulla successiva configurazione.
    A me l'interfaccia web viene comoda perché appunto gira su questa scheda, il raspberryPI e i suoi cloni cinesi, che non ha schermo e consuma nettamente meno di un PC.
    Inoltre io ho roba Ecowitt e CumulusMX fu uno dei primi software, se non il primo, a gestire l'interrogazione dei gateway e delle console ecowitt che lo permettono. In altre parole io sulla console e sui gateway non faccio nulla, é cumulusMX che chiede i dati esattamente come fa l'app Ecowitt.
    Nel tuo caso non so se la console che usi permette l'interrogazione.

Localitā
    Etā
    57
    Menzionato
    7 Post(s)

Ciao zoomx,forse mi sono espresso male.
    Non ho la necessitā di sapere se la consolle possa essere interrogata!
    La mia stazione Waldbeck viene vista sia con CumulusMX (tramite browser) che con il software Weather Display.
    Quindi non ho il problema di riconoscimento.
    Ho istallato Weather display ed il programma gira senza problemi.
    L'acquisizione dei dati avviene ogni 16 sec e viene memorizzato il record ogni 1 min (quindi va benissimo).
    Tuttavia con Weather display mi sembra che non ci sia la possibilitā di esportare un file xlms (infatti pių che alla visualizzazione dei dati mi interessa gestire con excel un archivio dati con report ogni 1 minuto.

[AGGIORNAMENTO: Ho trovato la possibilitā di importare il file in questione]
    Il programma permette una marea di settaggi ma risulta piuttosto caotica la sua gestione.
    Piano piano sto facendo i vari settaggi ma chiedevo se ci fosse uan sorta di guida visto che in molti menu non esiste un help.
    Questo č quanto
    Ultima modifica di meteoPaolo; 04/08/2024 alle 11:56

Brezza leggera
    Localitā
    Madonie. Pa 850 slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Ogni minuto, da gestire con foglio di calcolo?
    Sono 1440 righe.
    Se non ti vuoi perdere devi fare un file per ogni giorno.

Burrasca
    Localitā
    Catania
    Menzionato
    156 Post(s)

In un anno fanno 525.600 righe, excel fatica con tutte queste righe.

Localitā
    Etā
    57
    Menzionato
    7 Post(s)

Infatti...sto cercando di organizzare un pō il lavoro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •