Ciao a tutti, vorrei costruire un sistema in grado di acquisire dati da molti sensori. In particolare il sistema dovrebbe avere queste caratteristiche:
- console dove riportare i dati per un'occhiata veloce con previsioni meteo
- acquisire i dati di temperatura e umidità da 7 postazioni indoor (sensore con schermo per visualizzazione dei dati)
- acquisire i dati di temperatura e umidità da 2 postazioni outdoor
- collegamento internet per consultare i dati da app
- eventuale possibilità di aggiungere in futuro una stazione meteo 5 in 1 o 7 in 1
Guardando vari prodotti quelli della Davis sono decisamente fuori budget, mentre trovo interessanti quelli della Ecowitt, ma da quanto capisco, sono limitati a max 8 sensori.
Ho scritto al supporto della Ecowitt e mi hanno consigliato:
- usare una WS3800 o WS3900 da controllare con wn1820 (non ho capito perché)
- utilizzare il wn31, ma questo è solo da interno e al max 8
In base alla vostra esperienza, come mi consigliate di configurare il sistema e con quali prodotti?
se segui questa tabella hai risposta a tutti i tuoi quesiti e puoi costruire il sistema sulla base delle tue esigenze
459135333_1076979307765754_1594863864867945052_n.jpg
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Guardando i prodotti potrei configurare il sistema in questa maniera:
indoor1 wh31
indoor2 wh31
indoor3 wh31
indoor4 wh31
indoor5 console hp2560 o ws3800
indoor6 wh31
indoor7 wh31
outdoor1 wh32
outdoor2 ?
sistema 5in1 o 7in 1 ?
Tra le due console mi piace di più la 2560 (mi pare abbia una grafica più chiara anche se TFT invece che LCD e magari è un modello più vecchio).
Però non capisco se il sensore WH32 va bene come nasce per l'esterno oppure se bisogna proteggerlo (non vedo dichiarato nessun grado IP) oltre al fatto che non saprei quale altro sensore da esterno mettere.
MeteoNetwork
diciamo che possono essere considerati waterproof ma senza alcun grado di protezione IP, pertanto, se lasciati alle intemperie, hanno durata brevissima
se non hai necessità di dati di temperatura attendibili puoi posizionarli in maniera che rimangano protetti, tettoie, sotto terrazzi, pensiline etc, o utilizzare uno schermino protettivo economico, lo trovi anche a catalogo ecowitt
Ovviamente i dati di temperatura saranno tutt'altro che affidabili ma avrai salvaguardato i sensori
M.
MeteoNetwork
Ho scritto al supporto Ecowill e mi hanno risposto in questi termini
"Se hai bisogno di più di 8 sensori di temperatura e umidità, potresti prendere in considerazione il wn34L, che ha solo la temperatura; puoi usare altri 8 sensori di questo tipo.
Non usare WN32 perché sostituirà il tuo WS90. Se acquisti il nostro WS85, avrai bisogno di un WN32 per esterni.
Il WN31 e il WN32 non possono essere esposti direttamente all'esterno, ma il WN34L ha una classificazione IPX68 per l'uso all'esterno."
Ho visto lo schermo Ecowitt, perchè i dati non sarebbero affidabili? Eventualmente potrei scegliere le versioni EP dei WN31 e 32 se la sonda è impermeabile
Lo schermo Ecowitt non è in realtà uno schermo, ma una semplice protezione dalle intemperie, protegge il sensore dalla pioggia, grandine etc ma NON dalla radiazione solare, pertanto i suoi dati di temperatura non sono affidabili
La sonda della serie EP non è impermeabile, va comunque inserita in uno schermo solare
M.
MeteoNetwork
Grazie per tutte le info (non capisco come mettere il mi piace).
Quindi dato che la postazione outdoor1 è a Nord (dietro un muro) e non va mai al sole e che la outdoor2 è a Sud (all'ombra dietro una muretta e prenderebbe l'irragiamento di una superficie cementata) penso/spero che lo schermo Ecowitt sia sufficiente.
Il sistema potrebbe essere configurato in questa maniera:
indoor1 wh31
indoor2 wh31
indoor3 wh31
indoor4 wh31
indoor5 console hp2560
indoor6 wh31
indoor7 wh31
outdoor1 wh32
outdoor2 wh31+WN67 o wh31+WS69 o wh31+WS90 ( ho comunque bisogno della rilevazione del WH31 mentre l'array sarebbe sempre installato a Sud, ma in un'altra posizione)
Tra WN67 WS69 WS90 qual è il più affidabile in termini di affidabilità nel tempo e di misura? Mi piace il WS90 per la compattezza, ma il particolare sensore della pioggia mi fa dubitare sulla misura, mentre il WS69 potrebbe essere una soluzione classica ma affidabile.
Con questa configurazione ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra sensori?
Segnalibri