Risultati da 1 a 1 di 1
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Problemi Ecowitt Wittboy Pro

Salve a tutti, sono un utente da poco registrato al forum. Sono appassionato di meteorologia già da molto tempo, in passato ho avuto diverse stazioni meteorologiche più amatoriali come Netatmo, Ecowitt 2551, ma ho deciso di prendere una più professionale anche perchè la precisione per me è molto importante, dato che ogni giorno appunto e registro tutti i parametri generali, temp.umid.precip.vento ecc...Attualmente possiedo una Ecowitt Wittboy Pro posizionata in terrazzo, ma ho riscontrato grossi problemi durante la pioggia in questi giorni (sono di Siracusa). Chi mi può aiutare? Grazie mille.
    La problematica che sto riscontrando è nel pluviometro della Ecowitt Wittboy Pro, quello con "nuova tecnologia" Avevo già visto alcuni dibattiti mesi fa qui nei forum ma non mi immaginavo che si sbagliasse cosi tanto per differenza in millimetri,almeno questo è quello che ho riscontrato l'altro ieri . Praticamente ci sono stati due episodi molto piovosi in città: verso le 9:00 e dalle 18 in poi. Di mattina ha registrato circa 37mm (rain rate max. di 48mm/h), la sera 31mm (rain rate max. 76.8mm/h). Di prima impressione non ho fatto caso anche perchè la pioggia è stata molto forte e mi sembrava giusta come cifra. Nel pomeriggio, salgo sul terrazzo e vedo le tacche sul pluviometro TFA Dostmann analogico 47.1001 (non l'ho detto prima, ma possiedo da parecchio tempo questo pluviomemtro analogico, però, date le condizioni di siccità e mesi di quasi assenza di pioggia nella mia zona non ho potuto constatare di quanto era la differenza in millimetri tra questo e quello della ecowitt). Ritornando a prima... e vedo che segnava circa 50mm! Vedendo le condizioni meteo ancora non buone ho aspettato un altro severo episodio piovoso per fare un altro paragone e puntualmente la sera si verifica un altro nubifragio. Il giorno dopo, il pluviometro analogico TFa segnava circa 42mm! Facendo un calcolo approssimativo, una differenza totale tra i due nubifragi era di circa 25mm! ( 68mm Ecowitt e 92mm TFA). A conferma di ciò, una stazione meteo locale della protezione civile, a circa 2km di distanza dalla mia, ha registrato un quantitativo pluviometrico di circa 93,5mm (ovviamente ho visto nelle mappe radar se in quella zona abbia piovuto molto di più rispetto alla mia zona, ma piu o meno stessa pioggia, quindi ok, quello analogico è ottimo, Ora mi chiedo, cosa dovrei fare per migliorare quello ecowitt? E' normale che avviene questo? Cè un difetto nella parte sommitale del sensore? Per quanto riguarda gli altri parametri tutto perfetto, è ho riscontrato questa problematica solo nella sensore pioggia cosa ne pensate? Avevo immaginato di prendere un altro pluviometro wireless ma ne vale la pena? Ma quale? Cosa ne pensate voi? Grazie mille e spero di attivare una discussione in merito
    Ultima modifica di Leonardo18; 21/10/2024 alle 17:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •