-
Bava di vento
Passaggio da Davis a Ecowitt
Ciao a tutti,
ho da 12 anni una VP2 che però sta diventando troppo dispendiosa per la manutenzione e per i sensori da cambiare quasi annualmente.
Vorrei sostituirla con una Ecowitt ampliando il parco sensori, visto che questa marca permette un'ampia scelta.
Che modello mi consigliate?
Per l'invio online gradirei continuare ad utilizzare Weewx, è possibile farlo con una stazione Ecowitt?
Grazie e tutti!
-
Re: Passaggio da Davis a Ecowitt
i sensori da cambiare quasi annualmente
Ellamadonna, cambiarli ogni anno è un po' strano.
WeeWx supporta le stazioni ecowitt. A seconda di cosa usi sarà la console a mandare i dati a WeeWx oppure WeeWx a chiederli.
-
Bava di vento
-
Il buon Gyvate cura una wiki in inglese qui
start [Wiki - Fine Offset Ecowitt Ambient Weather Stations (and clones)]
e ogni tanto interviene su questo forum usando un traduttore
Li trovi tutto anche se in inglese ma puoi usare un traduttore anche tu.
Io ho anche il GW3000 più 3 GW1000 e un WS1900.
Uso quasi sempre l'app Ecowitt (che interroga il sito Ecowitt) e ogni tanto vado a guardare lo schermino del WS1900 o uso l'app WsViewPlus che invece interroga la piccola console e i gateways.
Ho preso il gw3000 in modo che se manca la connessione internet o salta la corrente non perdo i dati. Non ha batterie, ci vuole un mini UPS. Solo che quando si riattiva la connessione non riempe i buchi nel server Ecowitt. Non lo fa neanche Wunderground. E credo non lo faccia neanche WeeWx su cui vedrai il buco. CumulusMX da poco invece riempe i buchi prendendo i dati dal GW3000 salvati sulla SD e immagino lo faranno presto anche altri. Questo perché l'autore di CumulusMX possiede una stazione Ecowitti per cui sperimenta a casa.
-
Bava di vento
Per i buchi non ci sono problemi, ho UPS per tutto il sistema e sono abbastanza tranquillo.
Quello che mi manca di capire è quale gateway prendere per interfacciare la ecowitt a weewx e tramite quale interfaccia (ethernet, usb...)
-
Vento fresco
Io ti consiglio sensori indipendenti: WH32_EP per il termo-igro (da inserire in uno schermo Smart Cellino per dati di qualità), pluvio WH40 e anemometro WS68. I dati puoi visionarli attraverso una consolle (la top di gamma possiede anche uno slot SD per il salvataggio dei dati) o un gateway (anche in questo caso il GW3000 possiede uno slot SD). Puoi acquistare da un rivenditore italiano o direttamente da Ecowitt.
Ultima modifica di RenatoTaranto; 30/03/2025 alle 16:44
-
Bava di vento
Grazie, i sistemi allinone con anemometro ultrasonico, magari con pluvio esterno non sono affidabili? Per l'invio dati su un software come weewx occorre il gateway o basta la console?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri