no.. io intendevo che non vedo solo il valore di carica delle batterie. i sensori li vedo tutti ma la carica delle batterie no
Io la vedo doppia
Screenshot_21-8-2025_11591_192.168.1.123.jpeg
Devono aver cambiato qualcosa per cui la seconda è quella che funziona e la prima no.
Va rimossa a manina, l'ho fatto per quello di umidità mentre per il WH31 in CH1 ancora no.
Ancora non è perfetta, ci sono delle interruzioni che però non fanno scattare il "sensore non disponibile"
Screenshot_21-8-2025_12143_192.168.1.123.jpeg
Ma sono ottimista.
Hanno rilasciato la 1.0.17
Ora vedo il livello della batteria del sensore umidità suolo WH51
Non vedo ancora quelli dell'anemometro WH68, Poluviometro WH40 e del sensore fulmini WH57 e del Sensore di temperatura WN32EP.
per il resto non vedo anomalie. Nessuna disconnessione o duplicazione di entità.
è uscita la 1.0.19. L'ho installata ma i sensori di sono completamente disabilitati indicando come 'non disponibili'. Ho rimesso la 1.0.18 e rifunziona tutto.
Hanno rilasciato la 1.0.20. I miei sensori sono tornati online, sono apparsi i valori delle batterie e li hanno riorganizzati.
Mi pare manchino solo "hourly_rain_rate" e "indoor_dewpoint"
Non c'è più il "last_lightning_strike" ma è apparso un "last_lightning_timestamp" che è forse meno intuitivo ma probabilmente si può convertire
1. why should there be an entity named "hourly rainrate" ? the rain rate is always hourly (mm/h) - so rain rate and piezo rain rate is there (if the related sensors are connected to the console) 2. why would you need an indoor dewpoint ? It's not provided by the http API for the indoor T&HP sensor (and you only need it if you live in a Turkish sauna)
1. Perché dovrebbe esserci un'entità denominata “tasso di precipitazione orario”? tasso di precipitazione è sempre orario (mm/h), quindi sono presenti il tasso di precipitazione e il tasso di precipitazione piezoelettrico (se i sensori correlati sono collegati alla console). 2. Perché dovresti aver bisogno di un punto di rugiada interno? Non è fornito dall'API http per il sensore T&HP interno (e ne hai bisogno solo se vivi in una sauna turca).![]()
Ultima modifica di Gyvate; 30/08/2025 alle 18:47
Weather Landing page: https://meshka.eu
Fine Offset/Ecowitt WiKi: https://meshka.eu/Ecowitt/dokuwiki
with version 1.0.20 the integration user interface has been redesigned, the sensors regrouped, IoT sensors can be switched on/off - groups are Sensors (weather related readings), Diagnostic (technical information: battery status, signal quality, signal strength) and a Configuration group for IoT devices
con la versione 1.0.20 l'interfaccia utente di integrazione è stata riprogettata, i sensori sono stati raggruppati e i sensori IoT possono essere attivati/disattivati - i gruppi sono Sensori (letture relative alle condizioni meteorologiche), Diagnostica (informazioni tecniche: stato della batteria, qualità del segnale, potenza del segnale) e un gruppo di Configurazione per i dispositivi IoT
Weather Landing page: https://meshka.eu
Fine Offset/Ecowitt WiKi: https://meshka.eu/Ecowitt/dokuwiki
Nell'altra integrazione erano presenti.
Il tasso di precipitazione orario era chiamato 'Hourly Rain' ed è presente anche sulla pagina web della stazione.
Del punto di rugiada interno, effettivamente, non saprei cosa farne ma ho solo notato che era presente nell'altra integrazione come 'Indoor Dewpoint' e qui non lo vedo.
![]()
you cannot compare apples with pears - the other (Ecowitt core HA integration) is not built nor maintained by Ecowitt but by someone else who has also used wrong or misleading sensor names. The Ecowitt HA core integration works with the customized server data string which doesn't contain any dewpoint information - obviously the dew-point has been calculated by some code in the core integration and for all T&H sensors. To me this looks like just applying some code to sensors without thinking what that would mean.
Already Confucius said that you have to define the terms in any endeavour before discussing - otherwise there will be confusion, what obviously is the case here. "Hourly rain" is the amount of accumulated rainfall in the past hour whereas "rain rate" in the ration of amount per hour. As mentioned earlier - the programmer of this Ecowitt HA core integration gave wrong/misleading sensor names.
The Ecowitt Official Integration provides all data available in the local http API. You can look that up in the WiKi (link in my signature) and you will see what is provided and what not. You get what you see in the WebUI of a console with the local http API.
The internal dew-point which you can of course technically calculate is not part of the http API - this information doesn't make much sense and that's why it is not provided - why would you want to know when it starts raining in you living room ?
Non si possono paragonare le mele con le pere: l'altro (integrazione HA core Ecowitt) non è stato creato né è gestito da Ecowitt, ma da qualcun altro che ha anche utilizzato nomi di sensori errati o fuorvianti. L'integrazione HA core Ecowitt funziona con la stringa di dati del server personalizzata che non contiene alcuna informazione sul punto di rugiada: ovviamente il punto di rugiada è stato calcolato da un codice nell'integrazione core e per tutti i sensori T&H.
A mio avviso, sembra che sia stato semplicemente applicato un codice ai sensori senza riflettere sul significato.
Già Confucio diceva che è necessario definire i termini in qualsiasi impresa prima di discuterne, altrimenti si crea confusione, come è evidentemente il caso qui. La “pioggia oraria” è la quantità di precipitazioni accumulate nell'ultima ora, mentre il “tasso de intensità della pioggia” è il rapporto tra la quantità e l'ora. Come accennato in precedenza, il programmatore di questa integrazione core Ecowitt HA ha fornito nomi di sensori errati/fuorvianti.
L'integrazione ufficiale Ecowitt fornisce tutti i dati disponibili nell'API http locale. È possibile consultare il WiKi (link nella mia firma) per vedere cosa viene fornito e cosa no. Con l'API http locale si ottiene ciò che si vede nella WebUI di una console. Il punto di rugiada interno, che ovviamente è possibile calcolare tecnicamente, non fa parte dell'API http: questa informazione non ha molto senso ed è per questo che non viene fornita. Perché si dovrebbe voler sapere quando inizia a piovere nel proprio salotto?
Weather Landing page: https://meshka.eu
Fine Offset/Ecowitt WiKi: https://meshka.eu/Ecowitt/dokuwiki
Segnalibri