Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/10/06
    Localitā
    Caraffa di Catanzaro (CZ)
    Etā
    52
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Pregi e difetti TFA Nexus

    Salve a tutti,
    il sensore T/H della mia Ws 3600 (marchiata TFA) e' ormai andato. Non trasmette piu' il segnale di temperatura e umidita' perche' sicuramente il sensore e' andato. Va invece bene il pluviometro, mentre a volte e soprattutto di notte si blocca l'anemometro. Dovrebbe essere dovuto all'umidita' perche' di giorno con il sole riprende a funzionare.

    Ora mi si aprono davanti diverse possibilita':

    - Potrei ordinare un sensore sth75 a circa 28,00 + spedizione e ripare (sperando che l'intervento tecnico riesca perfettamente)

    - Potrei comprare tutto il trasmettitore visto che in germania ancora si vende (su ebay a 59 eur + spedizione)

    - potrei cambiare stazione spinto soprattutto dal fatto che, come noto, la serie 36xx mal digerisce le connessioni con adattatori USB.

    Quale stazione di fascia entry level potrebbe candidarsi quindi per la sostituzione?

    Ho letto e riletto i post e le caratteristiche delle piu' diffuse stazioni meteo ed escludendo la Davis Vue fuori dal budget al momento, rimarrebbero (tra quelle che mi piacciono):

    - ws 2350
    - ws 2800 / tfa Primus
    - tfa Nexus
    - pce 20
    - wmr88

    Vediamo le mie oggettivissime considerazioni:
    La ws 2350 non ha il grafico nella consolle della pressione. A parte questo, pregi e difetti sono straconosciuti tra gli appassionati.

    La ws 2800 sarebbe un'ottima candidata. Peccato che Cumulus e mi sembra altri software non la supportino.

    La wmr88 potrebbe anche andare, ma conosco e ho letto poco su di essa.

    La pce 20 sembra una valida soluzione, ottimo e' il prezzo e anche la possibilita' di metterla on line con un router compatibile con OpenWrt, senza bisogno di altri muletti.
    La pecca della Pce 20, dal mio punto di vista e' la consolle estremamente scarna. Nulla di paragonaibile alla maestosita' della consolle della ws 3600.

    Rimane la Tfa nexus di cui mi sono studiato il manuale e di cui ho letto qui e' lā, tra i vari post, quello che sono riuscito a trovare (poco per la verita').

    Sulla carta ha molti vantaggi mi sembra. Consolle molto ricca di funzioni. Connessione via USB. Possibilita' importantissima di poter utilizzare piu' sensori remoti di temperature/umidita'.

    Per cui al momento sarei orientato per una Nexus.

    Pero' volevo chiedere gentilmente, a qualche possessore di questa stazione, se puo' scrivere una recensione con pregi/difetti della stazione, basandosi sulla sua personale esperienza.

    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di tbubba; 30/09/2011 alle 23:50 Motivo: correzione frase insensata
    Stazione meteo WS3600 e TE831X (Clone Irox, Tfa Sinus)

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/10/06
    Localitā
    Caraffa di Catanzaro (CZ)
    Etā
    52
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pregi e difetti TFA Nexus

    Dopo molti confronti e ragionamenti sono arrivato alla mia personalissima convinzione che la scelta migliore per una stazione meteo potrebbe essere costituita sicuramente dalla PCE-Fws-20 o (WH 1080, 6975, o cloni vari).
    Con meno di 100 eur si ha tutto, connessione USB, datalogger, anemometro, pluviometro, termometro e igrometro, supporti per l'installazione, supporto dalla community, schemi elettronici che ho trovato su vari siti, sensore di temperatura abbastanza accurato, gestione dei dati con Cumulus.
    Insomma credo che sia un ottimo prodotto per quanto concerne il rapporto prezzo/qualitā.

    Le opinioni nei forum sono discrete, si puo' utilizzare un router con firmware OpenWrt per la pubblicazione dei dati, e la consolle, anche se piu' spartana rispetto ad altre, permette di visualizzare tutti i dati memorizzati.

    Per cui stavo per acquistare una WH 1080, quando ho trovato una Conrad Te831X (una clone della IRox / Tfa Sinus) ad un terzo del prezzo di mercato e l'ho comprata. Praticamente nuova. Ottimo acquisto penso,
    E' proprio la sorellina minore della TFA Nexus, ma i sensori sono gli stessi. Cambia il datalogger che in questa e' meno capiente.

    Vantaggi: gestisce fino a 5 sensori esterni di temperatura umiditā.
    Ha tutti i sensori wireless.

    Svantaggi: ha datalogger con solo 200 record.
    Sensore di temperatura un po' ballerino ma indica sempre 2/3 decimi in piu' rispetto con un sensore Oregon.
    Risoluzione del pluviomentro di 0.66 mm (un po' pochino in effetti)

    Installata e funzionante da una settimana. Al momento va benissimo. Aspetto un po' di pioggia per provarla sul campo bagnato.
    Sto autocostruendo uno schermo solare per il sensore TH.
    Credo che la mettero' on line usando un Wyse 9150Se che avevo precedentemente acquistato.

    Qualcun altro usa la Conrad Te831X? Vi trovate bene?
    Stazione meteo WS3600 e TE831X (Clone Irox, Tfa Sinus)

  3. #3
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Localitā
    Marta / S.Lorenzo N.
    Etā
    32
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Pregi e difetti TFA Nexus

    Ciao, ho anche la Irox Pro X-2 in schermo passivo Davis, mi trovo bene.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/10/06
    Localitā
    Caraffa di Catanzaro (CZ)
    Etā
    52
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pregi e difetti TFA Nexus

    In effetti sta andando bene. Una cosa che colpisce e' il buon segnale ricevuto dalla consolle. Non si perde mai il segnale. E anche se i tre sensori sono indipendenti, la casa produttrice dā come range 30 metri per l'anemometro e il pluviometro; mentre dā un range di 100 m per il T/H.
    Io li uso al limite, circa 25 m e funzionano tutti e tre molto bene.

    Non ho ancora avuto il tempo di costruire lo schermo e nč di mettere on-line la stazione. Spero durante le prossime festivitā.
    Stazione meteo WS3600 e TE831X (Clone Irox, Tfa Sinus)

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Localitā
    Marta / S.Lorenzo N.
    Etā
    32
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Pregi e difetti TFA Nexus

    Sė, il segnale č abbastanza forte infatti.
    Lo schermo hai intenzione di costruirtelo da solo? Se prendi il Davis puoi partecipare alla rete Mnw previo controllo da parte dello staff.
    Saluti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •