Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: chi mi aiuta a settare il barometro?

    Citazione Originariamente Scritto da ender63 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se uno non ha nelle vicinanze una stazione AM (nel mio caso 50 km) come si deve comportare?
    Grazie.
    in 50 km la pressione al suolo varia di un'inezia (o non varia proprio) .... puoi riferirti a quel valore ... magari fallo quando c'è una vasta alta pressione nella tua zona
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: chi mi aiuta a settare il barometro?

    Citazione Originariamente Scritto da ender63 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se uno non ha nelle vicinanze una stazione AM (nel mio caso 50 km) come si deve comportare?
    Grazie.
    aggiungo un esempio ... l'ultimo metar segnala a Milano Linate 1021 hPa, Piacenza 1021 hPa, Torino Caselle 1022 hPa ....
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  3. #13
    Calma di vento L'avatar di ender63
    Data Registrazione
    23/08/08
    Località
    Borgo Priolo (PV)
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: chi mi aiuta a settare il barometro?

    Grazie, molto interessante ache se non capisco il discorso del settare la pressione a prescindere dall'altitudine o meglio regolare l'altitudine fino ad avvere una pressione assimilabile a quella di riferimento (Piacenza appunto). Se io regolo la mia pressione locale sui valori di piacenza che risulta essere a 61 m slm mentre io sono a 223 che tipo di rilevazioni faccio?

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: chi mi aiuta a settare il barometro?

    Citazione Originariamente Scritto da ender63 Visualizza Messaggio
    Grazie, molto interessante ache se non capisco il discorso del settare la pressione a prescindere dall'altitudine o meglio regolare l'altitudine fino ad avvere una pressione assimilabile a quella di riferimento (Piacenza appunto). Se io regolo la mia pressione locale sui valori di piacenza che risulta essere a 61 m slm mentre io sono a 223 che tipo di rilevazioni faccio?
    Stai facendo confusione tra pressione relativa ed assoluta ....

    Quello che ha interesse in meteorologia è la pressione relativa, cioè la pressione ricondotta a livello del mare .... Questo viene fatto per uniformare il dato, in maniera tale che sia immediato capire se in un luogo ci si trovi in alta o bassa pressione (e per altri 100 motivi ...).

    La pressione assoluta, cioè quella effettivamente presente in un luogo, non interessa a nessuno perché fortemente dipendente dalla quota ...

    Il miglior modo di settare il barometro è quindi quello di impostare la stessa pressione di una vicina stazione affidabile perché in questo modo sei sicuro di aver compensato eventuali errori di offset ....

    Detto in altre parole, il barometro potrebbe essere starato (magari indicare un paio di hPa in più) ... ed in questo modo sei sicuro del tuo dato ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  5. #15
    Calma di vento L'avatar di ender63
    Data Registrazione
    23/08/08
    Località
    Borgo Priolo (PV)
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: chi mi aiuta a settare il barometro?

    Adesso ho capito, molto chiaro.
    Grazie per la spiega.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •