Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito schermo ventilato sballa i valori?

    ciao, oggi intorno alle 14.00 c'era un bel sole e sono uscito a controllare il mio schermo solare; ho notato che la ventola, alimentata da un pannello solare, era ferma. L'ho sostituita, ho approfittato per accorciare il cavo per limitare le cadute di tensione, ho riattaccato tutto e come d'incanto ha ripreso a funzionare. Quando sono rientrato in casa, ho aperto wd e mi sono accorto che l'umidità (e di conseguenza il dewpoint) si sono abbassate bruscamente proprio nei minuti in cui ho riacceso la ventola. Può essere che la ventilazione all'interno dello schermo possa "seccare" l'aria falsando il valore di umidità? ho notato poi che in quei minuti si è alzata una leggera brezza, e quindi non capisco se può essere stata quella la causa o se davvero la mia ventola mi sballa i valori.

    cosa ne pensate?

    potete vedere il grafico in questione nel sito in firma

    ciao!
    Stazione Meteo Davis VP2 Wireless con schermo ventilato Daytime

    http://www.meteovidor.it

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: schermo ventilato sballa i valori?

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    ciao, oggi intorno alle 14.00 c'era un bel sole e sono uscito a controllare il mio schermo solare; ho notato che la ventola, alimentata da un pannello solare, era ferma. L'ho sostituita, ho approfittato per accorciare il cavo per limitare le cadute di tensione, ho riattaccato tutto e come d'incanto ha ripreso a funzionare. Quando sono rientrato in casa, ho aperto wd e mi sono accorto che l'umidità (e di conseguenza il dewpoint) si sono abbassate bruscamente proprio nei minuti in cui ho riacceso la ventola. Può essere che la ventilazione all'interno dello schermo possa "seccare" l'aria falsando il valore di umidità? ho notato poi che in quei minuti si è alzata una leggera brezza, e quindi non capisco se può essere stata quella la causa o se davvero la mia ventola mi sballa i valori.

    cosa ne pensate?

    potete vedere il grafico in questione nel sito in firma

    ciao!
    Una ventola che porta via aria non la può seccare! è contro qualsiasi legge della fisica !
    L'unica cosa da controllare e l'orientamento della ventola , ti sei assicurato che il verso dell'aria sia da dentro ( lo schermo ) verso fuori ? Altrimenti falseresti i dati per colpa del surriscaldamento della ventola stessa..
    Può darsi semplicemente che mentre facevi le modifiche sia cambiato qualcosa mentre quando sei andato a rimontare la ventola è tornato come prima , questo cambiamento ti ha sconvolto...
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: schermo ventilato sballa i valori?

    il mio schermo, ha una ventola sotto che spara aria all'interno dove non c'è però il tubo centrale, c'è direttamente lo spazio ricavato dai fori dei sottovasi. Il t/h è messo all'interno di questo spazio, abbastanza in alto e distante dalla ventola. Prima di costruirlo, o chiesto a conte se poteva andare bene lo stesso come metedo ed ho avuto risposta positiva. se riesco trovo la pagina in questione.
    Stazione Meteo Davis VP2 Wireless con schermo ventilato Daytime

    http://www.meteovidor.it

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: schermo ventilato sballa i valori?

    Stazione Meteo Davis VP2 Wireless con schermo ventilato Daytime

    http://www.meteovidor.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •