Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Montelabbate (Pesaro-Urbino)
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Ciao a tutti, a gennaio mi è defunto il sensore termoigro...e in italia non si trovano ricambi (che bello!). Sono riuscito a trovarlo in germania, e me l'hanno spedito anche velocemente. Il TX13 che mi è arrivato è comunque marcato 2006 come quello che mi si è rotto. Se non li producono più finiranno presto.. Ora è tutto a posto ma mi domando..quando si romperà di nuovo?? Dovrò buttar via tutto per colpa di un misero sensore? Infatti è questo il punto debole: l'anemometro non ha problemi di ricambi, il pluvio è così semplice...ha dentro solo un relè reed, la rogna vera e propria è il sensore termoigro al platino. Pensandoci bene, ho dovuto prendere scheda elettronica nuova, involucro, schermettino originale..tutto questo in più!! A me serviva solo un sensore nuovo, che è grande 2mmq!

    La faccio breve: si riuscirà a capire che tipo di sensore termoigrometrico è installato (pt1000 o qualcosa del genere?) e quindi se si riesce a trovare un componente elettronico commerciale che sia uguale o equivalente a quello esistente? Cosi, una volta che si rompe, si va nel negozio di elettronica, si prende il sensore e lo si salda su! Se no ci tocca buttar via tutto!!
    Dovrebbe essere un problema sentito da diversa gente...

    Saluti

    Emanuele

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/05
    Località
    Fossombrone (PS)
    Età
    54
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Mi daresti il link del sito dove hai acquistato il termoigro per 3600?

    Grazie in anticipo!
    Fabio

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da ceccodrum Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, a gennaio mi è defunto il sensore termoigro...e in italia non si trovano ricambi (che bello!). Sono riuscito a trovarlo in germania, e me l'hanno spedito anche velocemente. Il TX13 che mi è arrivato è comunque marcato 2006 come quello che mi si è rotto. Se non li producono più finiranno presto.. Ora è tutto a posto ma mi domando..quando si romperà di nuovo?? Dovrò buttar via tutto per colpa di un misero sensore? Infatti è questo il punto debole: l'anemometro non ha problemi di ricambi, il pluvio è così semplice...ha dentro solo un relè reed, la rogna vera e propria è il sensore termoigro al platino. Pensandoci bene, ho dovuto prendere scheda elettronica nuova, involucro, schermettino originale..tutto questo in più!! A me serviva solo un sensore nuovo, che è grande 2mmq!

    La faccio breve: si riuscirà a capire che tipo di sensore termoigrometrico è installato (pt1000 o qualcosa del genere?) e quindi se si riesce a trovare un componente elettronico commerciale che sia uguale o equivalente a quello esistente? Cosi, una volta che si rompe, si va nel negozio di elettronica, si prende il sensore e lo si salda su! Se no ci tocca buttar via tutto!!
    Dovrebbe essere un problema sentito da diversa gente...

    Saluti

    Emanuele
    Non è così semplice
    Sostituito il sensore dovresti tararlo con un pò di pazienza magari si fa.
    Ogni componente elettronico ha una tolleranza + o - in base al costo.
    Visto che hai quello vecchio prova a fare una foto da vicino e capire con una lente di ingrandimento la sigla esatta .

    Gigi

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Montelabbate (Pesaro-Urbino)
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    x Fabobit:

    http://www.heavyweather.de/

    complimenti per fossombronemeteo!

    xGigi600
    si, non è così semplice, mi chiedevo se già qualcuno ha provveduto a fare questa cosa, o che comunque ne sappia più di me. Appena avro un po di tempo proverò a smanettarci sul sensore vecchio. Mi sembra poi di capire che il sensore di temp e umidità siano sullo stesso componente, cioè due sensori in uno? Beh, l'importante è che si trovi una soluzione!


    Ciao

    Emanuele

    http://www.webalice.it/emanuele.cecc...teo/meteo.html

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/05
    Località
    Fossombrone (PS)
    Età
    54
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    @ ceccodrum
    Grazie per il link e per i colplimenti al sito!

    FAbio

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/10/06
    Località
    Caraffa di Catanzaro (CZ)
    Età
    53
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da ceccodrum Visualizza Messaggio

    La faccio breve: si riuscirà a capire che tipo di sensore termoigrometrico è installato (pt1000 o qualcosa del genere?) e quindi se si riesce a trovare un componente elettronico commerciale che sia uguale o equivalente a quello esistente? Cosi, una volta che si rompe, si va nel negozio di elettronica, si prende il sensore e lo si salda su! Se no ci tocca buttar via tutto!!
    Dovrebbe essere un problema sentito da diversa gente...
    CIao Ceccodrum, ho letto solo ora il tuo post.
    Ho trovato che su questo sito
    http://www.qsl.net/d/dg1xpz//elektronik/wx/tx13.html

    c'e' la foto della scheda interna del sensore e in basso il testo riporta:

    "In alto a sinistra (piccolo rettangolo nero) è il sensore di temperatura e umidità del tipo SHT1x/7x Sensirion . Questo sensore ha una precisione molto elevata. "

    Chissa possa aiutare a trovare lo stesso componente o uno compatibile per il Tx13 della Ws3600.

    Attualmente anche il mio sensore T/H è andato e ricevo solo i dati anenometrici e quelli pluviometrici.

    Se qualcuno ha fatto delle prove di sostituzione del sensore, potrebbe riportare le proprie esperienze?
    Ultima modifica di tbubba; 10/12/2010 alle 18:31 Motivo: correzione link
    Stazione meteo WS3600 e TE831X (Clone Irox, Tfa Sinus)

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Montelabbate (Pesaro-Urbino)
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Ciao a tutti, ho postato un nuovo thread a riguardo. Ho eseguito il lavoro con successo. Quindi la rottura del sensore termoigrometrico delle 3600 non è più un problema! Se non economico!
    Ciao

    Emanuele

    Montelabbate Meteo
    Meteo Ca'Gallo

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Confermo anche io che il sensore del termoigro della 3600 è un Sensirion ed è combinato temperatura + umidità. Si trova anche ad un prezzo più abbordabile ma bisogna fare un acquisto di alcuni pezzi, quindi occorre essere in più persone a doverlo cambiare. Io l'ho cambiato molte volte su alcuni termoigro senza alcun problema.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/11
    Località
    Monzuno (BO)
    Età
    50
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da meteotecnico Visualizza Messaggio
    Confermo anche io che il sensore del termoigro della 3600 è un Sensirion ed è combinato temperatura + umidità. Si trova anche ad un prezzo più abbordabile ma bisogna fare un acquisto di alcuni pezzi, quindi occorre essere in più persone a doverlo cambiare. Io l'ho cambiato molte volte su alcuni termoigro senza alcun problema.
    Mi puoi dire per cortesia dove hai trovato il sensore da sostituire ?

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/05
    Località
    Fossombrone (PS)
    Età
    54
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A tutti i possessori di ws 3600...(di cui non si trovano ricambi)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •