Oggi è stato il primo giorno con precipitazioni da quando ho installato la ws2350 e ho settato il datalogger a 2 minuti. Considerando che nella zona in cui abito oggi c'è stata una continua pioggerella fine e debole, in teoria il pluvio avrebbe dovuto segnarmi un avanzamento di 0,5mm ogni tipo mezz'ora. Invece ho notato che quasi sempre mi avanza di 1 mm (in 2 minuti) poi per quasi un'ora non mi segna piu pioggia, poi ancora 1 mm in una volta e ancora poi un'altra ora senza niente. Eppure la precipitazione era debole e costante nell'intensità. Come mai succede ciò?
Controllando i dati di una stazione meteo Davis a pochi km di distanza ho notato che lì il quantitativo di pioggia è stato la metà del mio. Eppure il mio a volte fa scatti di 1 mm a volte di 0,5.
Succede così anche a voi?
(La stazione è collegata via wireless)
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Intendevo infiltrazioni d'acqua sul connettore che va al T/H....
Il reed è dentro il pluvio, quindi lui non si bagna mai ! L'unica è smontare il pluvio, muovere manualmente il bilancino "al banco" e vedere se ad ogni basculata corrispondono gli 0.5 mm sulla consolle. Se ciò non si verifica, va cambiato !
Se hai e sai usare un tester devi verificare invece apertura / chiusura del circuito comandato dal reed
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ho provato a muovere il bilancino a mano e ho notato che quando lo muovo non mi segna i dati sulla stazione base al primo rilevamento successivo (modalità wireless 128 secondi), ma me li segna dopo 4 o 5 rilevamenti, ossia dopo anche 10 minuti che ho mosso il bilancino. E' normale tutto ciò? Quando prima di montarlo lo avevo provato in modalità cablata la pioggia caduta la segnava immediatamente al primo rilevamento successivo e non dopo 4 o 5 rilevamenti. E' forse un problema del mio pluvio o è normale così?
Ma dopo i 4 o 5 rilevamenti ossia dopo i 10 minuti la quantità d'acqua segnata è congruente con le volte che hai manovrato il bilancino o è discordante?
Il pluvio del 2350 è praticamente senza elettronica, solo il reed e in molti hanno lamentato difetti a questo interruttore magnetico, probelmi che si sono risolti sostituendo lo stesso.
Quanto suggeriva Blackfox, di provare con un tester la chiusura del reed al passaggio del magnete sul braccetto della bascula mi sembra un ottimo consiglio, controlla anche che il magnetino sia ben adagiato nella sua sede.
Se non hai il tester ma hai un buon udito, avvicina l'orecchio al reed e al passaggio del magnete sentirai un click metallico debole ma netto, non garantisce quanto la prova del tester ma è abbastanza indicativo del suo funzionamento
Ora tu dici che con la stazione cablata il problema non si presentava ne in termini di errata quantità contabilizzata ne in termini di ritardo nel mostrare il giusto dato.
Io prima di tentare l'eventuale sostituzione del reed farei un tentativo di ricablare la stazione per vedere se la situazione è cambiata rispetto a quando avevi fatto le prove iniziali, se il test è Ok allora penserei ad un problema di interferenze a livello di Radio Frequenze e se così fosse sono guai....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
colgo l'occasione.... sempre preciso e puntuale a segnare i mm accumulati...a ogni ricezione aggiorna sempre i mm accumulati
Segnalibri