Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 128
  1. #21
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se non metti un collegamento di terra su di un lato, è come se aggiungessi un filo a quelli esistenti, con l'aggravante di un possibile suo irraggiamento di disturbi da lui stesso captati e trasferiti per induzione sugli altri fili.
    Comunque tirare anche volante un filo di massa non dovrebbe essere difficile, almeno per togliersi il dubbio....

    Avevo scritto non pensando bene al problema, lo sbaglio da me scritto è che non è possibile verificarlo da dentro casa, bisogna avere il plug dell'anemomentro in mano
    Sento che comunque sei in procinto di salire sul tetto, se vuoi fare la prova, ho preso le resistenze del mio anemo a coppette della ws2350 per cui ci riferiamo a questo.

    Iniziamo questa difficile descrizione
    Il plug lo stiamo guardando sulla testa che è quella opposta a dove entrano i fili per cui è da considerare con i fili che entrano nel plug dalla parte esattamente opposta ai nostri occhi, la linguetta di sgancio è sulla parte superiore, il pin 1 è quello alla nostra sinistra e il 4 tutto a destra....
    Il puntale negativo del tester lo terremo fisso sul pin 1 e il rosso lo sposteremo:
    - sul pin due trovando una resistenza di circa 1000ohm
    -sul pin tre trovando circa 28 ohm
    -sul pin 4 trovando circa 31 ohm

    Spero di essere stato chiaro...

    In prossimità di masse metalliche è normale che l'ago di una bussola devii per suo conto, anche il palo in metallo costituisce una massa metallica.
    Se avesse una influenza così grande sull'anemomentro potresti trovare valori errati di direzione ma non mi sembra sia questo il caso, daltra parte il magnete della direzione è talmente vicino al sensore interno che il magnetismo del palo diventa ininfluente, è un pò come se in una sala da concerto volessimo ascoltare una persona che bisbiglia nel momento di pieno orchestrale.Oltretutto credo che il dato angolare sia preso con un sistema di encoder ottico immune al magnetismo ma prendila con le molle dato che ancora non ho mai aperto l'anemomentro.
    Invece il dato di velocità del vento dovrebbe essere preso con il sistema di una piccola dinamo interna, ma anche di questo non ne sono sicuro.
    A proposito del palo, se arrivi alla conclusione di portare la massa sull'alluminio, cogli l'occasione per mette lo stesso filo di terra anche sul palo che a volte potrebbe diventare un'altra possibile fonte di disturbi captati, sopratutto microscariche ( speriamo solo micro...) di fulmini.

    Grazie tante dei preziosi consigli.

    Prima cosa da fare: testare il cavo di circa 10 metri con ohmetro.

    Seconda cosa : messa a terra dell'alluminio e del palo.

    P.s. La vedo dura senza nessun collegamento diretto a terra in soffitta o sul tetto. Potete pubblicare una foto della messa a terra di un foglio di alluminio? Va bene anche la messa a terra del foglio di alluminio del cavo "schermato" dell'antenna.

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Classicamente, tutti i cavi schermati vanno collegati allo Chassis dell'apparecchio con cui lavorano, con la calza esterna, sia che come nei vecchi cavi sia fatta con una calza di sottili fili di rame, sia che come nei cavi moderni per le antenne sia fatta di un foglio sottile di alluminio integrato da sottilissimi fili di rame.
    Lo Chassis dell'apparecchio va poi messo a terra, cioè collegato ad un paletto di rame infilato in un pozzetto a terra, che va preparato con accorgimenti precisati da un apposita tabella, si dice "a Norma" appunto per questo.
    La casa dovrebbe avere una presa di terra per ogni presa elettrica, il guaio è che talvolta questa presa di terra è realizzata male e non funziona....

    Per i pali, una volta Conte mi rispose qui in Forum che in realtà era meglio isolare il palo, con fascette di gomma, ma vorrei saper magari qualcosa da lui direttamente in questo caso.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    si il cavo ftp e' schermato e' uno di quelli cat.5e schermati. non riesco a capire cosa intendi di metterlo a massa con l'impianto di terra.

    per il palo penso che lo faro' quella modifica (ma non e' che mettendo la terra al palo si possano generare delle frequenze che danno disturbi .....da ignorante chiedo)
    Per il cavo UTP messo a terra, intendo come ha detto anche ibibi, di mettere la calza dello schermo attaccata ad una vite sul cabinet del PC avendo la certezza che la presa della 220Vac abbia il filo di terra cosa che garantirà un collegamento elettrico tra lo chassis e la terra dell'impianto.

    In poche parole, abbiamo il cavo UTP schermato che arriva dentro casa, i fili dei segnali vanno ai contatti del plug mentre la calza metallica dello schermo rimarrebbe scollegata da qualsiasi cosa, allora dobbiamo raggruppare lo schermo e collegarlo con un ulteriore filo magari usando un contatto di una morsettiera per fare un lavoro pulito e anche piu sicuro.
    Questo filo che abbiamo avvolto insieme allo schermo lo metteremo o ad una vite del cabinet PC o se piu comodo dentro ad una presa di corrente nel foro che fà capo al filo giallo/verde presumendo in entrambi i casi di avere un impianto di terra efficace e a norma.

    Per il palo a terra, stai tranquillo mettergli un filo di terra addosso, a parte che significa rispettare la legislazione in materia che viene sempre disattesa, garantisce una maggiore immunità a possibili disturbi.

    Ogni massa metallica messa al potenziale di terra assume il valore della terra stessa cioè zero Volt.
    Anche i tubi dell'acqua e dei termosifoni sono a terra e davvero non li consideriamo fonte di possibili disturbi.
    Se questi tubi mai avessero "disturbi a bordo" farebbero la stessa fine di una fase della 220Vac che malauguratamente finisse su di un tubo messo a terra, da 220Vac diventerebbe un 0 Volt.

    Quanto sopra mi rendo conto di averla esposta in modo maccheronico ma spero dia la sensazione di quello che accade nella pratica.

    Se qualche cosa non è chiaro dimmelo.......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per il cavo UTP messo a terra, intendo come ha detto anche ibibi, di mettere la calza dello schermo attaccata ad una vite sul cabinet del PC avendo la certezza che la presa della 220Vac abbia il filo di terra cosa che garantirà un collegamento elettrico tra lo chassis e la terra dell'impianto.

    In poche parole, abbiamo il cavo UTP schermato che arriva dentro casa, i fili dei segnali vanno ai contatti del plug mentre la calza metallica dello schermo rimarrebbe scollegata da qualsiasi cosa, allora dobbiamo raggruppare lo schermo e collegarlo con un ulteriore filo magari usando un contatto di una morsettiera per fare un lavoro pulito e anche piu sicuro.
    Questo filo che abbiamo avvolto insieme allo schermo lo metteremo o ad una vite del cabinet PC o se piu comodo dentro ad una presa di corrente nel foro che fà capo al filo giallo/verde presumendo in entrambi i casi di avere un impianto di terra efficace e a norma.

    Per il palo a terra, stai tranquillo mettergli un filo di terra addosso, a parte che significa rispettare la legislazione in materia che viene sempre disattesa, garantisce una maggiore immunità a possibili disturbi.

    Ogni massa metallica messa al potenziale di terra assume il valore della terra stessa cioè zero Volt.
    Anche i tubi dell'acqua e dei termosifoni sono a terra e davvero non li consideriamo fonte di possibili disturbi.
    Se questi tubi mai avessero "disturbi a bordo" farebbero la stessa fine di una fase della 220Vac che malauguratamente finisse su di un tubo messo a terra, da 220Vac diventerebbe un 0 Volt.

    Quanto sopra mi rendo conto di averla esposta in modo maccheronico ma spero dia la sensazione di quello che accade nella pratica.

    Se qualche cosa non è chiaro dimmelo.......

    come sempre sei stato chiarissimo
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Grazie tante dei preziosi consigli.

    Prima cosa da fare: testare il cavo di circa 10 metri con ohmetro.

    Seconda cosa : messa a terra dell'alluminio e del palo.

    P.s. La vedo dura senza nessun collegamento diretto a terra in soffitta o sul tetto. Potete pubblicare una foto della messa a terra di un foglio di alluminio? Va bene anche la messa a terra del foglio di alluminio del cavo "schermato" dell'antenna.
    Stasera tornando tardi dal lavoro verso le 19:45 sono salito sul tetto armato di pinza crimpatrice, plugs e forbici.

    Ho tolto il termoigrometro intubato del mio schermo autocostruito su palo, staccato il plug Wind, tagliato, disposto bene i fili, crimpato e ricollegato al TH e ho dato un giro di nastro ai 3 fili prima di aver reinseirito il tutto all'interno.

    Alle 19:55 avevo completato l'operazione e l'anemometro trasmetteva correttamente.

    Va beh..vediamo quanto dura..e con alta umidità come si comporterà: vi terrò aggiornati.


  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Sono passati 4 giorni e durante momenti del giorno con umidità alta il

    segnale è andato via per qualche ora di notte dopo la pioggia.

    Intanto stasera ho provveduto a nastrare i 2 punti dell'anemometro dove è

    possibile che entri acqua come in foto sotto.

    L'acqua comunque credo entri nella fessura che permette la

    rotazione dell'anemometro!(forse ho rimontato male

    l'anemometro quando effettuai 1 anno fa la verniciatura all'interno per ovviare alla cattiva

    verniciatura Lacrosse per il noto problema W/SW)



    Il foglio di alluminio ancora non è stato messo a terra ed ho trovato molta

    difficoltà ad avvolgerlo sul cavo.

    Foglio che si presenta discontinuo lungo la tratta all'interno della forassite.

    Altri consigli?

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Sono passati 4 giorni e durante momenti del giorno con umidità alta il

    segnale è andato via per qualche ora di notte dopo la pioggia.

    Intanto stasera ho provveduto a nastrare i 2 punti dell'anemometro dove è

    possibile che entri acqua come in foto sotto.

    L'acqua comunque credo entri nella fessura che permette la

    rotazione dell'anemometro!(forse ho rimontato male

    CUT

    Il foglio di alluminio ancora non è stato messo a terra ed ho trovato molta

    difficoltà ad avvolgerlo sul cavo.

    Foglio che si presenta discontinuo lungo la tratta all'interno della forassite.

    Altri consigli?
    Il tempo volge al bello e stare sul terrazzo puo essere piacevole
    Se pensi che il disturbo possa arrivare dal filo, ti consiglierei di stendere un cavo schermato UTP come hanno fatto in molti amici del forum...
    Ma se il problema si rivela solo in occasione di elevata umidità allora le schermature poco faranno....
    Credo che sia difficile per l'acqua entrare dalla fessura tra la parte fissa e quella rotante, se ci fai caso la parte superiore è fatta a forma di "ombrello" e la parte inferiore sale dentro a quella superiore garantendo una buona difesa, poi tutto puo essere ma mi sembra l'ipotesi meno probabile
    Invece una bella strada per l'acqua o anche condensa, è la fessura da cui esce il cavo dal corpo dell'anemometro e che coincide con la clips che blocca il braccetto al corpo dell'anemometro stesso ma mi sembra che lo hai isolato....
    Altro tentativo con poco dispendio di energia, sarebbe quello di spruzzare leggermente di spray siliconico tutto il corpo dell'anemometro, qualcuno aveva usato "Silikon" della Arexons Svitol Technik con buoni risultati e sopratutto senza danneggiare le plastiche....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #28
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il tempo volge al bello e stare sul terrazzo puo essere piacevole
    Se pensi che il disturbo possa arrivare dal filo, ti consiglierei di stendere un cavo schermato UTP come hanno fatto in molti amici del forum...
    Ma se il problema si rivela solo in occasione di elevata umidità allora le schermature poco faranno....
    Credo che sia difficile per l'acqua entrare dalla fessura tra la parte fissa e quella rotante, se ci fai caso la parte superiore è fatta a forma di "ombrello" e la parte inferiore sale dentro a quella superiore garantendo una buona difesa, poi tutto puo essere ma mi sembra l'ipotesi meno probabile
    Invece una bella strada per l'acqua o anche condensa, è la fessura da cui esce il cavo dal corpo dell'anemometro e che coincide con la clips che blocca il braccetto al corpo dell'anemometro stesso ma mi sembra che lo hai isolato....
    Altro tentativo con poco dispendio di energia, sarebbe quello di spruzzare leggermente di spray siliconico tutto il corpo dell'anemometro, qualcuno aveva usato "Silikon" della Arexons Svitol Technik con buoni risultati e sopratutto senza danneggiare le plastiche....

    CONFERMO IL TUTTO PROVATO TUTTO CIO' DESCRITTO E ZERO PROBLEMI
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il tempo volge al bello e stare sul terrazzo puo essere piacevole
    Se pensi che il disturbo possa arrivare dal filo, ti consiglierei di stendere un cavo schermato UTP come hanno fatto in molti amici del forum...
    Ma se il problema si rivela solo in occasione di elevata umidità allora le schermature poco faranno....
    Credo che sia difficile per l'acqua entrare dalla fessura tra la parte fissa e quella rotante, se ci fai caso la parte superiore è fatta a forma di "ombrello" e la parte inferiore sale dentro a quella superiore garantendo una buona difesa, poi tutto puo essere ma mi sembra l'ipotesi meno probabile
    Invece una bella strada per l'acqua o anche condensa, è la fessura da cui esce il cavo dal corpo dell'anemometro e che coincide con la clips che blocca il braccetto al corpo dell'anemometro stesso ma mi sembra che lo hai isolato....
    Altro tentativo con poco dispendio di energia, sarebbe quello di spruzzare leggermente di spray siliconico tutto il corpo dell'anemometro, qualcuno aveva usato "Silikon" della Arexons Svitol Technik con buoni risultati e sopratutto senza danneggiare le plastiche....

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    CONFERMO IL TUTTO PROVATO TUTTO CIO' DESCRITTO E ZERO PROBLEMI
    Grazie per le risposte!

    Ho isolato i punti dove potrebbe entrare l'acqua, adesso rimango in attesa.

    Probabilmente periodi molto umidi potrebbero ripresentarsi nella seconda

    metà di Maggio.

    Vediamo se si ripresenterà il problema!

  10. #30
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    ma il palo è sul tetto ? . io nn lo collegherei a terra .. specie con la terra di casa . le calate di messa a terra per le cose sul tetto es. antenna sono esterne alla casa e di un altro tipo di sezione dai 25-30 mm2 in su . se vien giu' un fulmine trova proprio col palo un buon punto e si rischia che vi passi all'interno di casa ( il filo si brucia prima visto l'esigua sezione nelle scatole di derivazione ) . Personalmente io nn lo metterei a terra c'è + rischio che cada un fulmine li . leggi un po sul web x questa cosa verai che nessuno ti dirà di farlo con la terra di casa . deve essere una calata esterna e la palina di terra distante dal punto di terra della casa .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •