Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 128
  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    ma il palo è sul tetto ? . io nn lo collegherei a terra .. specie con la terra di casa . le calate di messa a terra per le cose sul tetto es. antenna sono esterne alla casa e di un altro tipo di sezione dai 25-30 mm2 in su . se vien giu' un fulmine trova proprio col palo un buon punto e si rischia che vi passi all'interno di casa ( il filo si brucia prima visto l'esigua sezione nelle scatole di derivazione ) . Personalmente io nn lo metterei a terra c'è + rischio che cada un fulmine li . leggi un po sul web x questa cosa verai che nessuno ti dirà di farlo con la terra di casa . deve essere una calata esterna e la palina di terra distante dal punto di terra della casa .
    Ho fatto un giro sulla rete ed effettivamente confermo quello che riporti sopra, non che c'era bisogno di una mia conferma ne tantomeno mettevo in dubbio quanto da te scritto ma è bene, quando c'è di mezzo la sicurezza rimarcare questi aspetti.

    In effetti sembra che mettere il palo a terra aumenti la possibilità che questo faccia da parafulmini attirandoli a se.

    Ora se l'impianto di terra del palo non è eseguito a norma, la possibilità di danni è elevata.

    Mentre per quanto riguarda il resto del mio intervento:
    http://forum.meteonetwork.it/2438633-post23.html
    ad esclusione della terra sul palo rimane valido... a meno di smentite... in effetti da un punto di vista elettrico è valido ma in caso di caduta di fulmini sicuramente insorgono grossi problemi per cui è meglio senza terra ...

    Ciao e un grazie a Ramandolo per la giusta correzione...
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #32
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Il palo sarebbe proprio da farlo in PVC se non fosse che ha una certa flessibilità ma si può trovare un compromesso utilizzando un palo in metallo con l'ultimo tratto di una 50ina di cm fatto di tubo in PVC da irrigazione di buon spessore e diametro.

    Io ho messo una pallina da tennis in cima al palo proprio per ridurre l'effetto "punta" e scoraggiare i fulmini a scaricarsi lì. Ottimo è un piattino in gomma/plastica da fissare sulla punta.

    I parafulmini lasciateli perdere. Basta che un fulmine cada su uno di essi, a poche decine di mt dalla vs stazione, per danneggiare irreparabilmente le sue schede elettroniche solo per effetto del fortissimo campo elettromagnetico indotto nell'aria.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #33
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!

    Ho isolato i punti dove potrebbe entrare l'acqua, adesso rimango in attesa.

    Probabilmente periodi molto umidi potrebbero ripresentarsi nella seconda

    metà di Maggio.

    Vediamo se si ripresenterà il problema!
    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    ma il palo è sul tetto ? . io nn lo collegherei a terra .. specie con la terra di casa . le calate di messa a terra per le cose sul tetto es. antenna sono esterne alla casa e di un altro tipo di sezione dai 25-30 mm2 in su . se vien giu' un fulmine trova proprio col palo un buon punto e si rischia che vi passi all'interno di casa ( il filo si brucia prima visto l'esigua sezione nelle scatole di derivazione ) . Personalmente io nn lo metterei a terra c'è + rischio che cada un fulmine li . leggi un po sul web x questa cosa verai che nessuno ti dirà di farlo con la terra di casa . deve essere una calata esterna e la palina di terra distante dal punto di terra della casa .
    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    CONFERMO IL TUTTO PROVATO TUTTO CIO' DESCRITTO E ZERO PROBLEMI
    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il tempo volge al bello e stare sul terrazzo puo essere piacevole
    Se pensi che il disturbo possa arrivare dal filo, ti consiglierei di stendere un cavo schermato UTP come hanno fatto in molti amici del forum...
    Ma se il problema si rivela solo in occasione di elevata umidità allora le schermature poco faranno....
    Credo che sia difficile per l'acqua entrare dalla fessura tra la parte fissa e quella rotante, se ci fai caso la parte superiore è fatta a forma di "ombrello" e la parte inferiore sale dentro a quella superiore garantendo una buona difesa, poi tutto puo essere ma mi sembra l'ipotesi meno probabile
    Invece una bella strada per l'acqua o anche condensa, è la fessura da cui esce il cavo dal corpo dell'anemometro e che coincide con la clips che blocca il braccetto al corpo dell'anemometro stesso ma mi sembra che lo hai isolato....
    Altro tentativo con poco dispendio di energia, sarebbe quello di spruzzare leggermente di spray siliconico tutto il corpo dell'anemometro, qualcuno aveva usato "Silikon" della Arexons Svitol Technik con buoni risultati e sopratutto senza danneggiare le plastiche....

    Proprio oggi in seguito a 10 mm di pioggia sono tornati i trattini sui dati

    provenienti dall'anemometro anche il nastro isolante non ha risolto il

    problema.

    Cosa fare adesso?

    Sono davvero sconsolato

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano)
    Cosa fare adesso?
    Senza rileggere tutte le pagine precedenti....... avevi già provato a cambiare il Plug sul cavo dell'anemometro ? E questo cavo, quanto è lungo ? E il cavo che va da T/H a consolle, quanto è lungo a sua volta ?

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #35
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Senza rileggere tutte le pagine precedenti....... avevi già provato a cambiare il Plug sul cavo dell'anemometro ? E questo cavo, quanto è lungo ? E il cavo che va da T/H a consolle, quanto è lungo a sua volta ?

    Ho già cabiato e crimpato con pinza crimpatrice il plug dell'anemometro ad inizio Maggio.

    Il cavo che va dal T/H all'anemometro è lungo circa 8 metri ed è all'interno di un tubo in forassite.

    Il cavo che va dalla consolle al termoigrometro è quello originale da 10 metri ed è all'nterno della forassite nel tratto che va dal T/H fino al pavimento della soffitta.

    Ci tengo a dire che i plugs da consolle a T/H sono nuovi, ma nonostante tutto i trattini per i valori anemometrici continuano a comparire appena l'aria si fa molto umida e spesso in giornate piovose.


  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ci tengo a dire che i plugs da consolle a T/H sono nuovi, ma nonostante tutto i trattini per i valori anemometrici continuano a comparire appena l'aria si fa molto umida e spesso in giornate piovose
    Mah, è tutto molto strano.......l'unica cosa da fare sarebbe quella di provare un altro anemometro, non saprei cos'altro consigliarti....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #37
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Mah, è tutto molto strano.......l'unica cosa da fare sarebbe quella di provare un altro anemometro, non saprei cos'altro consigliarti....
    ok Grazie

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ho già cabiato e crimpato con pinza crimpatrice il plug dell'anemometro ad inizio Maggio.

    Il cavo che va dal T/H all'anemometro è lungo circa 8 metri ed è all'interno di un tubo in forassite.

    Il cavo che va dalla consolle al termoigrometro è quello originale da 10 metri ed è all'nterno della forassite nel tratto che va dal T/H fino al pavimento della soffitta.

    Ci tengo a dire che i plugs da consolle a T/H sono nuovi, ma nonostante tutto i trattini per i valori anemometrici continuano a comparire appena l'aria si fa molto umida e spesso in giornate piovose.

    Alessandro mi dispiace sentire che dopo tanto tempo sei sempre alle prese con questo problema

    Il cavo Consolle/Termo-Igrometro lo escluderei altrimenti avresti problemi anche con questi sensori visto che il cavo è in comune con tutti gli altri sensori.

    Effettivamente rimane un problema circoscritto o al l'anemometro o alla catena cavo anemometro /relativo plug maschio e femmina sul T/H, per la verità non sarebbe neanche da escludere la circuiteria del T/H relativa al sensore Anemo ma mi sembrerebbe la meno probabile come cosa possibile...

    Se il cavo e i plug li hai ripinzati, è probabile un problema dentro l'anemometro a cui altri utenti hanno imputato colpe di cattiva tenuta all'acqua....

    Portare tutto dentro casa e fare un collaudo al banco diventa un grosso problema?? potresti riassemblarlo come fuori e magari aiutandoti con un ferro a vapore o se la hai, con un apparecchio per l'aerosol, mandare acqua a vapore verso il solo anemometro per vedere se resiste o meno alla tortura.
    Se fosse mio e portare per le prove tutto in casa diventasse cosa faticosa, allora tirerei giu dal palo il solo anemometro e una volta dentro casa lo aprirei tutto cogliendo l'occasione per un eventuale trattamento di V-66 sul Circuito stampato che è uno spray per trattamenti protettivi (attenzione che potrebbero esserci sensori ottici che vanno esclusi dal trattamento), sempre se il circuito stampato è senza segni di ossidazione, altrimenti fallo precedere da un lavaggio al circuito stampato con un sostituto di trielina, meglio se trovi alcool isopropilico dato che la trielina potrebbe rovinare le materie plastiche al contrario dell'alcool isopropilico che non le danneggia.

    Mi rendo conto di averti descritto un tipo di intervento "a rischio" ma con questo anemometro non puoi andare avanti e allora tanto vale, con le dovute cautele, provare......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #39
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Grazie infinite Orso Polare per la risposta!

    Mi puoi indicare da questa foto cosa deve essere escluso dal trattamento?


  10. #40
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Dalla parte opposta come devo operare?


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •