Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 128
  1. #41
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,533
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Dalla parte opposta come devo operare?
    La prima foto credo tu l'abbia presa da precedenti post vero ? perchè oltretutto non si notano tracce di ossido, il tuo circuito in che stato è ?

    Ti allego foto del mio Anemo, ho cerchiato di rosso i led che creano il codice ottico del dato gonio, sicuramente si affacciano sul lato opposto dove ci sono sulla barretta i sensori di ricezione della emissione dei led sottostanti
    .
    Proteggi questi 4 LED dal lato foto 1 tua mentre sull'altro lato, foto 2 tua, non essendoci ne componenti ne altro cerca di non far arrivare lo spray e in particolare sui LED che si affacciano a sfiorare la superfice del C.S, ne tantomenno sulla barretta che accoglie i diodi ricevitori.

    Altre cose da tenere protette sono quelle che ruotano che oltretutto essendo di plastica non hanno in nessun caso necessità di protezione alcuna...

    Ti ricordo che se vedi aloni biancastri o peggio ancora formazioni cristalline solide di ossido, è meglio se precedi il trattamento spray con un lavaggio di Alcool isopropilico sempre facendo attenzione ai componenti citati prima e anche alla vernice nera della camera dell'anemometro, ottimo uno spazzolino a setole corte e dure tipo quello per i denti.

    Cogli l'occasione per cercar di pulire con un cotton fiocc asciutto e pulito le teste dei diodi dentro la barretta della foto 2 e quelle dei 4 LED sul lato che si affacciano verso la baretta.

    Aspettiamo i risultati

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Orso Polare; 01/06/2009 alle 21:51
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #42
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,887
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La prima foto credo tu l'abbia presa da precedenti post vero ? perchè oltretutto non si notano tracce di ossido, il tuo circuito in che stato è ?

    Ti allego foto del mio Anemo, ho cerchiato di rosso i led che creano il codice ottico del dato gonio, sicuramente si affacciano sul lato opposto dove ci sono sulla barretta i sensori di ricezione della emissione dei led sottostanti
    .
    Proteggi questi 4 LED dal lato foto 1 tua mentre sull'altro lato, foto 2 tua, non essendoci ne componenti ne altro cerca di non far arrivare lo spray e in particolare sui LED che si affacciano a sfiorare la superfice del C.S, ne tantomenno sulla barretta che accoglie i diodi ricevitori.

    Altre cose da tenere protette sono quelle che ruotano che oltretutto essendo di plastica non hanno in nessun caso necessità di protezione alcuna...

    Ti ricordo che se vedi aloni biancastri o peggio ancora formazioni cristalline solide di ossido, è meglio se precedi il trattamento spray con un lavaggio di Alcool isopropilico sempre facendo attenzione ai componenti citati prima e anche alla vernice nera della camera dell'anemometro, ottimo uno spazzolino a setole corte e dure tipo quello per i denti.

    Cogli l'occasione per cercar di pulire con un cotton fiocc asciutto e pulito le teste dei diodi dentro la barretta della foto 2 e quelle dei 4 LED sul lato che si affacciano verso la baretta.

    Aspettiamo i risultati

    Si esatto! Le ho prese da precedenti post della discussione per il problema di direzione W/SW segnalata dall'anemometro Lacrosse per distaccamento della vernice nera.

    Diciamo che io la prima volta che ho smontato il mio anemometro è stato proprio per poter verniciare le parti che facevano passare la luce,ma nel mio caso la stazione Lacrosse era stata appena acquistata (ottobre 2006), la vernice era stata spruzzata male e infatti adesso ho risolto quel problema.

    Poi nell'ottobre 2008 in seguito ad un temporale notturno avviene la perdita del segnale anemometrico e compaiono i trattini sulla consolle.

    Ho smontato altre tre volte l'anemometro fino ad oggi constatando l'assenza di ossidazioni, ogni volta che si presentava il problema di perdita di segnale.

    Stamani in seguito alla discesa dell'umidità mi aspettavo come sempre la ricomparsa del segnale sotto la soglia dell'80%, ma questa volta il segnale sembrava perso e quindi sono salito sul tetto e ho di nuovo crimpato un nuovo plug per la connessione dell'anemo al T/H.

    Sono sceso giù a controllare la consolle e il segnale era presente

    Questo significa secondo me che l'ossidazione avviene proprio in quel punto!

    Ma la cosa strana è che i plug sono isolati e nastrati a più giri così:


  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ..........e ho di nuovo crimpato un nuovo plug per la connessione dell'anemo al T/H.
    Sono sceso giù a controllare la consolle e il segnale era presente

    Così a titolo di curiosità......hai provato SE staccando e riattaccando il Plug al T/H SENZA cambiare il plug, i (---) scomparivano lo stesso ?


    Ultima modifica di Blackfox; 02/06/2009 alle 16:05
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #44
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ma la cosa strana è che i plug sono isolati e nastrati a più giri così
    E se provassi invece a lasciare un minimo di spazio in più, in modo da far circolare più aria e vedere se così ti si riduce l'ipotetica condensa che ti si forma sui contatti e provoca l'ossidazione ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,533
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    CUT
    Sono sceso giù a controllare la consolle e il segnale era presente

    Questo significa secondo me che l'ossidazione avviene proprio in quel punto!

    Ma la cosa strana è che i plug sono isolati e nastrati a più giri così:

    CUT
    Se ogni volta che tocchi per una qualsiasi ragione i plug e il segnale ritorna, sarei propenso a credere anche io che il problema è nei Plug stessi...

    Potrebbero essere ossidate le mollette che fanno da "contatto" dello zoccolo RJ13 relativo al cavo Anemometro sul corpo del T/H.

    Potresti dare, senza esagerare, una spruzzata di CRC puliscicontatti nello zoccolo stesso e poi fare un infila/sfila ripetuto con il plug dell'anemometro stesso allo scopo di rimuovere eventuali ossidazioni.

    Altra cosa da porre attenzione è la stesura del nastro isolante per adagiare i cavi addosso al corpo del T/H, và fatta con la "tecnica delle tegole" cioè come si fa con i tetti in cui le tegole piu in alto sono sempre adagiate su quelle del livello immediatamente sottostante per cui ... partire con il nastro dal basso e salire a spirale verso l'alto in maniera tale che eventuale acqua che si infiltrasse in un giro di nastro, porti l'acqua sul giro inferiore che "butta" verso l'esterno e mai verso l'interno, spero di essere stato chiaro....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #46
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,504
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    non è che è il cavo a dare problemi magari è rotto in una piega . tu muovendolo gli fai fare contatto . se hai tanta scorta di cavo prova a tagliare il cavo nelle ultime pieghe e a ripinzare il plug .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #47
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,887
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Così a titolo di curiosità......hai provato SE staccando e riattaccando il Plug al T/H SENZA cambiare il plug, i (---) scomparivano lo stesso ?


    No

    La prossima volta proverò grazie per il consiglio!

  8. #48
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,887
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    E se provassi invece a lasciare un minimo di spazio in più, in modo da far circolare più aria e vedere se così ti si riduce l'ipotetica condensa che ti si forma sui contatti e provoca l'ossidazione ?
    Posso provare..la prossima volta che piove e perdo il segnale proverò a fare questo tentativo, ma se non ricordo male è successo anche senza nastro coprente.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,887
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se ogni volta che tocchi per una qualsiasi ragione i plug e il segnale ritorna, sarei propenso a credere anche io che il problema è nei Plug stessi...

    Potrebbero essere ossidate le mollette che fanno da "contatto" dello zoccolo RJ13 relativo al cavo Anemometro sul corpo del T/H.

    Potresti dare, senza esagerare, una spruzzata di CRC puliscicontatti nello zoccolo stesso e poi fare un infila/sfila ripetuto con il plug dell'anemometro stesso allo scopo di rimuovere eventuali ossidazioni.
    ok



    Questo può andar bene?




    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Altra cosa da porre attenzione è la stesura del nastro isolante per adagiare i cavi addosso al corpo del T/H, và fatta con la "tecnica delle tegole" cioè come si fa con i tetti in cui le tegole piu in alto sono sempre adagiate su quelle del livello immediatamente sottostante per cui ... partire con il nastro dal basso e salire a spirale verso l'alto in maniera tale che eventuale acqua che si infiltrasse in un giro di nastro, porti l'acqua sul giro inferiore che "butta" verso l'esterno e mai verso l'interno, spero di essere stato chiaro....

    Sei stato chiarissimo, in effetti è la stessa cosa che ho pensato prima di stendere il nastro.

    Grazie per il prezioso consiglio!


  10. #50
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,887
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale anemometro WS2300

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    non è che è il cavo a dare problemi magari è rotto in una piega . tu muovendolo gli fai fare contatto . se hai tanta scorta di cavo prova a tagliare il cavo nelle ultime pieghe e a ripinzare il plug .
    Ok ma anche il vento potrebbe muoverlo e in più non si spiega come mai il segnale si perda solo con umidità alta.

    Comunque sia ho già tre pezzetti di cavo tagliati e plug ripinzati.

    Probabile che estraendo il plug e reiserendolo il segnale sarebbe tornato

    come mi ha fatto notare Blackfox!

    Grazie moltissimo per la risposta The Ramandolo Man, se ti viene in mente

    qualcos'altro non esitare a scrivermelo!

    Grazie a tutti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •