Risultati da 1 a 6 di 6
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Rain rate WD + LaCrosse

Ciao a tutti!

Qualcuno sa come viene calcolato il rain rate da Weather Display?

Non è una domanda teorica sul rain rate, volevo proprio sapere come viene calcolato dal programma

Se ne avete già parlato chiedo scusa...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Rain rate WD + LaCrosse

Quando scatta il bilancino parte un contatore orario di WD che si ferma al successivo scatto. In quel modo ricava quanta pioggia cadrebbe in un minuto, in un'ora....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Quando scatta il bilancino parte un contatore orario di WD che si ferma al successivo scatto. In quel modo ricava quanta pioggia cadrebbe in un minuto, in un'ora....
    Perfetto... grazie mille!

Quindi è un calcolo "live" non riproducibile a posteriori... A meno di creare un programma in grado di cronometrare i tempi tra uno scatto e l'altro e di salvare questi dati in un file .txt, o sbaglio?

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio

Quindi è un calcolo "live" non riproducibile a posteriori... A meno di creare un programma in grado di cronometrare i tempi tra uno scatto e l'altro e di salvare questi dati in un file .txt, o sbaglio?
    Credo che tu abbia ragione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio

La stazione memorizza i dati nel file heavyweather.txt
    Quando un software legge da quel file può calcolare il rain rate di ieri o di qualsiasi altro momento.

Io mi sono fatto il software fai da te.
    Per esempio nel mio sito ci trovi un foglio excel che legge dal file che ho detto e ti dice il rain rate max di qualsiasi giorno esista nel database:

http://fabioar58.altervista.org

anche nel sito c'è lo stesso sofwtare.
    se accendo il pc alle 20 e il rain rate max è stato il mattino il software lo calcola e lo scrive nel sito.

spero di aver risposto al tuo quesito.

ciao.

Cefalo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FRinaldo Visualizza Messaggio
    La stazione memorizza i dati nel file heavyweather.txt
    Quando un software legge da quel file può calcolare il rain rate di ieri o di qualsiasi altro momento.

Io mi sono fatto il software fai da te.
    Per esempio nel mio sito ci trovi un foglio excel che legge dal file che ho detto e ti dice il rain rate max di qualsiasi giorno esista nel database:

Home Page Fabio Site

anche nel sito c'è lo stesso sofwtare.
    se accendo il pc alle 20 e il rain rate max è stato il mattino il software lo calcola e lo scrive nel sito.

spero di aver risposto al tuo quesito.

ciao.
    Non è la stessa cosa. Il vero RR si calcola misurando il tempo tra due scatti successivi e non tra due momenti successivi stabiliti a priori. In pratica posso sì stimare il rain rate calcolandolo tra la differenza di due accumuli nel momento 0 e quello del minuto 1 (la massima frequenza di registrazione dati) ma avrò un RR medio max, non quello di picco massimo. WD invece cronometra il tempo tra due scatti ed emette il verdetto facendo ripartire il cronometro ad ogni scatto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •