Ciao, siamo di nuovo alle prese con la perdita di segnale della mia 3600, dopo aver brillantemente aggirato il problema raddoppiando la lunghezza dell'antenna originale con ottimi risultati, da qualche tempo ho di nuovo avuto problemi di perdita di segnale, in particolari ore del giorno (probabile accensione di qualche emettitore a 433...).
Ora tra le altre (poche) possibilità di rimediare ho pensato anche di portare la consolle più vicino alla stazione , e installando una RS232 Wireless bluwtooth , andare via etere verso il pc che ovviamente è locato in altra stanza che per la legge di Marphin è sempre dal lato opposto alla stazione meteo
.
Il dunque è , qualcuno di voi ha mai provato questi dispositivi wireless ? su ebay e altri siti ve ne sono diversi a costi diversi tipo quelli qui sotto, grazie per le vostre informazioni
![]()
Ultima modifica di paolo 1965; 29/06/2009 alle 12:49
Stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO 1 S.Benedetto(SP)220 mt s.l.m.
http://www.sanbenedettometeo.it/
Stazione meteo WS 3600 Lavagna (GE)
http://lavagnameteo.altervista.org/
Sono interessato anch'io in quanto ho la console in cucina e tutte le volte vado là col portatile a scaricare i dati.
Spiegami un po' come funzionerebbe.
All'uscita della console entro nel trasmettitore bluetooth e poi se ho un computer con ricezione bluetooth posso ricevere da lì?
In teoria si..quasi...
Il cavetto che in origine và alla seriale del PC, lo mandi nel tx bluetooth della coppia e invece sul PC che deve avere una seriale, ci colleghi l'unità ricevente bluetooth sempre della coppia che vedi nelle foto.
Non credo proprio che tu possa usare un PC dotato di solo Bluetooth senza seriale vera...... anzi dato il particolare protocollo seriale adottato dalla 3600, ma anche dalla 3650, chissà se stì due "scatolotti" svolgono le funzioni di una vera seriale, dico questo perchè di adapter seriali/usb funzionanti sulle due nominate stazioni, praticamente quasi non ne esistono....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
In alternativa puoi cercare 2 moduli Xbee serie 1 + la scheda apposita. Sono dei moduli wireless che ti permettono di avere una seriale rs232 completamente trasparente e sono abbastanza semplici da utilizzare.
Sulla stazione meteo non ho ho mai avuto modo di provarli, ma non dovrebbero esserci problemi. Io li sto provando per un'applicazione domotica.
Di Xbee ne trovi diversi modelli, della serie 1 c'è la versione normale che ha una portata di 100metri e la serie 1 pro che ha una portata di 1000 metri (in linea d'aria senza ostacoli).
Per collegarli al pc ti serve una scheda tipo questa -> .: 990.002 XBee USB Board :.
mentre per la stazione meteo -> .: 990.006 XBee DTE Serial Board :.
Ho dato un'occhiata a queste due schede, debbo dire la verità, con la speranza di trovare un prodotto che risolvesse il problema della incompatibilità dele stazioni serie 36xx con gli adapter USB/COM ma ho qualche dubbio sulla loro efficacia con dette stazioni...
Le 36xx hanno un protocollo seriale molto diverso dalla serie 23xx, infatti fanno uso anche del DSR e RTS oltre che del CTS, tutti segnali che sono invece mancanti sulla scheda da te indicata lato PC, ho visto male???
Tu che le stai usando sicuramente avrai una esperienza su di esse, cosa pensi al riguardo???
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Direi che hai ragione, non avevo controllato i pin, la soluzione che ho proposto non va bene.
Sul sito del produttore degli xbee però ci sono anche altri dispositivi, simili a quelli indicati da paolo1965, Wireless - Cellular, Wi-Fi, ZigBee, Proprietary RF and Bluetooth Wireless Technologies - Digi International
più tardi provo a leggermi i datasheet.
Segnalibri