Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Domani i giornata farò senz'altro quanto suggertomi da Orso Polare e vedremo se posso continuare con questa consolle, oppure se devo cambiarla

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Ho aperto la stazione e ho provato a fare alcuni test(non avendo capito bene cosa dovevo fare) :ho provato a toccare uno alla volta i 4 contatti(quelli del plug telefonico) saldati sulla scheda con un capo del tester ( posizionato sul simbolo 2M (megaohm)) e l'altro capo,il negativo sul DB9 della seriale.Contatto 2 della seriale valori sui 4 poli: 1,202/0/-,90/1
    3 della seriale valori :1,960/2,23/0/1
    4 della seriale valori : 0/1/1/1
    7 della seriale valori : 0/1/1/1
    Poi ho provato (mantenendo il plug attaccato alla stazione a misurare i poli della seriale tra di loro:
    tra 2 e 7 = 1,245
    tra 2 e 4 = 1
    tra 2 e 3 = il valore parte da .218 e sale fino a 1,999 e poi si ferma a 1
    tra 3 e 4 = 1
    tra 3 e 7 = 1
    tra 4 e 7 = 1
    Non ne capisco niente,e non sò quanto possano valere questi dati; se qualcuno se ne intende di elettricità e di elettronica ben venga, sono disposto ad esperimenti

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    Ho aperto la stazione e ho provato a fare alcuni test

    CUT
    sono disposto ad esperimenti
    Allora, io procederei così:

    Cavetto seriale collegato lato consolle.

    Tester possibilmente, ma non obbligatorio, a lancetta e messo su OHM x 1, comunque su scala di ohm piu bassa possibile e non su Mega ohm, in caso di tester analogico a lancetta provvedi a fare "lo zero ohm" tramite il suo potenziometro, se digitale non c'è possibilità.... dovrebbe essere automatico.

    Verificare che quando metti i due puntali insieme, il tester segna 0 ohm o poco ma poco più, magari oscillando tra 0 e 1 o 2 ohm...

    Un puntale, non importa il colore, lo metti e lo mantieni sul pin 4 del DB9 e con l'altro puntale vai a cercare sulle relative 4 saldature del soket RJ11 sul circuito stampato (C.S.) della consolle, il pin in cui il tester segna 0 ohm, devi trovare per forza un pin e solo uno che segna 0 ohm o poco piu....

    Ripeti la stessa operazione per i pin 3, 7 e 2 verificando gli stessi risultati come per il pin 4, chiaramente ogni volta il pin corrispondente sul C.S. della consolle dovrai trovarlo differente....

    Importante
    , da attuare durante l'operazione precedente:

    Per la seguente operazione dovresti farti aiutare da qualcun altro dato che ci vorrebbero tre mani... per farla.
    Una volta identificato il pin che collega il contatto del DB9 con il corrispondente pin della saldatura sul C.S. della consolle, mantenendo i puntali del tester sui pin interessati, uno del DB9 e l'altro dellla saldatura sulla consolle, devi provare a muovere il plug RJ 11 che si trova collegato al suo soket, senza tirarlo fuori ma solo mosso leggermente in avanti e dietro, alto e basso e anche lateralmente per quel che gli è consentito dalla linguetta che lo blocca, insomma violentalo con dolcezza...
    Il tester durante questa operazione di sollecitazione meccanica, deve rimanere fermo a segnare 0 ohm.

    Una volta terminate queste prove, per scrupolo toglierei il plug dalla consolle e sempre con il tester ma questa volta sul solo DB9, verificherei che i 4 pin non siano in contatto tra di loro per cui:

    Un puntale fisso sul pin 4 e l'altro sul pin 3, il tester non deve muoversi per cui resistenza infinita e poi sposti dal 3 al 7 e per ultimo sul 2 .
    Una volta terminato questo giro fai lo stesso ma questa volta mantenendo fisso il pin 3 e provi il 7 e poi il 2 e poi passi al 7 che lo controlli solo con il pin 2 essendo terminati i pin...

    Spero di essere stato chiaro che a farlo ci si mette sempre meno che a scriverlo...

    Nel caso di dubbi, siamo quì...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Grazie1000 Orso Polare,proverò come mi hai suggeritoe poi vi farò sapere

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Risolto finalmente il problema: non era il cavo, l'ho capito quando ho provato quello che mi ha gentilmente spedito Andrea di Meteo System, ma bensì la seriale del computer.Avevo già provato ,anche con altro portatile, ma solo con adattatore USB,ma da troppo preso per il mancato funzionamento, l'errore lo comettevo perchè non cambiavo la porta COM di ricezione dati.Ieri sera mi è venuta l'idea di controllare dal pannello di controllo e ho notato che il converter USB della Sitecom era nominato con il numero COM 7 e non 1 come la porta seriale; cambiato porta e tutto è tornato funzionante

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    Risolto finalmente il problema: non era il cavo, l'ho capito quando ho provato quello che mi ha gentilmente spedito Andrea di Meteo System, ma bensì la seriale del computer.Avevo già provato ,anche con altro portatile, ma solo con adattatore USB,ma da troppo preso per il mancato funzionamento, l'errore lo comettevo perchè non cambiavo la porta COM di ricezione dati.Ieri sera mi è venuta l'idea di controllare dal pannello di controllo e ho notato che il converter USB della Sitecom era nominato con il numero COM 7 e non 1 come la porta seriale; cambiato porta e tutto è tornato funzionante
    Ottimo
    A parte il tempo speso, di positivo rimane sempre l'esperienza fatta

    Ma non mi dire che hai l'Adapter Sitecom CN-104, lo stò cercando per mare e per monti dato che viene dato come unico adapter fonzionante con la serie WS36xx, se è lui dimmi dove lo hai trovato e a quanto...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ottimo
    A parte il tempo speso, di positivo rimane sempre l'esperienza fatta

    Ma non mi dire che hai l'Adapter Sitecom CN-104, lo stò cercando per mare e per monti dato che viene dato come unico adapter fonzionante con la serie WS36xx, se è lui dimmi dove lo hai trovato e a quanto...

    La sigla del mio adapter Sitecom è CN-116 ; lo avevo preso su misco.it

    Ho controllato adesso sul sito di misco, e l'adapter da te indicato (CN-104) è venduto a € 30,00

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    La sigla del mio adapter Sitecom è CN-116 ; lo avevo preso su misco.it

    Ho controllato adesso sul sito di misco, e l'adapter da te indicato (CN-104) è venduto a € 30,00
    Ho visto, grazie...
    Per ora seguito a cercarlo a Roma, su Misco che non ha prezzi concorrenziali, tra costo e spese di spedizione debbo accendere un mutuo...

    Ciao e grazie ancora..
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    211
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ho visto, grazie...
    Per ora seguito a cercarlo a Roma, su Misco che non ha prezzi concorrenziali, tra costo e spese di spedizione debbo accendere un mutuo...

    Ciao e grazie ancora..
    Dovrebbe esserci anche nei negozi CHL ad un prezzo inferiore; questo perchè l'ho notato sul negozio on-line

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: invio dati da ws-2300 a PC

    Citazione Originariamente Scritto da ventoso Visualizza Messaggio
    Dovrebbe esserci anche nei negozi CHL ad un prezzo inferiore; questo perchè l'ho notato sul negozio on-line
    Ho dato un'occhiata al sito ma quel modello non l'ho visto, comunque lunedì telefono per chiedere se lo hanno o in caso negativo se è possibile ordinarlo...

    Grazie ancora..
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •