Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/08/09
    Località
    Catania
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Andrea e abito a Catania.
    Possiedo una stazione meteo WS3600 che funziona solamente se cablata in quanto il ricevitore interno e’ totalmente “sordo” (riceve solo se posizionato a un metro di distanza dal TX del sensore esterno).
    Recentemente ho acquistato un secondo pannello interno che invece riceve perfettamente i segnali dei sensori in modalita’ wireless.
    A questo punto mi piacerebbe poter visualizzare i dati contemporaneamente sui entrambi i display (posti in su due piani differenti della mia abitazione) ma ho notato che il sensore esterno smette di trasmettere via radio quando viene cablato via cavo con il primo display interno (quindi in questo caso il secondo display non visualizza piu’ nulla).
    A questo punto sono costretto a collegare via cavo entrambi i display ricevitori al trasmettitore esterno: ma in che modo?
    Suppongo che i 4 fili interni al cavo sono dedicati due per l’alimentazione del modulo esterno e due per la trasmissione dati.
    Volendo quindi collegare in parallelo i due display interni, pensavo di sfruttare (sullo spinotto del secondo display) solo i due fili per la trasmissione dei dati collegandoli brutalmente in parallelo a quelli che vanno al primo display.
    Per essere piu’ chiaro, i sensori esterni sono alimentati solo dal primo display interno, mentre i dati da loro inviati sul cavo vanno a finire contemporaneamente sia al primo che al secondo display interno. Sperando di essermi spiegato vi pongo un paio di domande:

    1) Pensate che questo schema sia corretto? Ovvero: posso collegare in parallelo i due fili dedicati alla trasmissione dei dati su entrambi i display interni?

    2) In tal caso conoscete lo schema della piedinatura del connettore RJ? (vorrei sapere quali sono i due fili di alimentazione e i due fili per la trasmissione dati)

    3) In alternativa, volendo collegare il secondo display in modalita’ wireless, esiste una modifica sul circuito stampato del modulo trasmettitore per forzarlo a trasmettere il segnale via radio nonostante gli collego il cavo che va al primo display?

    Mi rendo conto che sono quesiti un po’ tecnici, ma immagino che altri avranno gia’ affrontato questo problema (anche se sui forum non ho trovato alcun riferimento).

    Grazie in anticipo per chi puo’ aiutarmi

    Andrea..

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/08/09
    Località
    Catania
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    UP.

    Ma proprio nessuno ha mai cablato due pannelli della WS3600 al trasmettitore esterno?

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    Non è possibile cablare 2 consolle sullo stesso sensore termo/igrometro , questo perché esiste un dialogo fra consolle e unità esterna, la connessione avviene solo fra le due unità e non si può inserire nessun altro dispositivo.
    Abilitare l'unità esterna sarebbe una soluzione, ma nessuno ha mai fatto la modifica (esiste invece per la lacrosse ws2300, la trovi qui sul forum, ma il circuito è completamente differente) ultima possibilità invece sarebbe quella di poter ripristinare la ricezione wireless di quella "consolle sorda", magari allungando l'antenna interna per aumentare la sensibilità visto che la riparazione del circuito ricevente comporterebbe una spesa di riparazione presso l'assistenza lacrosse.
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/08/09
    Località
    Catania
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Non è possibile cablare 2 consolle sullo stesso sensore termo/igrometro , questo perché esiste un dialogo fra consolle e unità esterna, la connessione avviene solo fra le due unità e non si può inserire nessun altro dispositivo.
    Grazie per la risposta.
    Tuttavia mi domandavo: non potrebbe essere che la comunicazione avviene solo a senso unico? (cioe' solo dal sensore esterno verso la consolle interna). Se cosi' fosse dovrebbe essere scongiurato il pericolo di eventuali conflitti o sovrapposizioni di segnali inviati dalle due consolle.

    Inoltre, considerato che in modalita' wireless le due consolle ricevono senza problemi e contemporaneamente i dati dal sensore estero, perche' cio' non dovrebbe avvenire anche collegando le due consolle "in parallelo" ma via cavo?

    Per quanto riguarda l'antenna dell'unita' sorda, temo che allungarla non bastia considerato che a 50 cm. di distanza dal sensore esterno gia' perde il segnale. Forse il ricevitore della consolle e' tarato su una frequenza un po' differente rispetto al trasmettitore. (potrei vedere se esiste un compensatore capacitivo da tarare vicino l'antenna del ricevitore, ma non ho strumentazione adeguata e dovrei procedere per tentativi).

    Ciao Andrea.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    Citazione Originariamente Scritto da Albatros70 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Tuttavia mi domandavo: non potrebbe essere che la comunicazione avviene solo a senso unico? (cioe' solo dal sensore esterno verso la consolle interna). Se cosi' fosse dovrebbe essere scongiurato il pericolo di eventuali conflitti o sovrapposizioni di segnali inviati dalle due consolle.

    Inoltre, considerato che in modalita' wireless le due consolle ricevono senza problemi e contemporaneamente i dati dal sensore estero, perche' cio' non dovrebbe avvenire anche collegando le due consolle "in parallelo" ma via cavo?

    Per quanto riguarda l'antenna dell'unita' sorda, temo che allungarla non bastia considerato che a 50 cm. di distanza dal sensore esterno gia' perde il segnale. Forse il ricevitore della consolle e' tarato su una frequenza un po' differente rispetto al trasmettitore. (potrei vedere se esiste un compensatore capacitivo da tarare vicino l'antenna del ricevitore, ma non ho strumentazione adeguata e dovrei procedere per tentativi).

    Ciao Andrea.
    Quella stazione è stata in mio possesso anni fa, non mi ricordo bene all'interno com'è fatta, ma dovrebbe esserci un compensatore
    Vedi un po' se riesci a risolvere
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    Se vuoi sostituire quella malfunzionante, io ho una console nuovissima della 3600...
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/08/09
    Località
    Catania
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica WS3600: aiuto per collegare contemporaneamente due display.

    Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    Se vuoi sostituire quella malfunzionante, io ho una console nuovissima della 3600...
    Grazie dell'offerta, ma il mio obiettivo prioritario e' quello di collegare almeno una console via cavo (e quindi la trasmissione wireless viene purtroppo automaticamente disabilitata dal sensore T/H esterno).
    Appena ho un po di tempo provero' a collegare anche la seconda console in parallelo alla prima.

    Ciao, andrea.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •