Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65
  1. #41
    Bava di vento L'avatar di gianmat
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    Bellaria (RN)
    Età
    68
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Altapressione Visualizza Messaggio
    Confermo che la modifica dell'alimentazione dei sensori con i pannelli svedesi collegato al minicircuito di GianMat funziona alla grande, mai nessuna interruzione anche con il maltempo. Un grazie di cuore per i sui suggerimenti che si sono rilevati preziosissimi. Funziona tutto come un orologio. Quello di sostituire le batterie ricaricabili tra qualche anno è il mio obiettivo e forse sono sulla strada giusta.
    Complimenti,
    per il lavoro realizzato come dice Orso Polare tienici sempre aggiornati, interessante sapere come procede da ora in poi anche che le ore di luce diminuiscono.
    Sono a disposizione per quello che posso.
    Ho approfittato di questo Reply anche per vedere come viene la firma visto che il sito e finito e la IP-CAM è sul tetto.

    Cari saluti, Gianni
    P.S. ditemi se la IP-CAM si vede perchè dall'interno ritorno sul mio IP non si vede, grazie
    Ultima modifica di gianmat; 04/10/2009 alle 15:49
    Stazioni 1 e 2: DAVIS VP2 (MeteoPlug Anem/OS) schermo Day Time
    Stazione 3: LaCrosse WS2350 (miniPC+WD+WDL) schermo passivo M3V
    Stazione 4: LaCrosse WS2355 (MeteoPlug Anem/OS) schermo Day Time
    N°3 Canon A620 e N°1 Canon A95
    http://www.bellariameteo.it

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Si vede, si vede!
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  3. #43
    Altapressione
    Ospite

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ciao Altapressione
    Effettivamente io ero critico verso questa soluzione ma sono contento che invece tutto funziona regolarmente ...

    Comunque ogni tanto tienici informati su buon funzionamento o meno di questa sperimentazione.....potrà tornare utile anche ad altri

    Grazie Orso anche a te. Naturalmente tutti gli amici del forum saranno informati nel bene e nel male di questo esperimento,... è il minimo che posso fare per ricambiare le vostre sagge ed utili istruzioni senza le quali non avrei mai iniziato. Comunque informo tutti gli amici che presto in rete sarà pubblicata una nuova stazione sita nei castelli romani grazie anche alle preziose informazioni di questo forum.

  4. #44
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Altapressione Visualizza Messaggio
    Grazie Orso anche a te. Naturalmente tutti gli amici del forum saranno informati nel bene e nel male di questo esperimento,... è il minimo che posso fare per ricambiare le vostre sagge ed utili istruzioni senza le quali non avrei mai iniziato. Comunque informo tutti gli amici che presto in rete sarà pubblicata una nuova stazione sita nei castelli romani grazie anche alle preziose informazioni di questo forum.
    Alla fine quanto hai speso in tutto?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #45
    Altapressione
    Ospite

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Alla fine quanto hai speso in tutto?
    il costo dei due pannellini da Ikea €40.00 con tutte le 6 batterie ricaricabili,
    i componenti per il regolatore all'uscita autocostruito credo che non si arrivi a 5€ (gentile concessione di GianMat). Considerando che il fotovoltaico l'ho installato a fine luglio, credo che già mi sarei dovuto arrampicare per cambiare le batterie, invece ancora va. Se funziona almeno un anno credo che me lo sono ripagato in batterie, ma soprattutto in inquinamento per l'ambiente.

  6. #46
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Ciao a tutti, e scusatemi ma in elettronica sono un disastro
    Ho un pannello solare da 6v già fornito di diodo. Stamane ho provato a caricare due stilo da 2900 mah e la tensione che ottengo dopo qualche ora al sole, è di 2,65 volts sia con pannello esposto al sole, sia con pannello del tutto schermato.

    Le caratteristiche del pannello sono le seguenti:

    TENSIONE: 6V CORRENTE* (mA): 60 (75) MISURE PANNELLO: 68 X 154 MISURE CELLE: 48 X 16 NUMERO CELLE: 18
    Vorrei chiedervi se lasciando il tutto così (in modo un pò grezzo e senza alcun tipo di regolatore) la cosa può funzionare.

    In particolare:

    1) ammesso che la tensione resti tale anche di notte, i sensori della 2350 possono lavorare anche a 2,65 e non a 3 volts? Se si, i valori del sensore variano al variare della tensione? (leggevo di si ma per tensioni superiori ai 3v, nel mio caso siamo a meno)

    2) le batterie, non utilizzando il regolatore - mettendo in preventivo una loro più rapida usura - livellano comunque la tensione ai valori di circa 2,65/3v anche in pieno sole, visto che il pannello va a 6v (con sole pieno ho misurato in uscita dal pannello ma senza le batterie collegate anche 10v) senza danni per il sensore ?

    3) utilizzando il regolatore da 3,3 volts (che nella mia città è un oggetto misterioso) questo deve essere posto tra il pannello e le batterie in modo da regolare la ricarica o dopo, verso l'alimentazione del sensore ? Avrei capito che la prima soluzione è quella giusta..
    Ultima modifica di dragonball; 14/11/2009 alle 11:29

  7. #47
    Altapressione
    Ospite

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Ciao Dragonball,
    il regolatore lo puoi trovare qui:TAIWAN SEMICONDUCTOR|TS2940CM-3.3|REGOLATORE DI TENSIONE +3.3V, | Farnell Italia ma prima del regolatore, deve esserci un dispositivo o caricabetteria affidabile per almeno tre stilo (quindi 3,6 v.), quindi che abbia la potenza sufficiente a caricare queste batterie, e nello stesso tempo a carica completa non ci sia ritorno di corrente. Non so se hai letto i post precedenti ma sto usando due pannelli fotovoltaici che caricano ognuno 3 stilo (erano utilizzate per lampade acquistate c/o Ikea), di circa 15x15cm quindi poco ingombranti, che ho messo in parallelo per aumentare la capacità. I poli + e - sono collegati ad un semplice minicircuito che ha questo regolatore di 3,3V che alimenta i sensori della mia stazione meteo Lacrosse 3650, (lo schema è di GianMat che ancora ringrazio in quanto non ci sarei mai riuscito non essendo ferrato in materia). Vado avanti da agosto di quest'anno ed alimento i sensori senza problemi e/ o interruzioni. In realtà io considero questa attività ancora in test che potrà essere considerato superato solo a fine inverno, sempre che questo circuito di alimentazione continuerà ad erogare la giusta corrente, considerando che andrà incontro a basse temperature, al maltempo e la mancanza di sole. Io comincio a crederci, in quanto per almeno 15 gg di seguito qui è stato brutto tempo e senza sole, ma ancora tutto va tranquillamente (speriamo che non mi porto sfiga).Potrebbe essere la soluzione per molti amici del forum che hanno problemi per raggiungere e cambiare le batterie ai sensori o per altri motivi legati a problemi di alimentazione.

  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    grazie per le info...ma lo schema è possibile averlo ?

    ho simulato l'acquisto del regolatore su Farnell, ma è possibile che a fronte del prezzo di due euro ce ne siano ben 9 di spedizione? Il componente pesa solo qualche grammo !!

  9. #49
    Altapressione
    Ospite

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    grazie per le info...ma lo schema è possibile averlo ?

    ho simulato l'acquisto del regolatore su Farnell, ma è possibile che a fronte del prezzo di due euro ce ne siano ben 9 di spedizione? Il componente pesa solo qualche grammo !!
    Scusa il ritardo ma il circuito l'ho trovavo solo ora: l'idea originale e la variazione sono della Farnell è di GianMat. Io il circuito l'ho collegato in uscita a due pannellini 'Ikea' posti in parallelo quindi con una correne uguale a 3x1,2 v a pieno carico. Il circuito integrato richiede un voltaggio minimo all'uscita dei pannelli di 4 v ma a me ha funzionato anche dai 3,6 in poi. mentre se supera i 7 volt non funziona.

    Confermo a tutti gli amici che non ho mai avuto interruzioni con questo sistema di alimentazione dalla fine di luglio. Adesso viene il bello con il freddo..... vediamo! L'unico problema ma non so se è dovuto a questo tipo di alimentazione è quello di correggere con graphweather il 'Probe' della pressione relativa parametrizando con un 1 x 2.4 che mi risultava originariamente superiore di 2,4 hpa. Se a fine inverno continua a funzionare tutto allora forse deciderò di portare tutto sul tetto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #50
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione sensori 3650 con pannello fotovoltaico

    Grazie mille per lo schema..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •