Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 110
  1. #71
    snow
    Ospite

    Question Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Per fare un discorso basato sulla tua realtà ambientale, potresti descrivere per bene la zona in cui vivi, non solo il palazzo, anche le adiacenze, se puoi metti qualche foto anche piccola e a bassa risoluzione, con indicazioni sull'insolazione sulla presenza di alberi, colline, dove sta il Nord ed ol Sud etc etc.
    Ho trovato tutte le informazioni che mi servivano per la disposizione dei sensori su Meteo Adriatico, e almeno per questo sono apposto. Per quanto riguarda lo schermo solare, sapete dirmi quali sono le differenze tra uno passivo ed uno con ventilazione forzata??? Quali vantaggi comporta disporre della ventilazione forzata???

  2. #72
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ho trovato tutte le informazioni che mi servivano per la disposizione dei sensori su Meteo Adriatico, e almeno per questo sono apposto. Per quanto riguarda lo schermo solare, sapete dirmi quali sono le differenze tra uno passivo ed uno con ventilazione forzata??? Quali vantaggi comporta disporre della ventilazione forzata???
    Credo che generalmente si concordi che un ventilato funzioni meglio di un passivo di rango equivalente, nel tuo caso dovresti avere una certa ventilazione data la posizione della casa, e basterebbe il passivo.... per inciso: le foto le puoi fare a terra, al palazzo ed ai dintorni, senza salire sul terrazzo, se vuoi.
    Poi nessuno ti vieta di farti il ventilato,
    Qui trovi moltissime indicazioni sui passivi autocostruiti etc
    http://forum.meteonetwork.it/stazion...mi-solari.html
    per graphweather, guarda il sito in firma qui sotto per avere un esempio di quel che puoi avere senza spendere, tanto per cominciare (altri forumisti qui lo usano anche meglio...)
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #73
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Credo che generalmente si concordi che un ventilato funzioni meglio di un passivo di rango equivalente, nel tuo caso dovresti avere una verta ventilazione data la posizione della casa, per inciso: le foto le puoi fare a terra, al palazzo ed ai dintorni, senza salire sul terrazzo, se vuoi.
    Qui trovi moltissime indicazioni sui passivi autocostruiti etc
    http://forum.meteonetwork.it/stazion...mi-solari.html
    Io ho già costruito uno schermo solare passivo proprio grazie alle informazioni di Conte, ma è poi così tanta la differenza tra un passivo ed un ventilato??? Cmq si, la mia zona è abbastanza ventilata, tranne la notte che di solito non c'è un filo di vento , quindi secondo te con una buona ventilazione esterna non occorre la ventilazione forzata nello schero??? Cmq non posso fare foto dal basso perchè tutt'attorno al mio palazzo vi è un muro alto 15 metri che una volta segnava il confine della città, e dal basso non ho la possibilità di inquadrare il tetto e quindi foto del genere non credo che servano molto. Cmq per quanto riguarda la disposizione dei sensori ho risolto ed adesso il mio dubbio principale è quello riguardante lo schermo solare.

  4. #74
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    lasciando perder le foto, se hai uno schermo comincia a testare quello.
    Poi puoi realizzare un ventilato, ma naturalmente se non lo fai con tutti i crismi, non è detto che funzioni meglio di un passivo.
    Ad esempio:
    Se la ventolina aspira da alette riscaldate dal sole e spara aria calda sul sensore, è chiaro che avrai sovrastima delle temperature....non sarebbe una soluzione migliore, in questo caso.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  5. #75
    snow
    Ospite

    Question Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Credo che generalmente si concordi che un ventilato funzioni meglio di un passivo di rango equivalente, nel tuo caso dovresti avere una certa ventilazione data la posizione della casa, e basterebbe il passivo.... per inciso: le foto le puoi fare a terra, al palazzo ed ai dintorni, senza salire sul terrazzo, se vuoi.
    Poi nessuno ti vieta di farti il ventilato,
    Qui trovi moltissime indicazioni sui passivi autocostruiti etc
    http://forum.meteonetwork.it/stazion...mi-solari.html
    per graphweather, guarda il sito in firma qui sotto per avere un esempio di quel che puoi avere senza spendere, tanto per cominciare (altri forumisti qui lo usano anche meglio...)
    Grazie di tutto, ho trovato le informazioni in riguardo agli schermi ventilati ed alla fine ho deciso di non modificare quello che già possiedo, la differenza tra un passivo ed un ventilato non è molta. Ho costruito questo schermo un anno fa e fino ad adesso non ho mai misurato temperature tanto differenti rispetto alla stazione meteo più vicina alla mia, cioè quella di Palermo, quindi penso funzioni bene così com'è. Per quanto riguarda graphweather, ho visto che il tuo spazio web è differente rispetto a quello di Pat, sapresti dirmi se utilizzate lo stesso programma???

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Grazie di tutto, ho trovato le informazioni in riguardo agli schermi ventilati ed alla fine ho deciso di non modificare quello che già possiedo, la differenza tra un passivo ed un ventilato non è molta. Ho costruito questo schermo un anno fa e fino ad adesso non ho mai misurato temperature tanto differenti rispetto alla stazione meteo più vicina alla mia, cioè quella di Palermo, quindi penso funzioni bene così com'è. Per quanto riguarda graphweather, ho visto che il tuo spazio web è differente rispetto a quello di Pat, sapresti dirmi se utilizzate lo stesso programma???
    Adesso vado a vedere, ma credo Pat ci abbia lavorato un po' più di me.
    Ha anche adottato Anem /os, controlla c'è il link.
    Comunque graphweather lo trovi qui
    Antoine Guilmard - Site personnel
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  7. #77
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Adesso vado a vedere, ma credo Pat ci abbia lavorato un po' più di me.
    Ha anche adottato Anem /os, controlla c'è il link.
    Comunque graphweather lo trovi qui
    Antoine Guilmard - Site personnel
    Vi rispondo io direttamente.
    Io usavo Graphweather fino a un mese fa e devo dire che e' un bel programma, solo che, come con tutti i programmi, per avere la stazione on line 24 ore su 24, si e' costretti a lasciare il pc acceso sempre.
    Come ha detto Ibibi ora invece ho l' Anem/OS, che e' una unita' indipendente che con un programma residente fa tutte le funzioni del pc, che si puo' tenere spento. All'apparenza sembra un piccolo router e il consumo e' inferiore ai 10 watt.
    Qui puoi avere tutte le informazioni:
    Anem/OS
    se vuoi sapere altro chiedi pure a suo "papa'" zac1789 che e' un frequentatore del Forum.
    Ciao
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  8. #78
    snow
    Ospite

    Question Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Vi rispondo io direttamente.
    Io usavo Graphweather fino a un mese fa e devo dire che e' un bel programma, solo che, come con tutti i programmi, per avere la stazione on line 24 ore su 24, si e' costretti a lasciare il pc acceso sempre.
    Come ha detto Ibibi ora invece ho l' Anem/OS, che e' una unita' indipendente che con un programma residente fa tutte le funzioni del pc, che si puo' tenere spento. All'apparenza sembra un piccolo router e il consumo e' inferiore ai 10 watt.
    Qui puoi avere tutte le informazioni:
    Anem/OS
    se vuoi sapere altro chiedi pure a suo "papa'" zac1789 che e' un frequentatore del Forum.
    Ciao
    Pat
    Ciao Pat. Se ho capito bene Anem/OS sostituisce il pc ed ha un bassissimo consumo, giusto??? Ma in altre parole è un datalogger che ti permette di inserire i dati sul web??? Ma oltre a questo strumento devi anche scaricare un programma come Wheater display??? Sono un pò confuso, help please!
    Ultima modifica di snow; 04/09/2009 alle 19:02

  9. #79
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao Pat. Se ho capito bene Anem/OS sostituisce il pc ed ha un bassissimo consumo, giusto??? Ma in altre parole è un datalogger che ti permette di inserire i dati sul web??? Ma oltre a questo strumento devi anche scaricare un programma come Wheater display??? Sono un pò confuso, help please!
    Non serve null'altro Snow. Tutti i programmi che servono sono residenti al suo interno. Non ci sono piu' problemi di datalogger o di altro.
    Si tratta di una unita' esterna comprendente programmi linux, completamente indipendente e dedicata alla gestione di una stazione meteo. Basta pc acceso !!!
    Ciao
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  10. #80
    snow
    Ospite

    Question Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Non serve null'altro Snow. Tutti i programmi che servono sono residenti al suo interno. Non ci sono piu' problemi di datalogger o di altro.
    Si tratta di una unita' esterna comprendente programmi linux, completamente indipendente e dedicata alla gestione di una stazione meteo. Basta pc acceso !!!
    Ciao
    Pat
    Ok Pat, adesso ho le idee un pò più chiare, ma senza pc acceso come fai ad inserire 24h/24h i dati sul web??? Il tuo spazio web su altervista l'hai creato con questo strumento???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •