Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110
  1. #1
    snow
    Ospite

    Question Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum e naturalmente un appassionato di meteorologia. Ho pensato di acquistare una nuova stazione meteo poichè posseggo una stazione meteo t-logic TL-158 e vorrei fare il "salto di qualità" acquistando una stazione meteo completa. Partendo dal fatto che ho un budget di 150 euro, ho fatto delle ricerche in internet e la stazione meteo più opportuna alle mie esigenze sembra essere la La crosse ws 1600. Ho letto sul forum alcuni pareri in riguardo a questa stazione meteo, ma vorrei sapere più direttamente da voi cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi. Grazie in anticipo per le risposte, a presto. Ciao.

  2. #2
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum e naturalmente un appassionato di meteorologia. Ho pensato di acquistare una nuova stazione meteo poichè posseggo una stazione meteo t-logic TL-158 e vorrei fare il "salto di qualità" acquistando una stazione meteo completa. Partendo dal fatto che ho un budget di 150 euro, ho fatto delle ricerche in internet e la stazione meteo più opportuna alle mie esigenze sembra essere la La crosse ws 1600. Ho letto sul forum alcuni pareri in riguardo a questa stazione meteo, ma vorrei sapere più direttamente da voi cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi. Grazie in anticipo per le risposte, a presto. Ciao.
    Ciao Snow. la WS1600 e' una stazione completa... ma non ha la possibilita' di collegarla ad un PC. Non puoi quindi crearti un tuo archivio dati ne, eventualmente, mettere la stazione in rete.
    Spendendo pochi euro in piu' puoi trovare la WS 23xx (2300, 2350 etc..).
    E' sempre una stazione completa, con uscita seriale per collegamento al PC e un piccolo datalogger (con intervallo programmabile, cosa non prevista sulla 1600) per memorizzare i dati anche a pc spento.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #3
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Ciao Snow. la WS1600 e' una stazione completa... ma non ha la possibilita' di collegarla ad un PC. Non puoi quindi crearti un tuo archivio dati ne, eventualmente, mettere la stazione in rete.
    Spendendo pochi euro in piu' puoi trovare la WS 23xx (2300, 2350 etc..).
    E' sempre una stazione completa, con uscita seriale per collegamento al PC e un piccolo datalogger (con intervallo programmabile, cosa non prevista sulla 1600) per memorizzare i dati anche a pc spento.
    Ciao e grazie per la risposta. Mi sono informato anche per le stazioni meteo della serie Ws 23xx proprio per la possibilità di inserire i dati automaticamente sul pc, ma poi ho visto che la ws 1600 memorizza circa 200 set di dati ogni tre ore, più i valori massimi e minimi della giornata e quindi penso di potermi accontentare, inserendo i dati munualmente sul pc. Ma tra la stazione ws 1600 e la ws 2350, apparte la connessione al pc vi sono altre differenze?

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    se posso dire la mia, vista la scarsa differenza di prezzo, andrei ad occhi chiusi sulla ws-2350
    Stazione Meteo Davis VP2 Wireless con schermo ventilato Daytime

    http://www.meteovidor.it

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    se posso dire la mia, vista la scarsa differenza di prezzo, andrei ad occhi chiusi sulla ws-2350
    Si lo so, la differenza è di venti euro, non di più, ma avendo la possibilità di inserire manualmente i dati, non credo che avere la connessione al pc sia un grande vantaggio. Come vedo tu possiedi la ws 2350, come ti trovi? Hai mai avuto problemi?

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    bei io ho preso le 2350 perchè volevo qualcosa di più "professionale" che mi permettesse di mettere i dati on line in tempo reale; per ora non ho mai avuto problemi, a parte un problema con l'anemometro di cui sto discutendo in un altro thread; per il resto, rapporto qualità/prezzo ottimo.
    Stazione Meteo Davis VP2 Wireless con schermo ventilato Daytime

    http://www.meteovidor.it

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    bei io ho preso le 2350 perchè volevo qualcosa di più "professionale" che mi permettesse di mettere i dati on line in tempo reale; per ora non ho mai avuto problemi, a parte un problema con l'anemometro di cui sto discutendo in un altro thread; per il resto, rapporto qualità/prezzo ottimo.
    Si, ho appena visto la discussione nella quale stai discutendo di questo problema con l'anenometro e sinceramente non capisco quale possa essere la causa di ciò, mi dispiace. Cmq io non ho la necessità di inserire i dati in internet, ma desidero comprare una stazione meteo solo perchè sono appassionato di meteorologia, non per altri scopi. Cmq in internet ho visto che vi sono stazioni meteo, di altre marche, con le stesse caretteristiche ma prezzi decisamente superiori, così mi è sorto il dubbio in riguardo all'affidabilità di queste stazioni meteo la crosse. Posso esser certo sulla qualità e quindi l'affidabilità della ws 1600 o della ws 2350?

  8. #8
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per la risposta. Mi sono informato anche per le stazioni meteo della serie Ws 23xx proprio per la possibilità di inserire i dati automaticamente sul pc, ma poi ho visto che la ws 1600 memorizza circa 200 set di dati ogni tre ore, più i valori massimi e minimi della giornata e quindi penso di potermi accontentare, inserendo i dati munualmente sul pc. Ma tra la stazione ws 1600 e la ws 2350, apparte la connessione al pc vi sono altre differenze?
    vero... pero' un intervallo di 3 ore tra un dato ed un altro... e' un'eternita'!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  9. #9
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    La WS 1600 ha una trasmissione dati ogni 4.5 secondi, ma non ha il collegamento per il pc, e questo alla fine è quello che conta.
    Perciò vai sulla serie WS 23XX, ma anche una WS 3650 non credo sia malaccia...

  10. #10
    snow
    Ospite

    Question Re: Consiglio per l'acquisto di una stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    vero... pero' un intervallo di 3 ore tra un dato ed un altro... e' un'eternita'!
    Ho letto che anche la Ws 2350 salva circa 175 set di dati, ma quante volte al giorno?? Ogni tre ore o ad intervalli più brevi??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •