Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito "Confronto" fra schermi solari

    Ho messo la parola "confronto" fra virgolette perche' in realta' non si tratta di un vero e proprio confronto, ma di alcune considerazioni.
    Fino a un paio di settimane fa usavo (WS-2350) uno schermo solare TH.D.T. ventilato H24 e in queste due settimane sto provando lo schermo passivo G01.08 M3V by Gigi600 e messo a disposizione agli amici del Forum.
    I miei confronti non sono contemporanei quindi, e probabilmente, non attendibilissimi. Questo comunque e' quello che ho rilevato.
    Con il TH.D.T. avevo sempre 0,5 - 1,0 grado centigrado in piu' di temperatura, rispetto alle altre due stazioni di Latina (citta' ... mentre io sono 5 km a sud, spostato verso il mare) e mediamente 5-6 punti di percentuale in piu' di umidita'.
    Con il passivo le differenze sono sparite soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
    Per l'umidita' invece, le differenze si sono di molto assottigliate e, addirittura, specialmente in mattinata, ho valori inferiori io rispetto alle altre.
    Ora devo dire che questo e' il periodo meno indicato per fare i confronti. Siamo nel pieno del cambiamento climatico stagionale, e sinceramente non saprei cone interpretare queste variazioni, ma sta di fatto che le ho notate gia' dal primo giorno.
    La mia esperienza e' ancora troppo piccola per trarre conclusioni ma ... voi che ne pensate??
    Grazie
    Pat
    Ultima modifica di Pat0691; 11/09/2009 alle 16:54

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Possibile benissimo che entrambi gli schermi dian valori corretti e che, in una certa stagione, sian proprio quelle le differenze fra la tua stazione e quelle che prendi a riferimento, e che non sono proprio nè vicinissimi nè nelle stesse condizioni identiche della tua.
    O che perlomeno le differenze non siano grandi come sembrerebbe.
    Io se sposto la stazione per il mio giardino, facilmente ottengo andamenti diversi e differenze di gradi ed umidità anche maggiori delle tue. L'attuale posizione è quella che più si avvicina alle norme OMM, e rimane fissa, naturalmente da quando trasmetto i dati a MNW.
    In ogni caso tieni nota di tutti questi cambiamenti nel quaderno della stazione, per il futuro.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #3
    Responsabile myMeteoNetwork Team L'avatar di tandomat
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Lavinio - Anzio (RM)
    Età
    54
    Messaggi
    2,584
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Inviando i dati in rete io non me la sentirei di modificare lo schermo....
    Anche per avere uniformità nella raccolta dei dati....
    Ma questa è solo la mia semplice opinione....


  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da tandomat Visualizza Messaggio
    Inviando i dati in rete io non me la sentirei di modificare lo schermo....
    Anche per avere uniformità nella raccolta dei dati....
    Ma questa è solo la mia semplice opinione....

    Beh...lo schermo G01.08 e' gia approvato dalla Rete. La mia installazione e' sempre la stessa e non l'ho cambiata, quindi credo di non arrecare nessun problema per i dati.
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  5. #5
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Ho messo la parola "confronto" fra virgolette perche' in realta' non si tratta di un vero e proprio confronto, ma di alcune considerazioni.
    Fino a un paio di settimane fa usavo (WS-2350) uno schermo solare TH.D.T. ventilato H24 e in queste due settimane sto provando lo schermo passivo G01.08 M3V by Gigi600 e messo a disposizione agli amici del Forum.
    I miei confronti non sono contemporanei quindi, e probabilmente, non attendibilissimi. Questo comunque e' quello che ho rilevato.
    Con il TH.D.T. avevo sempre 0,5 - 1,0 grado centigrado in piu' di temperatura, rispetto alle altre due stazioni di Latina (citta' ... mentre io sono 5 km a sud, spostato verso il mare) e mediamente 5-6 punti di percentuale in piu' di umidita'.
    Con il passivo le differenze sono sparite soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
    Per l'umidita' invece, le differenze si sono di molto assottigliate e, addirittura, specialmente in mattinata, ho valori inferiori io rispetto alle altre.
    Ora devo dire che questo e' il periodo meno indicato per fare i confronti. Siamo nel pieno del cambiamento climatico stagionale, e sinceramente non saprei cone interpretare queste variazioni, ma sta di fatto che le ho notate gia' dal primo giorno.
    La mia esperienza e' ancora troppo piccola per trarre conclusioni ma ... voi che ne pensate??
    Grazie
    Pat
    strano che uno schermo ventilato segni SEMPRE 0.5/1°C in più di un passivo

  6. #6
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Ho messo la parola "confronto" fra virgolette perche' in realta' non si tratta di un vero e proprio confronto, ma di alcune considerazioni.
    Fino a un paio di settimane fa usavo (WS-2350) uno schermo solare TH.D.T. ventilato H24 e in queste due settimane sto provando lo schermo passivo G01.08 M3V by Gigi600 e messo a disposizione agli amici del Forum.
    I miei confronti non sono contemporanei quindi, e probabilmente, non attendibilissimi. Questo comunque e' quello che ho rilevato.
    Con il TH.D.T. avevo sempre 0,5 - 1,0 grado centigrado in piu' di temperatura, rispetto alle altre due stazioni di Latina (citta' ... mentre io sono 5 km a sud, spostato verso il mare) e mediamente 5-6 punti di percentuale in piu' di umidita'.
    Con il passivo le differenze sono sparite soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
    Per l'umidita' invece, le differenze si sono di molto assottigliate e, addirittura, specialmente in mattinata, ho valori inferiori io rispetto alle altre.
    Ora devo dire che questo e' il periodo meno indicato per fare i confronti. Siamo nel pieno del cambiamento climatico stagionale, e sinceramente non saprei cone interpretare queste variazioni, ma sta di fatto che le ho notate gia' dal primo giorno.
    La mia esperienza e' ancora troppo piccola per trarre conclusioni ma ... voi che ne pensate??
    Grazie
    Pat
    Confronta la tua stazione con quella dell'UCEA, posta vicinissima alla tua, è ubicata affianco alla Plasmon lato dx ,se si proviene da sud.
    ecco il link.
    elenco_parametri.htm
    salutimeteo da latina scalo

    P.S. purtroppo a volte i dati UCEA non sono postati e appare il segno -

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Confronta la tua stazione con quella dell'UCEA, posta vicinissima alla tua, è ubicata affianco alla Plasmon lato dx ,se si proviene da sud.
    ecco il link.
    elenco_parametri.htm
    salutimeteo da latina scalo

    P.S. purtroppo a volte i dati UCEA non sono postati e appare il segno -
    Ciao Riccardo, purtroppo quella stazione e' fuori uso da tempo.
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Con il TH.D.T. avevo sempre 0,5 - 1,0 grado centigrado in piu' di temperatura, rispetto alle altre due stazioni di Latina (citta' ...

    Tiaccaditi .... li hai fatti i test col 7714 per entrare in MNW-CEM ?
    Cosa ne è uscito fuori ?

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Spiegato l'arcano .... la ventola girava piano e quindi non assicurava la ventilazione idonea. Me ne sono accorto solo ieri, giorno in cui l'ho controllato accuratamente. Evidentemente si e' guastata negli ultimi tempi. Infatti fa anche rumore ...
    Si Egidio, i test non li ho fatti io, ma chi lo ha realizzato e mi ha fornito tutta la documentazione che a mia volta e' stata mandata ai gestori della rete, che mi hanno dato l'ok.
    Ora cambiero' la ventola e lo rimetto su.
    Saluti
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: "Confronto" fra schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Evidentemente si e' guastata negli ultimi tempi. Infatti fa anche rumore ...
    Bon .... falso allarme ..... bastava un controllo preliminare

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •