Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 78
  1. #51
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    .......mi consiglte altri interventi da fare?
    Come già ti è stato detto, i piatti (senza bordo ricurvo) che hai usato sono poco adatti alla costruzione di uno schermo solare passivo.....quindi cercando di migliorare un po' la situazione, potrebbe essere il caso di ridurre ulteriormente la distanza, portandola magari anche a 1.5..... Tuttavia SE il problema deriva dai piatti che sono anche leggermente trasparenti, lo capirari subito appena arriva il sole diretto..... Nel caso si verificasse tale ipotesi, a parte il "buttare tutto" e riprendere piatti idonei, l'unica soluzione secondo me adottabile e quelle di trasformarlo in ventilato intubato...... con tutti le problematiche e costi maggiori che comporta, ma tant'è !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #52
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Il ventilato richiede una fonte di energia e purtroppo non posso far passare cavi per alimentare la ventola. Quindi sono "condannato" ad uno schermo passivo. Nella prima realizzazione i distanziali erano ad 1,5 cm e sovrastimava molto. Quindi almeno come distanza penso che 2 cm sia il compromesso migliore. Proverò a spruzzare sui piatti una mano di vernice bianca UV resistente.
    Per i piatti in plastica si usa - prima di verniciare - un primer, questo va bene anche per la melamina?

  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Per i piatti in plastica si usa - prima di verniciare - un primer, questo va bene anche per la melamina?
    Non saprei....io il Primer lo conosco per materie plastiche (ma ci sarà qualcosa anche per altri materiali....) ti merita sentire al negozio di vernici..... Comunque, se i piatti (dalla forma non corretta) non bloccano i riflessi parassiti, la verniciatura ti servirà "il giusto".....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #54
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Il ventilato richiede una fonte di energia e purtroppo non posso far passare cavi per alimentare la ventola. Quindi sono "condannato" ad uno schermo passivo. Nella prima realizzazione i distanziali erano ad 1,5 cm e sovrastimava molto. Quindi almeno come distanza penso che 2 cm sia il compromesso migliore. Proverò a spruzzare sui piatti una mano di vernice bianca UV resistente.
    Per i piatti in plastica si usa - prima di verniciare - un primer, questo va bene anche per la melamina?
    Puoi evitare l'intubazione realizzando però un daytime con una piccola cella fotovoltaica. Monti la ventolina in basso e che spari l'aria verso il sensore. In tal modo lo schermo funge da passivo la notte (momento meno critico) e si avvale della ventilazione di giorno. Non è il top ma è un bun compromesso senza grossi lavori (e costi) visto che non hai bisogno di regolatori di carica e di accumulatori per far girare la ventolina anche di notte.
    Va da se che devi verniciare i piatti per migliorarne le prestazioni se essi lasciano passare un pochino di luce.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #55
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Non venendo a capo dello schermo autocostruito (dopo molte modifiche, prove e spese) oggi ho deciso di montare il passivo Davis.

    Il sensore è stato inserito al centro, nel secondo dei tre piatti forati, non denudato e con i fori di ventilazione verso il basso.

    La prima cosa che ho notato è che la differenza è ora più costante durante la giornata e si attesta su -0,5 /- 0,8 gradi rispetto alla stazione di riferimento; non vedo i picchi di prima.

    Per limitare anche queste differenze vorrei provare a girare il sensore in modo che i forellini siano verso l'alto oppure a spostare il sensore sul primo (in alto) o sull'ultimo (in basso) dei piatti forati.

    Secondo voi può cambiare qualcosa?

  6. #56
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Per limitare anche queste differenze vorrei provare a girare il sensore in modo che i forellini siano verso l'alto oppure a spostare il sensore sul primo (in alto) o sull'ultimo (in basso) dei piatti forati.

    Secondo voi può cambiare qualcosa?
    Beh, dirrei che il posizionamento migliore per il T/H che hai, sia quello.....ossia sensore in orizzontale posto in alto, con"finestrella" del sensore rivolta verso il basso e posizionata sul lato N dello schermo. Hai fatto una buona scelta !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #57
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Dunque, con il passivo Davis, dopo una settimana di osservazioni e di prove di posizionamento dello schrermo il dato definitivo è che la La crosse sottostima di -05 / -04 gradi a seconda delle condizioni. Parimenti sottostima anche l'umidità. E' pressocchè perfetta per la pressione.
    La domanda ai possessori di La Crosse è la seguente: questo scarto è in linea/media con le vostre stazioni ?

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Dunque, con il passivo Davis, dopo una settimana di osservazioni e di prove di posizionamento dello schrermo il dato definitivo è che la La crosse sottostima di -05 / -04 gradi a seconda delle condizioni. Parimenti sottostima anche l'umidità. E' pressocchè perfetta per la pressione.
    La domanda ai possessori di La Crosse è la seguente: questo scarto è in linea/media con le vostre stazioni ?
    Sei sicuro che sia la tua a sottostimare e non l'altra a sovrastimare? Poi fare confronti con stazioni "vicine" lascia un po il dato che trova...
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

  9. #59
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Mi sono posto anch'io la tua domanda; Tuttavia penso che sottostimi perchè confronto i dati con tre stazioni Davis on line della mia città (quella più vicina dista poche centinaia di metri da casa mia) e tutte tre danno sempre valori maggiori della La Crosse. In questo momento 11,3 la mia, 11.8 quella vicino casa (collina) 12,4 e 13,8 quelle poste rispettivamente sul lungomare e a salerno est.

  10. #60
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Mi sono posto anch'io la tua domanda; Tuttavia penso che sottostimi perchè confronto i dati con tre stazioni Davis on line della mia città (quella più vicina dista poche centinaia di metri da casa mia) e tutte tre danno sempre valori maggiori della La Crosse. In questo momento 11,3 la mia, 11.8 quella vicino casa (collina) 12,4 e 13,8 quelle poste rispettivamente sul lungomare e a salerno est.
    Fai la prova del ghiaccio, prendi il sensore e lo metti in un preservativo o un guanto in lattice e lo immergi in un contenitore con metà acqua e metà ghiaccio, cosi' facendo la temperatura segnata dal sensore deve arrivare entro pochi minuti allo 0 assoluto.
    Questa è l'unica prova che puoi fare per "tarare" il tuo TH, semplice, veloce e precisissima.
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •