Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 78 di 78
  1. #71
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Sono d'accordo con te su tutto, solo che mi aspettavo una precisione maggiore da questo sensore (la stazione si comporta bene per il resto)
    Sinceramente 0,7 gradi sono un pò troppi, anche perchè stazioncine senza pretese , almeno come temperatura, vanno meglio.

    Me ne farò una ragione; comunque grazie a tutti per i consigli.

  2. #72
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Sinceramente 0,7 gradi sono un pò troppi, anche perchè stazioncine senza pretese , almeno come temperatura, vanno meglio
    Hmmm, non ti credere......diciamo che un po' tutti questi tipi di sensori sono dichiarati per una tolleranza di +/-1°C, quindi l'errore da te individuato rientra nè più nè meno nel range; potevi "dare meglio", ma considera che il tuo sensore potrebbe essere più preciso per dire sui 30°C rispetto ad uno che "spacca" il decimo sugli 0°C.....quindi, tutto è relativo Utilizzala con fiducia, ti darà grandi soddisfazioni !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #73
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Avevo deciso di chiudere l'argomento ma stamane , a sorpresa, nel controllare i dati dalle ore 7,30 alle 10.00 i valori erano perfetti !! Nessuna differenza. Non credo sia stato un caso visto che quando variava la Davis variava anche la La Crosse nella stessa identica misura.

    Dalle 10 fino ad ora, solita graduale sottostima di 0,6/ 0,8...cresente verso sera...inutile dire che la piccola ed economica LAcrosse di mio padre spacca il decimo!!

    Comunque ho notato che le differenze maggiori ci sono nella seconda parte della giornata, in serata e nelle prime ore della notte. Dall'alba alle prime ore del mattino lo scarto c'è ma si riduce si riduce a valori accettabili ( o, inspiegabilmente come accaduto stamane per qualche ora, è perfetta)

    Domanda: ma se il sensore ha la sua tolleranza, non dovrebbe avere lo stesso scarto per tutta la giornata, sopratutto in assenza di sole diretto che potrebbe falsare la rilevazione ? Quanto alla precisione/linearità di cui parlavi le temperature "precise" di stamani (circa 9 gradi) erano le stesse di stasera, il range è lil medesimo; sinceramente non capisco quale sia il fattore che genera la differenza...
    Ultima modifica di dragonball; 12/12/2009 alle 21:10

  4. #74
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Avevo deciso di chiudere l'argomento ma stamane , a sorpresa, nel controllare i dati dalle ore 7,30 alle 10.00 i valori erano perfetti !! Nessuna differenza. Non credo sia stato un caso visto che quando variava la Davis variava anche la La Crosse nella stessa identica misura.

    Dalle 10 fino ad ora, solita graduale sottostima di 0,6/ 0,8...cresente verso sera...inutile dire che la piccola ed economica LAcrosse di mio padre spacca il decimo!!

    Comunque ho notato che le differenze maggiori ci sono nella seconda parte della giornata, in serata e nelle prime ore della notte. Dall'alba alle prime ore del mattino lo scarto c'è ma si riduce si riduce a valori accettabili ( o, inspiegabilmente come accaduto stamane per qualche ora, è perfetta)

    Domanda: ma se il sensore ha la sua tolleranza, non dovrebbe avere lo stesso scarto per tutta la giornata, sopratutto in assenza di sole diretto che potrebbe falsare la rilevazione ? Quanto alla precisione/linearità di cui parlavi le temperature "precise" di stamani (circa 9 gradi) erano le stesse di stasera, il range è lil medesimo; sinceramente non capisco quale sia il fattore che genera la differenza...
    Tu fai il raffronto con una Davis a 1Km
    Secondo Me non ne verrai mai a capo
    A volte in casi estremi in 100 metri può variare di 4/5 gradi
    In un Km può succedere di tutto

    Per un raffronto dovresti posizionare vicino 30 cm alla stessa altezza stesso orientamento verso il sole ( a volte non basta bisognerebbe invertirli )

    Gigi

  5. #75
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    domani compro la stazione lidl e faccio una prova con quella

  6. #76
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    domani compro la stazione lidl e faccio una prova con quella
    Lascia perdere
    ha il termoigrometro dentro l'anemometro schermatura zero

    Gigi

  7. #77
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Lo so che ha molti limiti, tra cui la non collegabilità al pc e il problema del tutto in uno, ma per quello che costa vorrei provarla.
    Tieni presente che la cosa che mi fa più rabbia è che la stazioncina La Crosse di mio padre da 25 euro, senza schermo solare è precisissima (ovviamente senza sole diretto) ed è stata provata vicino alla mia 2350 , sempre ad 1Km dalla Davis...

  8. #78
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/08
    Località
    Salerno
    Età
    63
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precisione termo esterno ws 2350

    Presa stazione Lidl.
    Valori identici alla 2350 sia per temperatura che umidità !!
    Il sensore della Lacrosse è in schermo passivo, mentre quello della Auriol no, quindi questi valori varieranno con forte insolazione (che oggi non c'è stata).
    La prova dovrebbe confermare la bontà dei sensori - di cui avevo dubitato - a meno che non sgarrino entrambi in egual misura, cosa alquanto improbabile.
    Questo mi fa pensare:
    1) che ho cannato la prova del ghiaccio e della taratura dello zero di qualche post fa......
    2) che effettivamente anche se distanti poche centinania di metri c'è una differenza di temperatura/condizioni tra il sito dove è installata la Davis e la mia abitazione ...
    Per evitare OT la discussione continua nella sezione "Stazione Lidl"..
    Ultima modifica di dragonball; 14/12/2009 alle 19:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •