salve a tutti...
Sono nuovo del forum. Ho un problemino col posizionamento del anemometro (principalmente dovuto alla mia ignoranza in meteria).
Possiedo un "la crosse" con sensore del vento a ventola. Ho intenzione di fissarlo a parete, ma le indicazioni N-E-S-W sul sensore non corrispondono a quelle reali.
Esiste la maniera di tarare manualmente il sensore per avere un allineamento corretto?
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ciao mrx72 e benvenuto sul forum
Come prima cosa debbo dire, ma probabilmente ci avrai pensato anche da solo,che mettere un anemometro a parete ti porterà inevitabilmente ad avere valori falsati dato che le pareti a lui vicino faranno inevitabilmente da schermo al vento proveniente dalla direzione delle pareti stesse.
Se vuoi mettere l'anemometro, ma non solo lui, non dico a specifica precisa ma che almeno sia in grado di rilevare il vento e le atre grandezze meteo con una buona precisione, dai un'occhiata a questo link
Ma cosa intendi dire con "non corrispondono a quelle reali" forse che la parete vincola il posizionamento del braccio che sostiene l'anemometro per cui i punti cardinali cadono fuori dalla posizione dove dovrebbero essere?
Se monti tutto su di un palo vedrai che lo giri come ti pare fino a far combaciare il Nord dell'anemometro con quello geografico.
Daltra parte non esiste la possibilità di fare un allineamento "elettronico" del Nord, almeno non sulle LaCrosse.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Hai perfettamente ragione, ma vivendo in appartamento ho solo il balcone a disposizione. Avrei intenzione di fissarlo nell' angolo (spigolo) del balcone, dove ho a disposizione circa 270° di spazio libero (piuttosto di niente è meglio piuttosto).
Il problema è che l'allineamento reale dei punti cardinali non corrisponde a quello indicato sul sensore, quindi, quando viene visualizzata una direzione del vento verso "W" in realtà è verso "N". Volevo sapere se c'è la meniera di correggere l' errore manualmente. Purtroppo le istruzione nel manuale non le ho capite...![]()
Got it...
Credo che dovrò optare per un palo/asta. Anche se mi sembra strano, visto che da manuale si puo utilizzare anche un parete come fissaggio ed essendo una parete "non direzionabile", pensavo ci fosse la possibilità di variare la posizione della "bussola interna" del sensore per poterlo adattare alla direzione reale.
cmq grazie mille x i consigli
io l'ho montato in una balaustra con l'adattatore per fissarlo su un piano e anche se in un punto ce la vicinanza di un muro e negli altri invece super esposto comunque va benissimo e segna valori pressochè identici a quelli delle stazioni di rete asmer vicino a casa mia
Qui trovate le specifiche OMM per gli anemometri,
poi è vero che è difficile, in tante situazioni, metterli bene esposti.
CML - CML - Installare una stazione a norma secondo le regole WMO
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
E si hai ragione.... è una delle tante str...anezze, per usare un eufemismo,che compaiono sul manuale, come anche quella di mettere il sensore con lo schermo in dotazione attaccato anche lui a parete.
In quelle condizioni è meglio comprare un termometro a colonnina per la temperatura e una statuina con i sali igroscopici colorati per l'umidità
A parte gli scherzi, mi rendo conto che non sempre è possibile fare una installazione decente, comunque Anemometro e altro montali se ti è posibile su di un'asta quanto piu possibile sporgente dal tuo balcone privilegiando soprattutto la sicurezza di chi stà sotto...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri