Grazie Marco della tua risposta, la zona dista 1 Km e ha solo alcune piante come ostacolo ma penso che sia superabile alzando l'antenna della stazione, ho visualizzato i link che mi hai mandato e ho visto che per realizzare la prima soluzione "2 repeater wi-fi" la spesa è di circa:

1 Convertitore Seriale - Wi-Fi IEEE802.11b/g: 139 euro
1 Antenna Wi-Fi direttiva con guadagno 8.5dBi: 42 euro

totale 181 euro ma occorre moltiplicare per 2 (perchè uno alla stazione e uno dove ho il computer): 362 euro

poi la soluzione: router compatibile (con chiavette UMTS/HSDPA) + chiavetta UMTS/HSDPA + sim ricaricabile TRE con opzione SUPER INTERNET ... qui non sono stato capace di quanticare il prezzo... perchè non ho trovato il costo del router e della chiavetta... hai un'idea del prezzo?

poi ho trovato un'altra soluzione: FT666K - INTERFACCIA FTP-GPRS PER WS2300 FUTURA ELETTRONICA SCHEDA TECNICA - FT666K - INTERFACCIA FTP-GPRS PER WS2300 , soluzione compatta ma con alcune incognite: come si deve configurare il server FTP? e come si deve interrogare la gabina? ho chiesto delucidazione alla futurashop ma nessuno mi ha risposto... costo FT666K - INTERFACCIA FTP-GPRS PER WS2300: 220 euro

tu cosa ne pensi? hai speso meno? Grazie per la tua disponibilità
ciao
Luca