Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 99
  1. #51
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio

    Avrei anche un'altra domanda, come mai è impossibile che sia un problema della consolle?
    I problemi che lamenti sembrano più riconducibili a problemi di disturbi, problemi di cattiva messa a terra, etc, insomma a un qualcosa che "sporca" i dati rilevati dalla sensoristica..... Riguardo all'altra tua domanda cioè se è possibile utilizzare un comune tester per valutare in modo corretto l'efficacia della linea di terra, ti dico che secondo me non è possibile, anche se naturalmente ti invito ad attendere pareri più qualificati in materia

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #52
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Ok, grazie della risposta, avevo chiesto perchè il mio stesso problema era stato risolto cambiando la consolle....
    Comunque stanotte ho riprovato a vedere se con la stazione scollegata dal computer dava ancora problemi, risultato dati completamente puliti e raffica massima a 16km\h....
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    CUT
    Riguardo all'altra tua domanda cioè se è possibile utilizzare un comune tester per valutare in modo corretto l'efficacia della linea di terra, ti dico che secondo me non è possibile, anche se naturalmente ti invito ad attendere pareri più qualificati in materia

    E si, fare una buona verifica dell'efficacia dell'impianto di terra, richiede uso di strumenti che vanno dai 300€ fino ai 3000€ e anche oltre.
    Chiamare un elettricista attrezzato per verificare la questione, penso che costa un pò.... a meno che non sia un amico.
    Con il tester mmultimetro, possiamo solo dare una controllata superficiale per stabilire se la terra c'è o meno ma stabilire se è efficace è altra cosa...
    Praticamente, con un Voltmetro su scala almeno 250Vac, si mette un puntale sul foro dove si trova la fase e l'altro su quello che c'è il neutro e si prende nota del valore. Poi si sposta quello del neutro sul foro centrale delle terra e si deve trovare lo stesso valore di tensione, se non si legge nessuna tensione abbiamo sbagliato a determinare quale è il contatto della fase...
    Poi si puo misurare anche tra neutro e terra e non dobbiamo trovare nessuna tensione, neanche decimi di Volt.
    Lo dico per Ale se si appresta a fare queste verifiche, ATTENZIONE che con la 220Vac non si scherza ne và della salute delle persone e anche ... quella degli strumenti... posizionare sempre il multimetro su scala alta e poi eventualmente abbassare la portata.
    Comunque ritengo, anche se è la strada meno comoda, che la causa siano i collegamenti usati senza schermo, a volte collegare o non collegare altre apparecchiature su un insieme di strumenti, può generare quello che è chiamato LOOP di massa.
    I vecchi appassionati di Alta Fedeltà ricorderanno sicuramente quando gli impianti erano composti da pezzi e marche diverse e assemblate tra loro dall'appassionato, quanti ronzii uscivano fuori se non si facevano le cose con criterio, adesso con questi integrati è sparito tutto... anche l'Alta Fedeltà

    Poi torno a ripetere, tutto è possibile, anche un problema sulla consolle, però nella casistica delle stazioni, quasi tutti hanno risolto mettendo collegamenti schermati.
    In pochi hanno avuto bisogno di sostituire la consolle, è per questo che stiamo dicendo ad Ale che è poco probabile..

    Immagino non sia facile, ma se trovasse un amico che gli presta una consolle per provare, sarebbe la prova del 9...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #54
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Con il tester mmultimetro, possiamo solo dare una controllata superficiale per stabilire se la terra c'è o meno ma stabilire se è efficace è altra cosa... Praticamente, con un Voltmetro su scala almeno 250Vac, si mette un puntale sul foro dove si trova la fase e l'altro su quello che c'è il neutro e si prende nota del valore. Poi si sposta quello del neutro sul foro centrale delle terra e si deve trovare lo stesso valore di tensione, se non si legge nessuna tensione abbiamo sbagliato a determinare quale è il contatto della fase... Poi si puo misurare anche tra neutro e terra e non dobbiamo trovare nessuna tensione, neanche decimi di Volt.
    Appena ho un'attimo ci provo, casomai chiedo una mano a mio papà...
    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Immagino non sia facile, ma se trovasse un amico che gli presta una consolle per provare, sarebbe la prova del 9...
    Eh lo so ma non ho nessuno che mi può prestare una consolle...
    Intanto grazie...
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  5. #55
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Marcon (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    160
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Allora, premesso che per controllare la presa di terra occorrono degli appositi strumenti, noi potremmo comunque verificare solo il fatto che la presa di terra presenti un basso valore di resistenza (per legge deve essere inferiore ai 5 ohm) e questo è valido come protezione per l'impianto elettrico della nostra abitazione; perchè la presa di terra sia efficace come protezione antidisturbo intervengono molti altri fattori, quindi una ottima presa di terra elettrica non necessariamente può esserlo per quello che riguardano le apparecchiature elettroniche. Escludendo la realizzazione di una presa di terra specifica, che secondo me diventerebbe molto dispendiosa, si possono tentare due strade, quella di utilizzare dei cilindri di ferrite da applicare sui cavi di alimentazione (sono due semicilindri di ferrite inseriti in un guscio di plastica che si può chiudere attorno ad un cavo) oppure di utilizzare un trasformatore di isolamento (è un trasformatore in cui entra la 220 volt ed esce sempre 220 volt ma mantenendo isolato il tutto) che può essere reperito in un buon negozio di materiale elettrico. La soluzione del cilindro in ferrite (utilizzata anche in alcuni cavi per pc come quelli video od usb) è quella più economica (5 € circa per cilindro) mentre per il trasformatore andiamo sui 35 €. Sono metodi che ho già utilizzato ed in molti casi funzionano.


    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    I problemi che lamenti sembrano più riconducibili a problemi di disturbi, problemi di cattiva messa a terra, etc, insomma a un qualcosa che "sporca" i dati rilevati dalla sensoristica..... Riguardo all'altra tua domanda cioè se è possibile utilizzare un comune tester per valutare in modo corretto l'efficacia della linea di terra, ti dico che secondo me non è possibile, anche se naturalmente ti invito ad attendere pareri più qualificati in materia


  6. #56
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
    Allora, premesso che per controllare la presa di terra occorrono degli appositi strumenti, noi potremmo comunque verificare solo il fatto che la presa di terra presenti un basso valore di resistenza (per legge deve essere inferiore ai 5 ohm) e questo è valido come protezione per l'impianto elettrico della nostra abitazione; perchè la presa di terra sia efficace come protezione antidisturbo intervengono molti altri fattori, quindi una ottima presa di terra elettrica non necessariamente può esserlo per quello che riguardano le apparecchiature elettroniche. Escludendo la realizzazione di una presa di terra specifica, che secondo me diventerebbe molto dispendiosa, si possono tentare due strade, quella di utilizzare dei cilindri di ferrite da applicare sui cavi di alimentazione (sono due semicilindri di ferrite inseriti in un guscio di plastica che si può chiudere attorno ad un cavo) oppure di utilizzare un trasformatore di isolamento (è un trasformatore in cui entra la 220 volt ed esce sempre 220 volt ma mantenendo isolato il tutto) che può essere reperito in un buon negozio di materiale elettrico. La soluzione del cilindro in ferrite (utilizzata anche in alcuni cavi per pc come quelli video od usb) è quella più economica (5 € circa per cilindro) mentre per il trasformatore andiamo sui 35 €. Sono metodi che ho già utilizzato ed in molti casi funzionano.
    da provare.
    Tieni conto anche che questi cilndri di ferrite si trovano anche dentro ai vecchi monitor, quelli non più utilizzabili, e se te ne procuri li puoi provare per vedere se uno o due ti bloccano le interferenze, se dalle tue parti ci sono piazzole di conferimento di elettronica d'ufficio, facilmente te ne fai un' intera collezione.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  7. #57
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Ho appena provato fare i test consigliati da Orso Polare e mi sembra che sia tutto ok.... Per quanto riguarda i cilindri in ferrite appena ho occasione di trovarli in giro proverò anche con quelli...
    Secondo voi può servire, per vedere se il problema dipende dal cavo non schermato, provare far funzionare la stazione in wireless per vedere se compaiono ancora quelle raffiche?
    Comunque in ogni caso per provare in wireless dovrei aspettare giugno...
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  8. #58
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Secondo voi può servire, per vedere se il problema dipende dal cavo non schermato, provare far funzionare la stazione in wireless per vedere se compaiono ancora quelle raffiche?
    SE è il cavo a "raccogliere" interferenze, si.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #59
    Bava di vento L'avatar di Ale92
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Brugine(PD)
    Età
    32
    Messaggi
    116
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Stranamente sono due giorni che la stazione ha ricominciato a funzionare perfettamente, senza che io modificassi nulla...
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

  10. #60
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Stranamente sono due giorni che la stazione ha ricominciato a funzionare perfettamente, senza che io modificassi nulla...
    Ciao,
    io sono dell'idea che e' un problema di interferenze che magari adesso non hai perche' la fonte che le genera adesso non e' presente
    ricordo dove abitavo prima avevamo problemi di interferenze che influiva soprattutto negli allarmi delle macchine e anche sulle chiusure centrallizate
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •