oggi mi sono letto un po' di info trovate su questo forum circa gli igrometri lacrosse, che posso riassumere di seguito:
-raggiungimento di U.R. del 100% quasi impossibile...
-U.R. massime raggiungibili variabili (da 89% a 99%) da igrometro a igrometro (anche se stessi identici modelli)
Girando sul forum ho anche trovato il datasheet molto interessante e utile http://www.datasheetarchive.com/pdf-...DSA-190063.pdf dal quale si apprende che il sensore è di tipo capacitivo...
Oggi ho smontato il mio termo-igro per vedere come mai non superasse mai l' 89% di umidità anche avvolgendolo in uno straccio umido in un contenitore stagno....
Osservandolo alla lente ho trovato una sorpresae FORSE ANCHE IL PERCHE' MOLTI IGROMETRI LACROSSE RESTANO LONTANI DAL 100% di U.R...
Guardando le foto, (purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare) la parte cerchiata secondo me è il sensore capacitivo vero e proprio, proprio perchè è fatto da tante righe verticali parallele (in foto non si vedono molto bene ma a occhio si vedono bene) tipiche di un condensatore superficiale...
Se notate parte delle righe è coperto dalla resina nera!!!!!
Se ho ragione a supporre che quello è il sensore igrometrico così come è messo non sarà MAI COMPLETAMENTE ESPOSTO, da qui ecco probabilmente la spiegazione di come mai la mia stazione non abbia mai superato l' 89% di UR ed ecco spiegato anche come mai alcuni vanno meglio degli altri... dipende da quanto sono coperti dalla resina....
Aspetto conferme e pareri da qualche elettronico più esperto di me
Ora non resta che trovare il modo di rimuovere la resina in eccesso senza rovinare il sensore.... cosa molto difficile![]()
LaCrosse WS-2305 wireless
Segnalibri