Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: 2357

  1. #1
    Calma di vento L'avatar di ricciolino46
    Data Registrazione
    09/08/10
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 2357

    Salve a tutti, sono appena iscritto al Vs forum perchè ho intenzione di installare una 2357 sul tetto mi sembra un buon prodotto però non so bene come funzion il software per il Pc e qual'è il tempo minimo di accensione del computer e poi in rete come funziona se il pc non è sempre collegato vengono aggiornati sulla pagina Web?
    Il software è compreso nlla confezione o è a pagamento
    Ciao a tutti

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    Citazione Originariamente Scritto da ricciolino46 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono appena iscritto al Vs forum perchè ho intenzione di installare una 2357 sul tetto mi sembra un buon prodotto però non so bene come funzion il software per il Pc e qual'è il tempo minimo di accensione del computer e poi in rete come funziona se il pc non è sempre collegato vengono aggiornati sulla pagina Web?
    Il software è compreso nlla confezione o è a pagamento
    Ciao a tutti
    Benvenuto ! Beh, il discorso da fare sapere piuttosto ampio, ma cerchiamo di sintetizzare:

    1)La Ws23XX è una buona stazioncina che offre però il max delle prestazioni in versione cablata cioè consolle---T/H---Anemometro---Pluvio tutti collegati fisicamente fra loro.

    2)Il Software in dotazione (ne esistono tanti altri....) è affidabilissimo, ma altri pregi non ne ha.......è molto spartano e non si presta bene ad una gestione automatica-semiautomatica della stazione

    3)La stazione ha un modesto datalogger interno (175 stringhe di dati), il che porta a dover obbligatorimente collegare la consolle ad un Pc almeno 1 volta ogni 14 ore circa (impostando il tmpo di campionamento stanard a 5 minuti) , altrimenti i dati più vecchi verranno sovrascritti.

    4)Per avere dati in diretta on line chiaramente bisogna che la consolle sia "corredata" di un PC da tenere acceso H24 o comunque da un dispositivo avente stessa funzione (tipo gli Sheevaplug o NSLU2, etc)

    5)Lo schermo in dotazione alla stazione non vale niente, quindi per avere dati veritieri di T e UR% (oltre a realizzare una buona installazione), dovrai dotarti di un buon schermo solare

    6)Ti consiglio di visitare il nostro Wiki, troverai molte info utili

    MeteoNetwork Wiki

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento L'avatar di ricciolino46
    Data Registrazione
    09/08/10
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    grazie Blackfox della tua risposta: sonoancora ideciso sul posizionamento dei sensori sul tetto è molto scomodo arrivarci perchè devo passare in un lucernaio nella mia mansarda mOOOlto scomodo. e poi dovrei attaccare l'asta sulla mia canna fumaria ??? il palo dell'antenna non sembra essere stabile in questa zona di mare soffia parecchio vento sopratutto d'inverno.Altrimenti ci sarebbe la finestra della mansarda ma devo per forza superare il tetto per l'anemometro,mi sto un po demoralizzando--.Ma come mai ho visto qualche persona l'ha insatallto sul balcone c'è bisogno di una posizione particolare per rispettare tute le regole?(questa soluzione mi risolverebbe parecchi) .....e come mai danno uno schermo che non vale niente? Una cosa è certa che preferisco il cablaggio al wireless e poi il pc 24h non posso tenerlo accesso quindi in un secondo e remoto tempo potrei dedicare un pc ma adesso no. Grazie
    Ultima modifica di ricciolino46; 09/08/2010 alle 19:13

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    CUT

    6)Ti consiglio di visitare il nostro Wiki, troverai molte info utili

    MeteoNetwork Wiki

    Scusa se mi riallaccio indirettamente a questo post per chiederti se sai o se qualcun altro sà la ragione per cui il WIKI non è più visibile e di conseguenza raggiungibile da nessuna scritta sulla testata.
    Insomma se qualcuno, come in questo caso lo conosce, lo segnala in link ma se qualcuno nuovo lo cerca non lo troverà mai...
    C'è una volontà a metterlo nel dimenticatoio o è semplice mancanza di tempo ad aggiustare il nuovo forum
    La domanda è per chi opera nello staff....e chiaramente conosce la situazione...
    Grazie per l'eventuali risposte....che è da un pò che chiedo ma nessuno fà chiarezza su questo aspetto....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di ricciolino46
    Data Registrazione
    09/08/10
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    07082010044.jpgquesto è la foto spero che si veda bene

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    Beh, l'installazione su tetto, in particolar modo nel tuo caso (edificio con H modesta) potrebbe essere una buona soluzione, chiaramente il montaggio di un palo addossato alla canna fumaria è fattibile solo se questa è in disuso.....

    Il posizionamento su terrazzo è di norma una soluzione non consigliabile e dovresti al limite tirar su un palo che svetti almeno 1.5 m oltre il colmo del tetto per avere un posizionamento accettabile per l'anemometro, il che tecnicamente è di difficile realizzazione.

    Ma nel giardino non hai posto per mettere schermo solare (T/H) + pluvio, mettendo poi l'anemometro sul tetto ?

    Gli "schermi solari" in dotazione a tali tipo di stazioni li definirei più "para-pioggia", quindi assolutamente inutili ad adempiere alle funzioni cui è chiamato a rispondere un vero schermo solare.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento L'avatar di ricciolino46
    Data Registrazione
    09/08/10
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    Il giardino purtroppo non è di mia proprietà e poi se pur chiedendo un permesso a che altezza si deve installare?? domani ti posto una foto del piccolo balcone ma penso che l'anemometro deve andare per forza sul tetto. Inoltre Vi volevo porre una domanda ma se metto il display della stazione in cucina in modo da visionarlo comodamente da tutti, necessariamente si deve collegarlo vicino al pc
    Inoltre e possibile collegare internamente alla casa il display al pc con connessione wireless., mentre i sensori con il cavo? Grazie

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    Citazione Originariamente Scritto da ricciolino46 Visualizza Messaggio
    Il giardino purtroppo non è di mia proprietà e poi se pur chiedendo un permesso a che altezza si deve installare?? domani ti posto una foto del piccolo balcone ma penso che l'anemometro deve andare per forza sul tetto. Inoltre Vi volevo porre una domanda ma se metto il display della stazione in cucina in modo da visionarlo comodamente da tutti, necessariamente si deve collegarlo vicino al pc
    Inoltre e possibile collegare internamente alla casa il display al pc con connessione wireless., mentre i sensori con il cavo? Grazie
    Le norme OMM (guardati sempre il Wiki), prevedono un 'altezza dello schermo da terra di 1.80-2 m, su suolo erboso, lontano (perlomeno alcuni metri...) da alberi, manufatti, etc e con l'area che deve restare illuminata dal Sole per più ore possibili durante la giornata. Puoi tranquillamente mettere la consolle in cucina o in ogni luogo dove ti è agevole far arrivare il cavo da fuori: il collegamento con il Pc avviene tramite porta RS232 (seriale), con adattatore USB fornito di serie, quindi per dire, potresti, facendoti fare un cavo a parte, anche arrivare a 20 m di cavo fra consolle e Pc...... Non credo sia attuabile il collegamento wi-fi fra consolle e Pc o perlomeno io non saprei come si possa fare.... Un collegamento di quel tipo è previsto di serie sulla LaCrosse Ws 2800.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento L'avatar di ricciolino46
    Data Registrazione
    09/08/10
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2357

    scusami, che tu sappia nessuno ha usato apparecchi tipo Homeplug per collegare consolle a pc questa soluzione farebbe al mio caso, inoltre volevo chiederti la differenza tra cavo schermato e quello in dotazione nella confez. è possibile cablare i fili usando un comune prolunga dei telefoni e la pinza ( i fili corrispondono ) o bisogna usare i fili di una rete Lan?. Il mio problema che ho il pc fisso in mansarda e quasi impossibile arrivarci .Qual'è il max tempo che la stazione può stare con pc spento senza perdere e dati? ? Grazie della pazienza a cui mi dedicate, altrimenti cambierei scelta di tipo stazione e mi basterebbe (aihmè ) una stazione con soli sensori senza raccolta dati. Ciao

  10. #10
    Calma di vento L'avatar di ricciolino46
    Data Registrazione
    09/08/10
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2357


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •