Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 75
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Dico anche la mia ....
    A parte i soliti problemi di raffiche fantasma, che ho risolto completamente mettendo la stazione in funzionamento wireless, non ho avuto altri grossi problemi.
    Dopo piu' di un anno e mezzo, da pochi giorni ho notato un problema sull'anemometro, le cui coppette ogni tanto si bloccano e si sbloccano solo con una raffica di vento piu' forte.
    Ora attendo l'anemometro di ricambio, ordinato da Meteo System, che montero' e che mi permettera' di revisionare quello esistente.
    Saluti
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Pat0691 grazie per il contributo. Il problema dell'anemometro credo che è dovuto all'usura della pastiglia e anche della sferetta che in pratica costituiscono il cuscinetto. Ho avuto modo di smontare diverse volte l'oggetto e spesso ho trovato questo problema. In alcuni casi però era solo sporco accumulato e allora disassemblaggio e lavaggio dei componenti con prodotti idonei ha risolto la cosa. Una cosa molto importante: da quanto tempo hai montato la stazione e quindi l'anemometro ?
    Ultima modifica di meteotecnico; 05/11/2010 alle 13:25

  3. #23
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    La stazione e' stata montata nei primi giorni di aprile del 2009 e questo problema dell'anemometro ce l'ho solo da pochi giorni.
    Credo comunque che piu' di un anno e mezzo di vita, data la costruzione economica, puo' essere considerata sufficiente.
    Quando lo smonto vedro' se e' riparabile.
    A proposito .... e' facile smontarlo per accedere al meccanismo delle coppette?
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano CL Visualizza Messaggio
    Cioè dici che aggiornando alla versione 1.5 il problema del raddoppio sarebbe scongiurato?
    Scusami, non ho capito bene la questione della pioggia con valore negativo e a nove cifre...se non piove ti spunta questo valore?
    Vorrei provare pure io ma mi chiedo: aggiornando la versione, se crea un nuovo file history? Oppure sovrascrive semplicemente nella cartella precedente?
    Non ho il problema del raddoppio pioggia...presumo perche' uso la 1.5....nelle stringhe dati vedo pioggia 0.0 sia relativa che assoluta...ma se apro con un editor l'history.dat vedo - 177242200.0 e scaricando lo storica va in botta
    la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Smontare l'anemometro è abbastanza agevole. Ci sono anche delle ottime istruzioni su questo forum con delle foto. Se si agisce con attenzione non ci sono problemi. Tanto che lo smonti controlla ovviamente anche la famosa vernicetta nera data al suo interno. Sul fatto che ha dato problemi dopo circa due anni dall'installazione che ti devo dire ....... io gradirei pagare qualche euro in più ma avere un prodotto un pochino più durevole. Forse un cuscinettino di precisione vero secondo me non avrebbe fatto male a nessuno ...... Però questa è la mia opinabile idea quindi .......

  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da meteotecnico Visualizza Messaggio
    Salve a tutti: sono un pò un maniaco dei guasti e dei problemi, quindi scusatemi se vi tedio sempre con le mie richieste "fantasiose". Avrei intenzione di stilare una semplice statistica dei guasti che affligono le meteo La Crosse. Pertanto chi vuole può esporre il problema che ha o che ha avuto, ovviamente in maniera molto sintetica. Bastano due parole. Vi ricordo anche la discussione relativa alle interferenze radio, argomento che mi sembra abbastanza sentito.
    In condizioni di pioggia e umidità elevate la console visualizza "---" per i dati

    relativi all'anemometro (anche quelli in memoria). WS2300 cablata con cavo

    originale Lacrosse tra termoigro e anemometro. (meno di 10 metri di lunghezza)

    X la statistica:

    1) L'anemometro all'interno era verniciato male appena acquistato e la camera non era "oscura" con conseguente problema di

    errore direzione W/SW: aperto e riverniciato.

    2) Il cavetto per il trasferimento dati in dotazione nella scatola Lacrosse ho provato a testarlo e i fili corrispondenti ai pin della seriale

    sono interrotti.Soluzione: mi sono autoricostruito il cavetto e la porta seriale.

    3) A volte crash del sistema windows con schermata blu allo scaricamento dei dati: Heavy weather

    4) Visualizzazione giusta dei dati di pluviometria con software heavy weather e sul display relativo alla pluviometria totale. Errata

    invece la visualizzazione del totale pluvio sull'history del software, questo dà problemi nell'archivio dati, ma si risolve con qualche

    accortezza.

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/11/2010 alle 23:53

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Ciao Alessandro: vedo che anche tu di vicissitudini con la La Crosse ne hai avute e ne hai ! Del resto però è anche normale averne con prodotti di questo genere. Questa chiaramente non vuol essere un critica sterile ai prodotti La Crosse: il mercato, dal punto di vista commerciale, è quello che è, quindi ........ Io ritengo che i costi sono talmente limitati che non può essere diversamente. Certo, problemi come quello del cavetto seriale interrotto non dovrebbero però esserci perchè, specialmente se non si è esperti, fanno perdere un sacco di tempo e scoraggiano non poco. La stessa cosa vale per l'imperfetta verniciatura del barilotto dell'anemometro: altro problema forse banale, ma se non si sa diagnosticare correttamente ci si impazzisce intorno. Più gravi, ancora insisto, sono i problemi dovuti al software : evidentemente il prodotto non è stato debuggato a dovere. Questa è una cosa che non capisco: il software è una cosa che si può maneggiare a dovere quanto uno vuole, fino al risultato ottimale ..... Comunque grazie per le precisazioni.

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    puoi meglio spiegare l'accortezza?
    la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/

  9. #29
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    In condizioni di pioggia e umidità elevate la console visualizza "---" per i dati

    relativi all'anemometro (anche quelli in memoria). WS2300 cablata con cavo

    originale Lacrosse tra termoigro e anemometro. (meno di 10 metri di lunghezza)

    X la statistica:

    1) L'anemometro all'interno era verniciato male appena acquistato e la camera non era "oscura" con conseguente problema di

    errore direzione W/SW: aperto e riverniciato.

    2) Il cavetto per il trasferimento dati in dotazione nella scatola Lacrosse ho provato a testarlo e i fili corrispondenti ai pin della seriale

    sono interrotti.Soluzione: mi sono autoricostruito il cavetto e la porta seriale.

    3) A volte crash del sistema windows con schermata blu allo scaricamento dei dati: Heavy weather

    4) Visualizzazione giusta dei dati di pluviometria con software heavy weather e sul display relativo alla pluviometria totale. Errata

    invece la visualizzazione del totale pluvio sull'history del software, questo dà problemi nell'archivio dati, ma si risolve con qualche

    accortezza.


    a cosa ti riferisci quando dici qualche accortezza? a me fa cose simili con la 2800 ed il nuovo hw...
    la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/

  10. #30
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Statistica dei problemi incontrati con le stazione meteo La Crosse

    Citazione Originariamente Scritto da albit Visualizza Messaggio
    a cosa ti riferisci quando dici qualche accortezza? a me fa cose simili con la 2800 ed il nuovo hw...
    E' importante che il PC quando scarichi non sia collegato alla rete elettrica, io

    scarico solo con alimentazione batteria dal portatile oppure metti una buona messa

    a terra al PC.

    I file txt possono essere modificati, quindi il dato di pluviometria va modificato e

    salvato con un pò di pazienza anche se deve essere modificata ogni

    memorizzazione si riesce a correggere il file txt.

    Meglio sarebbe fare un file txt per ogni mese e correggere di volta in volta che la

    pluviometria sballa.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •